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EuroTrak ITALIA 2012 Introduzione Panoramica del mercato

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Presentazione sul tema: "EuroTrak ITALIA 2012 Introduzione Panoramica del mercato"— Transcript della presentazione:

1 EuroTrak ITALIA 2012 Introduzione Panoramica del mercato
Analisi degli utenti di apparecchi acustici Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate Creative Market Research

2 Associazione locale di categoria
1. Introduzione EuroTrak Italia 2012 è stato ideato e condotto da Anovum (Zurigo) per conto di ANIFA. Dimensioni del campione Italia 2012: Campione rappresentativo (campione 1): n= persone Persone ipoacusiche (campione 2): n=1.311 Persone ipoacusiche non protesizzate: n=801 persone con ipoacusia (HL) Utenti di apparecchi acustici (AA): n=510 EuroTrak Italia 2012 fa parte degli studi EuroTrak EHIMA Associazione locale di categoria HSM ANIFA JHIMA © Anovum EuroTrak 2012

3 2. Panoramica del mercato
Diffusione conclamata dell'ipoacusia Totale: 11,6% (18+: 13,4%). Ipoacusia bilaterale: Utenti AA: 65%, Non utenti AA: 64%. Prevalenza acufene 33% (auto-dichiarato, occasionale o permanente). Esami dell'udito: il 29%, negli ultimi 5 anni, si è sottoposto ad un esame uditivo. Percentuale di protesizzazione (diffusione AA) Totale: 24,6%. Totale per il gruppo over 18: 23,7 %. il 54% dei possessori di AA ha una applicazione binaurale. Il percorso verso l'apparecchio acustico Il 75% delle persone ipoacusiche ha parlato dei propri problemi uditivi con un Otorino o con il Medico di base. Al 46% l'Otorino o il Medico di base ha consigliato di indossare gli apparecchi acustici (percentuale di chi non ha seguito il consiglio = 39%). Il 76% dei Medici di base ha consigliato la visita da un Otorino. Il 10% ha consigliato di non fare nulla. Al 25% dei pazienti visitati l'Otorino ha consigliato di rivolgersi ad un Audioprotesista, al 33% di mettere un apparecchio, al 45% di non fare nulla. Potenziale risparmio, in termini sociali, grazie all'utilizzo degli apparecchi acustici Si presume che l'uso di apparecchi acustici abbia un impatto positivo sul lavoro delle persone ipoacusiche. Gli utenti di apparecchi acustici tendono ad avere un reddito personale superiore alla media. Gli utenti di apparecchi acustici corrono minori rischi di depressione e perdita di memoria, rispetto alle persone ipoacusiche non protesizzate. © Anovum EuroTrak 2012

4 3. Analisi degli utenti di apparecchi acustici
Possesso ed utilizzo degli apparecchi acustici Il 65% ha potuto ricevere una forma di rimborso. Il 78% degli AA attualmente in uso sono stati applicati a partire dal 2009. In media, gli AA attualmente in uso hanno 2,3 anni. Al momento della loro sostituzione, mediamente gli AA hanno 4 anni di vita. Mediamente, gli AA vengono indossati per 7,7 ore al giorno. Il 44% degli utenti non ha mai sentito parlare della tecnologia wireless abbinata agli apparecchi acustici. Il 36% la ritiene molto importante. Grado di soddisfazione degli utenti Il 70% degli utenti di AA si dichiara soddisfatto dei propri apparecchi. La soddisfazione aumenta con le ore di utilizzo giornaliero. La soddisfazione degli utenti di AA acquistati nel 2010, o successivamente, è maggiore rispetto a quella di chi utilizza apparecchi più datati. Impatto positivo degli AA L'impatto degli AA è positivo sotto diversi aspetti: in particolare la “vita sociale”, la “partecipazione alle attività di gruppo” e “l'efficacia della comunicazione”. © Anovum EuroTrak 2012

5 4. Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate
Perchè non usano gli AA? Mancanza di informazione da parte dei non utenti: il 60% non conosce le possibilità di rimborso, il 18% dà per scontato che non vi sia alcun rimborso (assicurazioni, sistema sanitario nazionale...). Tra le ragioni principali per il non utilizzo degli apparecchi acustici c'è il fatto che le persone affermano di sentire abbastanza bene anche senza, per lo meno nella maggior parte delle situazioni. Gli apparecchi vengono ritenuti scomodi. Il design considerato "brutto" e "imbarazzante". Anche il prezzo svolge un ruolo significativo. Il 7% delle persone che possiedono AA non li usa affatto, il 15% li usa meno di un'ora al giorno. Le motivazioni principali sono: "Gli AA non mi ridanno l'udito normale", "Non funzionano bene nelle situazioni rumorose", "Li ho provati e non funzionano". Impatto negativo dell'ipoacusia e intenzioni di acquisto In confronto agli ipoacusici con perdita d'udito significativa, ma non protesizzati (ovvero coloro che appartengono al gruppo Top 50% degli ipoacusici), le persone che indossano gli apparecchi acustici, a fine giornata, si sentono meno stanche. Il 10% dei non utenti ha espresso l'intenzione di acquistare un apparecchio acustico entro il prossimo anno. I fattori più importanti che spingono i non utenti verso questa decisione sono l'aggravarsi dell'ipoacusia, il consiglio dell'Otorino ed anche il prezzo. © Anovum EuroTrak 2012

6 EuroTrak Italia 2012 Introduzione Panoramica del mercato
Analisi degli utenti di apparecchi acustici Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate Creative Market Research

7 Dettaglio dei Risultati: Roadmap
Introduzione Obiettivi e organizzazione Individuazione del campo di ricerca Panoramica del mercato Diffusione ipoacusia e percentuale d'utilizzo AA Esami dell'udito e diffusione dell'acufene Il cammino verso la protesizzazione: percentuali di abbandono e motivazioni correlate Potenziale risparmio, in termini sociali, grazie alla diffusione di apparecchi acustici: competitività lavorativa, sintomi di depressione e demenza Analisi degli utenti di apparecchi acustici Possesso, durata e utilizzo degli apparecchi acustici Consapevolezza ed importanza della tecnologia wireless Soddisfazione degli utenti di AA e spinte motivazionali Impatto positivo degli apparecchi acustici Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate Motivazioni per il non utilizzo Impatto negativo dell'ipoacusia Intenzioni di acquisto Appendice Demografia: Diffusione degli apparecchi acustici e popolazioni © Anovum EuroTrak 2012

8 1. Introduzione © Anovum EuroTrak 2012

9 Obiettivi e organizzazione
© Anovum EuroTrak 2012

10 Gli obiettivi della ricerca EuroTrak
Generare i dati fondamentali per l’indagine in Italia Misurare la diffusione dell’ipoacusia conclamata e le percentuali di adozione degli apparecchi acustici (AA). Analizzare il tasso di abbandono nel “percorso verso l’utilizzo degli AA”. Identificare il potenziale risparmio in termini di costi sociali, grazie all’impiego degli AA. Analizzare l’utilizzo ed il grado di soddisfazione rispetto agli AA. Valutare l’impatto positivo degli AA. Individuare le motivazioni deterrenti delle persone ipoacusiche che non utilizzano gli AA. Scoprire le spinte motivazionali verso l’uso degli AA. Confronto con gli altri Paesi. © Anovum EuroTrak 2012

11 Organizzazione di EuroTrak 2012
EuroTrak Italia è un progetto guidato dall’ANIFA. Anovum Zurich ha sviluppato il concept di EuroTrak, progettato il questionario e condotto il sondaggio sul campo, in collaborazione con una società specializzata in indagini di mercato. Inoltre, Anovum ha analizzato i dati ed elaborato questa presentazione. L'EHIMA (European Hearing Instrument Manufacturers Association) ha approvato il questionario in collaborazione con Dott. Sergei Kochkin, Direttore Esecutivo del Better Hearing Institute. Impiego dei dati ANIFA ha la facoltà di utilizzare in formato anonimo le tabelle prodotte, i grafici, i report e le conclusioni dell'indagine sia per ulteriori progetti di ricerca che per l'archiviazione e la pubblicazione degli stessi, sotto qualsiasi forma. Il set di dati grezzi rimane di proprietà della Anovum. Nel caso in cui ANIFA utilizzi i dati anonimi (tabelle, grafici, relazioni) e le conclusioni di questa indagine a scopo di pubblicazione, la fonte dei dati deve essere menzionata nel seguente modo: “Fonte: Anovum – EuroTrak – Italia/2012/n=[dimensione campione rilevante]” Le Aziende membri di ANIFA possono richiedere ad Anovum di condurre ulteriori analisi dei dati grezzi in suo possesso, secondo parametri specifici, assumendosene gli oneri. © Anovum EuroTrak 2012

12 Individuazione del campo di ricerca
© Anovum EuroTrak 2012

13 Processo di reclutamento: in cerca delle persone ipoacusiche
Step 1: Interviste di screening Obiettivo: Prevalenza dell'ipoacusia e possesso degli apparecchi acustici Processo: Campione rappresentativo con percentuali fisse, atto a rispecchiare l'intera popolazione (età/sesso collegati; quote "flessibili" per regione) Partecipanti scelti in un pool di oltre persone Questionario di screening: ipoacusia conclamata ed utilizzo di apparecchi acustici + profilo demografico Risultato: campione rappresentativo di n persone, scelte in base ai dati di censimento. Step 2: : Interviste al target di popolazione Obiettivo: Dettagli sul grado di soddisfazione degli AA e motivazioni per il loro non utilizzo Processo: Questionari principali: Possessori di AA e persone ipoacusiche non protesizzate Bilanciamento tramite ponderazione, in base alle interviste di screening rappresentative Campione finale: n. 510 utenti/possessori di AA e n. 801 persone ipoacusiche non protesizzate © Anovum EuroTrak 2012

14 2. Panoramica del mercato
© Anovum EuroTrak 2012

15 Diffusione dell'ipoacusia e percentuali di adozione degli apparecchi acustici
© Anovum EuroTrak 2012

16 Ipoacusia e possesso di AA rappresentata per sesso/età
Donne: Non ipoacusiche / Non utenti Uomini: Non ipoacusici / Non utenti Donne: Ipoacusiche / Non utenti Uomini: Ipoacusici / Non utenti Donne: Utenti AA Uomini: Utenti AA © Anovum EuroTrak 2012

17 Diffusione ipoacusia Italia 2012
% diffusione dell’ipoacusia © Anovum EuroTrak 2012

18 Diffusione AA in Italia, nel 2012
Diffusione AA in Italia, nel Il 24,6% delle persone ipoacusiche possiede AA. Il 54% di questi ha applicazioni binaurali. % di persone ipoacusiche Utenti AA (Base: 436) © Anovum EuroTrak 2012

19 Più grave l'ipoacusia, maggiore la percentuale di adozione
Ipoacusia - 6 gruppi Non utenti AA, n=801 Utenti AA, n=510 * Costruzione di 6 gruppi: è stata effettuata una analisi fattoriale per identificare il "grado di perdita uditiva". Nel fattore sono state incluse le seguenti domande: Numero delle orecchie afflitte da ipoacusia (uno o due) Ipoacusia conclamata (da lieve a profonda) Risultati per 6 domande di tipo APHAB-EC (Scala da 1 a 5) Quando NON usa un apparecchio acustico, quanto le è difficile seguire una conservazione in presenza di rumore? Le persone sono state suddivise in 6 gruppi di pari dimensioni (il 16.67% di tutti gli ipoacusici del campione preso in esame ). © Anovum EuroTrak 2012

20 Ipoacusia Caratteristiche dell'ipoacusia: confronto Utenti AA / Non protesizzati Non utenti AA n=801 Utenti AA n= 510 Percentuale d'uso AA (%) Orecchie ipoacusiche (conclamate) Ipoacusia monolaterale 36% 35% 25% Ipoacusia bilaterale 64% 65% Ipoacusia percepita Leggera 13% 10% Moderata 50% 47% 22% Grave 12% 30% 45%* Profonda 3% © Anovum EuroTrak 2012 * si è scelto di unire sia “grave” che “profonda” perché altrimenti il campione sarebbe stato troppo ridotto

21 Riepilogo:Diffusione ipoacusia e adozione apparecchi acustici
© Anovum EuroTrak 2012

22 Esami audiometrici e diffusione dell'acufene
© Anovum EuroTrak 2012

23 Il 56% sostiene di non aver mai fatto un esame dell'udito
Base= 13490 © Anovum EuroTrak 2012

24 Diffusione dell'acufene
Lei soffre di acufene (ronzio o altri rumori nelle orecchie o a livello della testa) in uno o in entrambe le orecchie? Ha mai considerato di rivolgersi al medico per trattare il suo problema di acufene? acufene saltuario Sto facendo / ho fatto in passato un trattamento Ci ho pensato, ma non ho ancora fatto nulla Non ho mai preso in considerazione un trattamento acufene permanente No Si, a volte Si, permanente in entrambe le orecchie Si, permanente in un orecchio Base: 4.003 © Anovum EuroTrak 2012

25 Il percorso verso l'apparecchio acustico: percentuali di abbandono e motivazioni
© Anovum EuroTrak 2012

26 Il percorso verso l'apparecchio acustico: Panoramica
Ipoacusici Otorino Consiglio Acquisto Tutti gli ipoacusici Ipoacusia discussa con Otorino o Medico di famiglia Consiglio positivo Otorino o Medico (fare qualcosa) Ipoacusia discussa con Audiologo o Audioprotesista Consiglio positivo Audiologo o Audioprotesista (fare qualcosa) Acquisto AA Base: n=1.311 © Anovum EuroTrak 2012

27 Le percentuali di abbandono sono maggiori nel segmento delle ipoacusie più lievi
Il 50% di ipoacusie più gravi* Il 50% di ipoacusie più leggere* Base: n=1.311 * Costruzione di 6 gruppi: è stata effettuata una analisi fattoriale per identificare il "grado di perdita uditiva". Nel fattore sono state incluse le seguenti domande: Numero delle orecchie afflitte da ipoacusia (uno o due) Ipoacusia conclamata (da lieve a profonda) Risultati per 6 domande di tipo APHAB-EC (Scala da 1 a 5) Quando NON usa un apparecchio acustico, quanto le è difficile seguire una conservazione in presenza di rumore? Le persone sono state suddivise in 6 gruppi di pari dimensioni ( il 16.67% di tutti i non udenti del campione preso in esame ). © Anovum EuroTrak 2012

28 Il percorso versol'apparecchio acustico: Regioni italiane a confronto
NORD (N=603) Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto CENTRO (N=272) Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria SUD (N=435) Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia © Anovum EuroTrak Switzerland 2012

29 Consigli e pareri clinici a seconda delle professioni
© Anovum EuroTrak 2012

30 Il percorso verso l'apparecchio acustico: Il Medico di base Ha parlato con il medico di base del suo problema uditivo? % che ha parlato con il Medico di base Cosa le ha consigliato?* Utenti AA (Base: 396) Persone ipoacusiche non utenti AA (Base: 456) *possibilità di risposte multiple (la somma può non essere il 100%) © Anovum EuroTrak 2012

31 Casi in cui il Medico di base ha consigliato di agire (domanda con risposta aperta, codificata)
Per esempio: Al momento mancanza di volontà. Avendo una leggera calcificazione del timpano l'apparecchio acustico aumenterebbe il ronzio che ho già Non è abbastanza grave da necessitare di un apparecchio acustico Sono attesa di un consulto da parte dell'Otorino Dopo una visita specialistica è emerso che non è necessario. Base: 517 © Anovum EuroTrak 2012

32 Il percorso verso l'apparecchio acustico: l'Otorino Ha mai parlato del suo problema uditivo con un Otorino? % ha parlato con un Otorino Cosa le ha consigliato?* Utenti AA (Base: 411) Persone ipoacusiche non utenti AA (Base: 422) *possibilità di risposte multiple (la somma può non essere il 100%) © Anovum EuroTrak 2012

33 Non utenti: Motivazioni di non acquisto degli AA Casi in cui l'otorino ha consigliato di agire (domanda con risposta aperta, codificata) Per esempio: L'Otorino ha consigliato di agire Non mi piace l'idea di aver l'apparecchio acustico Mi vergogno, mi fa sentire vecchia Sono troppo costosi. Adesso non posso permettermi di spendere 2500 euro Per lo stesso motivo di prima (costo) aspetto la visita medica per ottenere l'invalidità civile Base: 174 © Anovum EuroTrak 2012

34 Ha mai parlato del suo problema uditivo con un Audioprotesista?
% ha parlato con un Audioprotesista Cosa le ha consigliato? Utenti AA (Base: 317) Persone ipoacusiche non utenti AA (Base: 156) © Anovum EuroTrak 2012

35 Casi in cui l'Audioprotesista ha consigliato di agire (domanda con risposta aperta, codificata)
L'Audioprotesista mi ha raccomandato di usare un apparecchio acustico Per esempio: Non mi sento pronto ad usarlo Il costo è troppo elevato Non mi piace che si veda Base: 61 (campione piccolo!) © Anovum EuroTrak 2012

36 Domanda specifica per l'Italia
Oltre il 50% degli utenti di apparecchi acustici è stato assistito da un Audioprotesista al momento dell'acquisto Quando ha acquistato il suo apparecchio acustico chi l'ha assistita?* (‘Quando ha acquistato il suo apparecchio acustico qual è la figura professionale che l'ha assistita?’) Domanda specifica per l'Italia Utenti AA, n=510 *possibilità di risposte multiple (la somma può non essere il 100%) © Anovum EuroTrak 2012

37 Potenziale di risparmio, in termini di costi sociali, grazie all'uso degli apparecchi acustici: competitività lavorativa, sintomi di depressione e demenza © Anovum EuroTrak 2012

38 Competitività lavorativa: il 90% degli utenti di AA professionalmente attivi dichiara che gli apparecchi acustici sono utili per svolgere il proprio lavoro. Quanto è utile il suo apparecchio acustico, sul lavoro? Base: N=253 © Anovum EuroTrak 2012

39 Competitività lavorativa: il 36% delle persone ipoacusiche non protesizzate ritiene di guadagnare meno dei propri colleghi (per gli utenti di AA la percentuale è del 20%) Come valuta il suo salario/stipendio, rispetto ai suoi coetanei, con competenze e livello d'istruzione simili a lei? Base: Impiegato (tempo pieno/part time) Campione non ponderato =605 © Anovum EuroTrak 2012

40 Competitività lavorativa: le persone che indossano AA tendono a disporre di un reddito personale più elevato, rispetto alle quelle ipoacusiche non protesizzate. Reddito personale Base: Impiegato (tempo pieno/part time) Campione non ponderato = 590 © Anovum EuroTrak 2012 Base: Impiegato (tempo pieno/part time)

41 Competitività lavorativa: Gli utenti di AA sono consapevoli che l'uso degli apparecchi acustici offre loro maggiori possibilità di svolgere il lavoro che desiderano, di guadagnare di più e di fare carriera. Penso che le persone con problemi d'udito abbiano meno possibilità di carriera Penso che le persone con problemi d'udito spesso non ottengano il lavoro che meriterebbero in base alle loro competenze Penso che le persone con problemi uditivi non trattati tendano ad essere sottopagate Base: Step2 : Ipoacusia, nessun apparecchio acustico =669/ apparecchio acustico =479 © Anovum EuroTrak 2012

42 Problemi di salute: i possessori di apparecchi acustici corrono minori rischi di essere depressi (PHQ-2 Screening) e di mancanza di memoria, rispetto alle persone con ipoacusia simile non protesizzata (gruppo ipoacusici Top 50% *). Sintomi di depressione: Screening PHQ-2: Nelle ultime due settimane: - Scarso interesse o piacere - Tristezza, depressione, mancanza di speranza Sintomi di demenza: Nel corso dell'ultimo anno ha notato una diminuzione della sua capacità di memoria? Base: apparecchio acustico n=334 / nessun apparecchio acustico =106 * Costruzione di 6 gruppi: è stata effettuata un'analisi fattoriale per identificare il "grado di perdita uditiva" Nel fattore sono state incluse le seguenti domande: Numero di orecchie ipoacusiche (uno o due) Ipoacusia comprovata (da lieve a profonda) Risultati per 6 domande di tipo APHAB-EC (Scala da 1 a 5) Quando NON usa un apparecchio acustico, quanto le è difficile seguire una conservazione in presenza di rumore? Le persone sono state suddivise in 6 gruppi di pari dimensioni (il16.67% di tutti i gli ipoacusici del campione). © Anovum EuroTrak 2012

43 3. Analisi degli utenti di apparecchi acustici
© Anovum EuroTrak 2012

44 Possesso ed utilizzo degli apparecchi acustici
© Anovum EuroTrak 2012

45 Bassa percentuale di utilizzo in caso di ipoacusie lievi o moderate
Ipoacusia comprovata (% della popolazione ipoacusica*) Percentuale d'uso % Profonda (5%) 45%* Grave (16%) Moderata (49%) 22% Leggera (30%) 10% Base: n=1.311 Per via di arrontodamenti è possibile che la somma totale non corrisponda al 100%. * si è scelto di unire sia “grave” che “profonda” perché altrimenti il campione sarebbe stato troppo ridotto © Anovum EuroTrak 2012

46 Il 78% degli AA attualmente in uso è stato acquistato nel 2009, o dopo.
Anno di acquisto Età media degli AA attualmente in uso: 2012: 2,3 anni Utenti AA, n=510 © Anovum EuroTrak 2012

47 Il 70% sono neo-utenti. Gli altri sostituiscono i loro AA in media dopo 4 anni.
Attuali AA = primi AA? Per quanti anni ha utilizzato i suoi AA precedenti? Utenti AA, n=510 Base: n=122 Età degli AA prima della loro sostituzione: 2012: 4 anni (media) © Anovum EuroTrak 2012

48 Applicazione binaurale in relazione alla data d'acquisto
© Anovum EuroTrak 2012

49 Il 65% ha ricevuto una forma di rimborso
Il 65% ha ricevuto una forma di rimborso. Mancanza di informazione da parte dei non utenti: solo il 22% sa che esistono rimborsi da parte di assicurazioni, sistema sanitario nazionale. Utenti: l'acquisto del suo apparecchio acustico le è stato rimborsato totalmente o in parte? (Assicurazione, sistema sanitario nazionale...) Non utenti: in base alle informazioni che lei ha attualmente, per l'acquisto del suo apparecchio acustico potrà ricevere qualche rimborso, totale o parziale? (Da assicurazione, sistema sanitario nazionale...) Utenti AA, n=510 Non utenti AA, n=801 © Anovum EuroTrak 2012

50 In media gli AA vengono indossati per 7,7 ore al giorno.
Quante ore al giorno si indossano gli AA? (cum. %) AA indossati: Media: 7,7 ore/giorno In relazione all'anno d'acquisto: -2011/2012: 7,8 ore/giorno : 8,4 ore/giorno -2007 e prima: 7,5 ore/giorno Utenti AA, n=510 © Anovum EuroTrak 2012

51 Il 65% degli AA attualmente in uso non ha avuto bisogno di riparazione o è stato riparato 1 sola volta. Quante volte il suo attuale apparecchio acustico è stato riparato perché non funzionava? Utenti AA, n=510 © Anovum EuroTrak 2012

52 Consapevolezza ed importanza della tecnologia wireless
© Anovum EuroTrak 2012

53 Solo 1 utente su 5 utilizza la tecnologia wireless.
Ha mai sentito parlare della tecnologia wireless in relazione agli apparecchi acustici? Ritiene importante la tecnologia wireless in relazione agli apparecchi acustici? © Anovum EuroTrak 2012

54 Soddisfazione degli utenti di AA e fattori che migliorano il grado di soddisfazione
© Anovum EuroTrak 2012

55 Le percentuali maggiori si riscontrano nei seguenti gruppi: Nord Italia, BTE, acquistati nel 2010 o dopo, indossati per più di 8 ore al giorno % Soddisfazione 70% 73% 68% 66% 77% 71% 78% 62% 48% 69% 82% © Anovum EuroTrak 2012

56 Qualità del suono / Elaborazione del segnale
Fattori principali che influenzano la soddisfazione: qualità del suono/elaborazione del segnale, affidabilità e assistenza post-vendita Impatto sulla soddisfazione generale con gli AA* Qualità del servizio durante il periodo di fitting Qualità del servizio dopo l'acquisto Qualità dei consigli dell'audioprotesista Professionalità dell'audioprotesista Attività nel tempo libero Uso in situazioni rumorose Conversazioni di gruppo Conversazioni in piccoli gruppi Seguire una conferenza in grandi luoghi pubblici Conversazione con una persona Utilizzo del telefono Utilizzo nelle attività di tempo libero Ascolto della musica Guardare la tv Nitidezza del suono Comfort nell'ascolto dei suoni forti Naturalezza dei suoni Fedeltà della riproduzione sonora Affidabilità Comfort generale dell’applicazione Visibilità all’esterno Gestione di fischi/feedback/ronzii Durata della batteria Valore (rapporto qualità prezzo) Facilità nel sostituire le pile Audioprotesista Situazioni di ascolto Qualità del suono / Elaborazione del segnale Funzioni del prodotto * Questa influenza è stata calcolata con una correlazione: 0. Ciò significa che non vi è alcuna relazione tra un criterio e il grado di soddisfazione complessivo. Il valore 1 indica una relazione di massima. NOTA: l'affidabilità è il criterio più importante per la soddisfazione. © Anovum EuroTrak 2012

57 Soddisfazione con gli AA attuali
Audioprotesista Professionalità dell'audioprotesista Qualità dei consigli dell'audioprotesista Qualità del servizio dopo l'acquisto Qualità del servizio durante il periodo di fitting Conversazione con una persona Guardare la tv Conversazioni in piccoli gruppi Ascolto della musica Attività nel tempo libero Utilizzo del telefono Seguire una conferenza in luoghi pubblici Conversazioni di gruppo Uso in situazioni rumorose Nitidezza del suono Comfort nell'ascolto dei suoni forti Fedeltà della riproduzione sonora Naturalezza dei suoni Facilità nel sostituire le pile Affidabilità Comfort generale dell’applicazione Durata della batteria Visibilità all’esterno Gestione di fischi/feedback/ronzii Valore (rapporto qualità prezzo) Situazioni di ascolto Qualità del suono / Elaborazione del segnale Funzioni prodotto % non soddisfatto = % per niente soddisfatto + % non soddisfatto + % poco soddisfatto % soddisfatto = % abbastanza soddisfatto + % soddisfatto + % molto soddisfatto Utenti AA, n=510 © Anovum EuroTrak 2012

58 Impatto positivo degli AA
© Anovum EuroTrak 2012

59 L'impatto degli AA è molto positivo sotto diversi aspetti: migliorano soprattutto la "vita sociale", la "partecipazione alle attività di gruppo" e "l'efficacia della comunicazione" Utenti AA, n=510 © Anovum EuroTrak 2012

60 L'impatto degli AA è percepito più positivamente, in tutti gli aspetti, dai pazienti con ipoacusia più grave Top 50% % degli utenti AA che si sente meglio/molto meglio © Anovum EuroTrak 2012

61 Per i partner ed i familiari da quando la persona ipoacusica con cui vivono utilizza gli apparecchi acustici, la situazione è migliorata Come sono cambiati i seguenti aspetti da quando la persona X utilizza gli apparecchi acustici? Una persona del mio nucleo familiare utilizza AA, n=548 © Anovum EuroTrak 2012

62 4. Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate
© Anovum EuroTrak 2012

63 Motivazioni deterrenti per l'utilizzo degli AA
© Anovum EuroTrak 2012

64 Per analizzare le motivazioni del non utilizzo, prendiamo in considerazione il gruppo di non utenti con ipoacusia più grave (Top 50%), poichè questa configurazione di perdita uditiva è più simile a quella di chi utilizza gli AA. Caratteristiche dell'ipoacusia: utenti AA in confronto a Non protesizzati % Utenti AA, n=510 % Non utenti AA Gruppo Low 50% con le ipoacusie meno gravi % Non utenti AA Gruppo Top 50% con le ipoacusie più gravi Orecchie ipoacusiche Ipoacusia monolaterale 35% 42% 27% Ipoacusia bilaterale 65% 58% 73% Ipoacusia percepita Leggera 13% 51% 7% Moderata 47% 45% 59% Grave 30% 3% 28% Profonda 10% 1% 6% Struttura dell'ipoacusia più simile © Anovum EuroTrak 2012

65 Top 10 - Motivazioni principali per la non protesizzazione (I/II)
© Anovum EuroTrak 2012 Base: non utenti del gruppo Top 50% con ipoacusie più gravi: n=228

66 Motivazioni secondarie per la non protesizzazione (II/II)
Base: non utenti del gruppo Top 50% con ipoacusie più gravi: n=228 © Anovum EuroTrak 2012

67 Top 10 - Motivazioni dei possessori di AA per il NON utilizzo
Possessori che non utilizzano, n=71 © Anovum EuroTrak 2012

68 Domanda specifica per l'Italia
Più della metà delle persone ipoacusiche, che non possiedono AA, pensa di poterne fare a meno Quali sono le ragioni principali per non acquistare un apparecchio acustico?* (‘Quali sono i principali motivi che la spingono a non comprare un apparecchio acustico?’) Domanda specifica per l'Italia TUTTI i non possessori, n=801 *possibilità di risposte multiple (perciò la somma può non essere il 100%) © Anovum EuroTrak 2012

69 Impatto negativo della perdita uditiva
© Anovum EuroTrak 2012

70 In confronto agli ipoacusici con perdita d'udito significativa (gruppo Top 50%*), ma non protesizzati, le persone che indossano gli apparecchi acustici, a fine giornata, si sentono meno stanche La sera, spesso mi sento fisicamente esausto. La sera, spesso mi sento fisicamente esausto. Base : Top 50% n=225 / apparecchio acustico n=494 * Costruzione di 6 gruppi: è stata effettuata un'analisi fattoriale per identificare il "grado di perdita uditiva" Nel fattore sono state incluse le seguenti domande: Numero di orecchie ipoacusiche (uno o due) Ipoacusia comprovata (da lieve a profonda) Risultati per 6 domande di tipo APHAB-EC (Scala da 1 a 5) Quando NON usa un apparecchio acustico, quanto le è difficile seguire una conservazione in presenza di rumore? Le persone sono state suddivise in 6 gruppi di pari dimensioni (il16.67% di tutti i gli ipoacusici del campione). © Anovum EuroTrak 2012

71 Intenzioni di acquisto
© Anovum EuroTrak 2012

72 Il 10% dei non utenti ha espresso l'intenzione di acquistare un apparecchio acustico entro il prossimo anno. La percentuale di chi intende ri-acquistarlo supera quella di chi sta valutando il suo primo acquisto. Quanto spesso ha bisogno di nuovi apparecchi acustici? (solo possessori di AA) Non utenti AA, n=801 Utenti AA, n=510 © Anovum EuroTrak 2012

73 Per i possessori di AA le maggiori spinte motivazionali sono l'aggravarsi dell'ipoacusia, il consiglio dell'Otorino e di altre persone importanti, più l'Audioprotesista. Utenti: Quando ha deciso di indossare il suo primo apparecchio acustico, quali sono stati i fattori che l'hanno spinta a fare questa scelta? Non utenti: Consideri la possibilità di ottenere/acquistare un apparecchio acustico. Cosa potrebbe influenzare la sua scelta? © Anovum EuroTrak 2012

74 Domanda specifica per l'Italia
Il 45% di tutte le persone ipoacusiche, recentemente, ha visto pubblicità che riguardano gli apparecchi acustici (soprattutto prodotto/marchio) Recentemente ha visto qualche pubblicità riguardante gli apparecchi acustici? (‘Recentemente ha visto pubblicità riguardanti gli apparecchi acustici?’) La pubblicità che ha visto era:* (‘La pubblicità che ha visto/sentito era:’) Percentuale di "Sì" su base Regionale: - Nord Italia: 47% - Centro Italia: 47% - Sud Italia: 41% Domanda specifica per l'Italia Persone ipoacusiche, n=1.311 *possibilità di risposte multiple (la somma può non essere il 100%) © Anovum EuroTrak 2012

75 EHIMA Soeren Hougaard Segretario generale EHIMA Tel: (+45)

76 APPENDICE © Anovum EuroTrak 2012

77 Aspetti Demografici (1): Diffusione apparecchi acustici e popolazione
Profili: Totale Categorie = 100%* Numero Difficoltà uditive Percentuale d'utilizzo AA % (Base=persone ipoacusiche) Nessuna ipoacusia Ipoacusia ma nessuna protesizzazione Apparecchio acustico Sesso Uomo 7537 12,9% 22,7% 47,8% 55,2% 49,6% Donna 7997 10,4% 26,9% 52,2% 44,8% 50,4% Età ricodificata 1 - 14 2182 2,2% 58,8% 15,5% 1,5% 6,4% 1555 3,0% 32,1% 11,0% 2,4% 3,4% 1931 4,9% 27,9% 13,4% 5,1% 6,0% 2492 7,7% 23,4% 16,8% 10,8% 10,1% 2288 9,6% 17,8% 15,1% 13,3% 8,8% 1935 15,9% 12,2% 16,0% 9,3% 1577 20,0% 19,7% 9,2% 18,7% 14,0% 74+ 1575 39,6% 29,8% 6,9% 32,3% 42,0% Tipo di nucleo familiare Single 968 21,2% 28,3% 5,5% 10,9% 13,1% Coppia senza figli 2327 16,3% 24,2% 14,2% 20,7% Coppia con figlio/figli 10146 23,2% 67,4% 50,5% 46,5% Single con figlio/figli 699 30,7% 4,4% 4,8% 6,5% Casa di riposo, ospedale etc. 63 41,9% 0,3% 1,1% 2,7% Altro 1332 15,3% 23,0% 8,2% 11,5% 10,6% © Anovum EuroTrak 2012 * Campioni ristretti per alcune categorie

78 Aspetti Demografici (2): Diffusione apparecchi acustici e popolazione
Profili: Totale Categorie = 100%* Numero Difficoltà uditive Percentuale d'utilizzo AA % (Base=persone ipoacusiche) Nessuna ipoacusia Ipoacusia ma nessuna protesizzazione Apparecchio acustico Status Capofamiglia (da solo o con altri) 5936 19,2% 24,0% 35,0% 64,9% 63,4% Coniuge del capofamiglia 3806 10,2% 25,0% 21,8% 22,5% Figlio/figlia del capofamiglia 5078 2,3% 23,1% 36,3% 6,7% 6,2% Altra persona 629 19,7% 27,5% 3,7% 7,9% Occupazione Impiegato a tempo pieno 4970 9,3% 20,7% 39,2% 27,6% 23,3% Impiegato part time 1172 6,9% 26,0% 9,5% 4,5% 5,1% Disoccupato / non lavora 2040 18,8% 16,5% 8,5% 6,4% Pensionato con regime di invalidità (totale o parziale) 348 30,9% 33,7% 2,1% 5,4% 8,8% Prepensionato con regime previdenziale 261 20,0% 1,8% 2,5% 4,6% Pensionato (in età pensionabile) 3112 27,8% 24,2% 19,5% 49,2% 50,5% Studente scolastico/universitario o in apprendistato 1347 2,8% 15,7% 11,4% 2,4% 1,4% Livello d'istruzione Scuola elementare 1368 32,2% 8,1% 24,4% Scuola media inferiore 2426 14,4% 23,6% 18,1% 19,9% Scuola media superiore 5279 21,2% 41,5% 29,7% 25,8% Formazione professionale 898 14,7% 23,5% 7,6% 7,5% Università 3156 9,9% 24,7% 17,8% 18,5% Altro 123 29,8% 1,0% 0,5% 0,7% © Anovum EuroTrak 2012 * Campioni ristretti per alcune categorie


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