La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Redditi di lavoro Avezzano 2014. Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Redditi di lavoro Avezzano 2014. Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione."— Transcript della presentazione:

1 I Redditi di lavoro Avezzano 2014

2 Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione di altri. Le pensioni di ogni genere. Le somme di cui all’art. 429 c.p.c.(quelle che il datore di lavoro è condannato a pagare dal giudice del lavoro per crediti di lavoro, interessi e danni da svalutazione).

3 Determinazione Tutti i compensi, in danaro o in natura, comunque percepiti i relazione al rapporto di lavoro  devono intendersi incluse anche le molteplici indennità, come pure le erogazioni a titolo di sussidio o liberalità che comunque si ricollegano al rapporto di lavoro (indennità di malattia, indennità di maternità, il premio di fedeltà, l’indennità sostitutiva delle ferie non godute, ecc. ) N.B. Non sono tassabili gli assegni familiari.

4 Segue: Determinazione Non concorrono a formare il reddito: I contributi previdenziali obbligatori per legge; I servizi di mensa aziendale e le prestazioni sostitutive (es. ticket restaurant); I servizi di trasporto collettivo da e verso l’azienda; I rimborsi erogati a fronte delle spese vive di trasloco a seguito di trasferimento per motivi di lavoro.

5 Segue: determinazione Compensi in natura: Determinazione al valore normale. Fringe benefit: Uso di autovetture; Utilizzo di fabbricato; Concessione di prestiti a tasso agevolato; N.B. sono previsti criteri particolari.

6 Segue: determinazione Imputazione temporale: principio di cassa N.B. all’atto della erogazione i redditi di lavoro dipendente sono assoggettati a ritenuta alla fonte di tipo progressivo Spese di produzione del reddito: E’ prevista una sorta di forfetizzazione: cfr. art. 13 del T.U. Rimborso spese di trasferta (l’attività deve essere svolta al di fuori del comune ove c’è la sede di lavoro).

7 Rimborsi spese di trasferta 1) Piè di lista: in base alla documentazione presentata dal lavoratore; 2) Indennità forfetaria di trasferta: non costituiscono reddito nel limite di euro 46,48 al giorno per le trasferte in Italia e 77,47 euro per quelle all’estero; 3) Rimborso analitico dell’alloggio (franchigia ridotta di un terzo) o rimborso analitico anche del vitto (franchigia ridotta di due terzi)

8 Redditi assimilati Nozione: categoria di fattispecie eterogenee accomunate dalla mancanza di qualche caratteristica necessaria per integrare la definizione generale: Es.: redditi dei co.co.co., remunerazioni di soci di cooperative lavoro, borse di studio, cariche elettive, remunerazioni dei sacerdoti, rendite vitalizie, ecc.

9 Redditi di lavoro autonomo Nozione: Sono redditi di lavoro autonomo quelli derivanti da attività artistiche e professionali; Nonché tutti quelli derivanti da attività autonome, abituali ancorché non esclusive e non rientranti nel reddito agrario o nel reddito d’impresa. Sono redditi di lavoro autonomo anche quelli prodotti dalle associazioni tra professionisti come pure quelli conseguiti da società tra professionisti.

10 Determinazione Di tipo differenziale: compensi – spese Dal luglio 2006 sono rilevanti anche le plusvalenze; Ammortamento dei beni strumentali secondo i coefficienti previsti per i redditi d’impresa

11 Segue determinazione Le spese di acquisizione dei beni strumentali sono deducibili integralmente nell’anno di sostenimento se non superano euro 516,4; Concorrono a formare il reddito anche i corrispettivi conseguiti a seguito della cessione della clientela; Spese per beni promiscui: deducibilità al 50%; Spese per prestazioni alberghiere e spese di rappresentanza: limite alla deducibilità (rispettivamente 2% e 1% dell’ammontare dei compensi percepiti).

12 Spese per compensi ai familiari E’ prevista una indeducibilità assoluta per i compensi al coniuge, ai figli minori di età, nonché agli ascendenti dell’artista o professionista (ovvero degli associati o dei soci della s.t.p.) N.B. I compensi non ammessi in deduzione non concorrono a formare il reddito dei percipienti.

13 Redditi assimilati Diritti spettanti ad autori ed inventori per lo sfruttamento delle opere di ingegno; Determinazione forfettaria: 25% a titolo di spese Partecipazione agli utili dell’associato d’opera; Partecipazione dei soci fondatori e promotori; Redditi derivanti dall’attività di levata protesti (riduzione forfetaria del 15%).


Scaricare ppt "I Redditi di lavoro Avezzano 2014. Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione."

Presentazioni simili


Annunci Google