La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La società americana nel cinema di Disney negli anni Trenta e Quaranta Tesi di laurea di I Livello In Comunicazione Interculturale e Multimediale di Giulia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La società americana nel cinema di Disney negli anni Trenta e Quaranta Tesi di laurea di I Livello In Comunicazione Interculturale e Multimediale di Giulia."— Transcript della presentazione:

1 La società americana nel cinema di Disney negli anni Trenta e Quaranta Tesi di laurea di I Livello In Comunicazione Interculturale e Multimediale di Giulia Sbalchiero

2 La vita di Walt Disney I primi lavori a bordo dei treni Guidatore di ambulanze nella Prima Guerra Mondiale Trasferimento ad Hollywood Portavoce del New Deal di Roosevelt I lungometraggi La Seconda Guerra Mondiale e Paperino

3 Topolino Essere a se stante fra animale e uomo Ritratto di Walt Disney Topolino, Paperino e l’Aquila azzurra: bestiario della campagna politica di Roosvelt

4 1929, l’incarico di “ricostruzione” del paese è affidato a Walt Disney. Topolino alleato del presidente allena ad un’evasione morale di massa, ispira fiducia e coraggio, unisce le masse e si fa portavoce dell’American Dream. “La buona azione di Topolino”

5 Le Silly Symphonies Roosevelt ha bisogno di consensi da parte della popolazione per affrontare la crisi americana. Walt Disney accetta di collaborare con il presidente creando le Silly Symphonies, commedie musicali ricche di simbologia e spinte morali. I tre porcellini.

6 21 dicembre Biancaneve e i Sette nani, impresa senza precedenti nella storia dell’animazione. Considerato stimolo contro la disillusione della gente comune assediata dalla vita moderna, dal crimine, dalla guerra e dai conflitti economici. Dopo il trionfo l’interpretazione negativa da parte della sinistra che considera il lungometraggio la più grande presa di posizione politica di Walt Disney.

7 Pinocchio Il paese dei balocchi rispecchia l’attuale società americana. Pinocchio rappresenta il possibile riscatto della società.

8 Dumbo nasce nel 1941 L’elefantino ha il compito di salvare gli studios Disney. Rappresentazione della morte e della rinascita dell’essere disneyano rifiutato dalla sua stessa società.

9 Dal 1929 agli anni antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale la vita e la produzione di Disney furono continuamente influenzate dagli avvenimenti politici ed economici americani. Le tensioni a Burbank. Gli scontri con le majors. Coalizione ad Hollywood: liberal, progressisti e comunisti contro il nazismo crisi della coalizione dopo l’accordo Stalin – Hitler.

10 Paperino Paperino come tramonto del New Deal e la fine di Topolino. Il papero accompagnatore in guerra dell’esercito americano. Paperino come istruttore dell’esercito e simbolo della militanza anti – nazista.


Scaricare ppt "La società americana nel cinema di Disney negli anni Trenta e Quaranta Tesi di laurea di I Livello In Comunicazione Interculturale e Multimediale di Giulia."

Presentazioni simili


Annunci Google