La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OPERATIVO DI CASA APPLE:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OPERATIVO DI CASA APPLE:"— Transcript della presentazione:

1 OPERATIVO DI CASA APPLE:
IL SISTEMA OPERATIVO DI CASA APPLE:

2 Menù: Un po’ di storia iOS 7 iOS e il mercato planetario
iOS e il mercato italiano iOS: vantaggi e svantaggi iOS e la sua struttura

3 Un po’ di storia Nasce nel 2007, la prima versione fu iOS 1.0., non era dotato né di un App Store, né di un iTunes store. Nel 2008 con la vendita delll’iPhone 3G esce l’aggiornamento 2.0 che aggiunge il molto atteso App Store con la possibilità di installare applicazioni tramite l’app del negozio virtuale. Introdusse anche le push, più pagine sulla homescreen, la possibilità di aprire documenti realizzati con Microsoft Office, la possibilità di effettuare screenshot delle schermate, il Parental Control, le Emoji e la possibilità di salvare foto da Safari direttamente nella Libreria Immagini.7 Nel 2009 fu rilasciato iOS3 permetteva a tutti gli utenti di poter tagliare, copiare ed incollare il testo. Fu migliorata la precisione del GPS e si aggiunse una bussola magnetica. Si introdusse inoltre la registrazione dei video e perciò l’iPhone 3GS divenne l’unico dispositivo Apple a poterlo fare. Si aggiunse infine ai dispositivi iOS la possibilità di inviare e ricevere MMS tramite l’applicazione SMS, che fu rinominata in Messaggi.

4 Un po’ di storia Rilasciato nel 2010, iOS4 ha aggiunto numerose funzioni quali il multitasking, che ha offerto agli utenti la possibilità di passare da un’applicazione all’altra senza perdere ciò che stavano facendo, FaceTime e iBooks. La novità fondamentale di iOS 4 è stata l’introduzione della funzionalità Folders, che ha dato la possibilità agli utenti di riunire più applicazioni sulla homescreen, lo Spotlight, l’aggiunta di uno zoom alla fotocamera e l’introduzione del GameCenter. Nel 2011 è rilasciato iOS5 con 200 nuove funzioni, tra cui la sincronizzazione wireless, l'integrazione con il servizio iCloud di Apple e un rinnovato sistema di notifiche. Introducono nuove applicazioni come Promemoria, Edicola e Trova i miei amici. Introdotta anche Siri. Nel 2012 nasce iOS6. Importante caratteristica di iOS 6 è la rimozione di due app importanti: Google Maps e YouTube. pple ha deciso di inserire una sua nuova applicazione, Mappe con grafica 3D. iOS6 introduce Passbook, che può contenere carte d'imbarco, biglietti per il treno o per il cinema buoni e carte fedeltà. Siri viene migliorato. Nuovo cambiamento nella lock screen e lo stile grafico della riproduzione musicale.

5 Nel 2013 viene introdotta l’ultima e rivoluzionaria versione iOS7
Nel 2013 viene introdotta l’ultima e rivoluzionaria versione iOS7. Questa versione introduce un'interfaccia grafica completamente ridisegnata, con nuove icone, sfondi animati e interattivi e un centinaio di nuove funzionalità. Il sistema operativo è stato messo in distribuzione in contemporanea con la presentazione dei modelli di iPhone 5S e iPhone 5C. Le nuove funzionalità introdotte sono: Nuova interfaccia grafica Centro di Controllo Nuovo Multitasking Nuovi effetti dinamici per le foto Nuova visualizzazione per le foto Aggiornamenti automatici delle applicazioni da App Store. Possibilità di condividere file via Bluetooth o Wi-Fi. Possibilità di bloccare le chiamate e i messaggi in ingresso. Nuove suonerie. Nuovi sfondi, di cui alcuni animati. Siri: introdotta la versione stabile.

6 iOS e il mercato planetario

7 iOS e il mercato planetario

8 iOS e il mercato italiano
Windows Phone di Microsoft presente sugli smartphone Lumia di Nokia, supera ancora in Italia iOS di Apple, il sistema operativo degli iPhone. A sancire il sorpasso, 16% contro l'11%, unico in Europa, è la società di analisi Kantar Worldpanel Comtech. Nel nostro mercato dei cellulari, diviso per sistemi operativi, al primo posto domina però Android con il 67,9%, seguito da Windows Phone e iOS. Blackberry 'galleggia' con l'1,9%. I dati sono riferiti a settembre-novembre 2013.

9 :vantaggi e svantaggi Vantaggi Svantaggi
sistema solido sistema veloce sistema intuitivo la sua integrazione con gli altri apparecchi apple è impeccabile le app sono funzionali al 100% l’integrazione bluetooth con l’auto è d’avvero eccezionale Le app sono decisivamente minori rispetto ad Android La semplicità di iOS si assesta sulla fascia media Neanche minimamente personalizzabile L’integrazione del sistama con le app sembra davvero anni luce da Android e Windows Phone 8. Infatti se scattiamo una foto, non potremmo condividerla con un appp installata da terzi, ma soltanto con i software preinstallati su iOS Il prezzo dei smartphone Iphone con iOS è d’avvero alto ed esagerato, è assolutamente il sistema e smartphone più costoso al mondo.

10 iOS e la sua struttura L'iOS è costituito da 4 strati mostrati in figura: 1. Core OS: è il livello più basso, si interfaccia con l'hardware per cui svolge funzioni primitive complesse. Gestisce l'allocazione della memoria, l'accesso ai file, il networking ecc.. In particolare uno dei compiti principali di questo strato è quello di gestione della potenza, ovvero di gestire in maniera più efficace possibile l'energia messa a disposizione dalla batteria del dispositivo, senza sprechi. 2. Core Services: rappresenta tutti i servizi fondamentali che le applicazioni devono gestire, come la gestione dei contatti, delle date, dell'ora, delle preferenze di sistema, degli URL, ecc. Inoltre se le applicazioni utilizzano un database SQLite le interrogazioni che verranno fatte al database saranno gestite proprio da questo strato. 3. Media: tutto quello che rappresenta la grafica, media, audio, video viene gestito qui. 4. Cocoa Touch: gestisce aspetti molto importanti tra cui la gestione degli eventi, i device, le applicazioni, ecc... Il linguaggio di programmazione per lo sviluppo di applicazioni è l'Objective C, mentre l'ambiente di sviluppo, sempre prodotto dalla Apple, si chiama Xcode


Scaricare ppt "OPERATIVO DI CASA APPLE:"

Presentazioni simili


Annunci Google