La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 10 Spesa e produzione nel breve periodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 10 Spesa e produzione nel breve periodo."— Transcript della presentazione:

1 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 10 Spesa e produzione nel breve periodo

2 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Figura 19.1 - Una funzione del consumo. La funzione del consumo mette in relazione la spesa per consumi delle famiglie, C, con il reddito disponibile, Y–T. L’intercetta verticale di questa funzione del consumo è la componente esogena del consumo, C, e la pendenza della linea è pari alla propensione marginale al consumo, c.

3 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Figura 19.2 - La funzione del consumo in Italia, 1980- 2003. Ogni punto di questa figura rappresenta una combinazione di consumo reale aggregato e di reddito reale aggregato disponibile per un determinato anno compreso tra il 1980 e il 2003. Notate la forte relazione positiva tra il consumo e il reddito disponibile.

4 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl

5 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Figura 19.3 - La determinazione della produzione di equilibrio di breve periodo (croce keynesiana). La linea a 45° rappresenta la condizione di equilibrio di breve periodo Y = PAE. La linea PAE = 960 + 0, 8Y nota come linea di spesa, mostra la relazione tra la spesa aggregata programmata e la produzione. La produzione di equilibrio di breve periodo (4800) si ha all’intersezione fra le due linee, il punto E. Questo tipo di diagramma prende il nome di croce keynesiana.

6 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Figura 19.4 - Un calo della spesa programmata causa una recessione. Un calo della volontà di spesa dei consumatori a ogni livello corrente di reddito disponibile riduce la spesa autonoma disponibile e sposta la linea di spesa verso il basso. Il punto di equilibrio di breve periodo diminuisce da E a F, riducendo la produzione e innescando un gap recessivo.

7 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl

8 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Figura 19.5 - Un incremento della spesa pubblica elimina un gap recessivo. Dopo un calo di 10 unità nella parte autonoma della spesa per consumi C, l’economia si trova nel punto F, con un gap recessivo pari a 50 unità (Figura 19.4). Un incremento pari a 10 unità della spesa pubblica accresce la spesa autonoma di 10 unità, riportando la linea di spesa nella sua posizione originale e innalzando il punto di equilibrio da F a E. Nel punto E, in cui la produzione è pari alla produzione potenziale (Y = Y* = 4800)

9 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Figura 19.6 - La spesa militare statunitense come quota del PIL, 1940-2001. La spesa militare come percentuale del PIL è cresciuta durante la II guerra mondiale, la guerra in Corea, la guerra in Vietnam e lo sviluppo militare di Reagan agli inizi degli anni ’80. L’aumento della spesa militare si accompagna normalmente a un’espansione dell’economia e a un calo della disoccupazione. Le aree in grigio indicano i periodi di recessione.


Scaricare ppt "Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 10 Spesa e produzione nel breve periodo."

Presentazioni simili


Annunci Google