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Telecom Italia Information Technology Srl Incontro con OO. SS.

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Presentazione sul tema: "Telecom Italia Information Technology Srl Incontro con OO. SS."— Transcript della presentazione:

1 Telecom Italia Information Technology Srl Incontro con OO. SS.
Gianluca Pancaccini 11 Febbraio 2015

2 Agenda Chiusura anno 2014 Evoluzioni

3 Produzione software – Progetti e Service Creation
CALENDARIO E VOLUMI COMPLESSIVI 2014 CON STIMA 2015 24 12 4 Major Release Fisso Major Release Mobile Configurazione Fisso/Mobile Richieste (4.186) 280 179 375 344 479 243 512 87 414 382 451 440 4.186 Piccole (<40 ff.pp) Medie ( ff.pp) Grandi (>400 ff.pp) 2014 2015 (*) 2014 2015 (*) 2014 (*) 2015 # REQUISITI E PRESTAZIONI INFORMATICHE …di cui # CONFIGURAZIONI APPLICAZIONI IMPATTATE (*) quantità afferenti solo ad attività CIO 3 3 3 3

4 Indicatori di qualità del ciclo produttivo
DIFETTOSITÀ SW IN ESERCIZIO FIRST CALL RESOLUTION RATE RISPETTO TEMPI DI DELIVERY DISPONIBILITÀ APPLICAZIONI IT IN ESERCIZIO 4 4 4 4

5 Qualità servizi IT PRESIDIO PROCESSI
LIVELLO DI CRITICITA’ PER AREA DI PRESIDIO Media 6 18 41 gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic CO Mobile OK 10 8 9 7 11 Miglior. 1 3 NOK 5 4 2 Totale 12 CO Fisso 6 13 14 BU & Top 16 20 21 Frodi Wholesale Technology Fatturazione DISTRIBUZIONE CRITICITA’ (ultimi 24 mesi) 5 5 5 5

6 Organico e Internalizzazioni
ORGANICO TI.IT VARIAZIONI IN / OUT ingresso Sparkle di cui 30 assunzioni da Mercato cessazioni per mobilità INTERNALIZZAZIONE TI.IT Closing 2013 Closing 2014 Realizzate al 12/2014 DEMAND & SERVICE MGNT 15 70 85 ADM 160 206 (*) 366 INFRASTRUCTURE 61 29 90 ARCHITECTURE - 11 TECHNICAL SECURITY 13 2 OPERATIONS SUPPORT 16 TOTALE 265 318 (*) 583 (*) Comprese 51 unità perimetro IT Sparkle conferito il cui costo (3 mln €) è stato completamente assorbito dal CdL TI.IT closing senza trasferimento da TI spa 6 6 6 6

7 Sviluppo competenze Giornate/persona di partecipazione: 16.100 (*)
FORMAZIONE Giornate/persona di partecipazione: (*) Iscrizioni/aliquote : Giornate docenza: 1.783 Eventi/edizioni: 588 GG formazione pro-capite: 4,5 Coverage: 48% (*) di cui: gg. di formazione tecnico-specialistica 1.400 gg. di formazione manageriale 1.200 gg. di formazione istituzionale (Privacy, Modello 231, CMMI, H&S, Processi TIIT, Mod. di Funz.) Previsione 2015: 7 7 7 7

8 Agenda Chiusura anno 2014 Evoluzioni

9 La strategia evolutiva IT di TI deriva dall’analisi di 4 ambiti
C D Trend di mercato Vision 2020 di Gruppo TI Analisi interna IT di TI Confronto TI con i peer di mercato1 “Telco tradizionale”: Meno ricavi, più volumi “Nuova Digital Telco”: focus su Digital Services e Digital Life IT «core» della trasformazione “Cool & close” su digital service e servizi innovativi contigui “Trust” su caring, assistenza, One Stop Shopping “Advocacy” su connettività dati e voice/messaging Forecast 2014 (6+6) in linea con budget, al netto di shift progetti di trasformazione nel e nuove esigenze mercato/IT Importanti prese di beneficio nel 2014 da iniziative avviate non “ripetibili” in toto Internalizzazione verso livelli massimi Spesa IT 2013 di poco superiore alla media dei principali Operatori Europei con gap complessivo di ~40m€ Aree con opportunità di efficientamento: licenze SW e spesa running La complessità architetturale e dei processi rimane elevata Benchmark di mercato Gartner effettuato su un panel di operatori Europei operativamente e dimensionalmente confrontabili Modello di consenso normalizzato al perimetro di spesa CIO Opex+Capex di Telecom Italia 9

10 Principali Trend nell’Industria Telco
“Telco tradizionale”: Meno ricavi, più volumi Razionalizzazione e contrazione strutturale della spesa TLC delle famiglie dovute a recessione economica e forte competizione di prezzo scatenatasi in particolare sul Mobile Riduzione investimenti ICT delle Aziende Italiane dovuto a (i) recessione, (ii) forte dinamica concorrenziale e (iii) scarsa comprensione dello stretto legame tra tecnologie digitali, produttività, competitività e crescita Continua repentina la crescita del traffico dati mobile (CAGR : +45%) spinto dalla penetrazione degli smartphones/tablet e dalla rapida adozione dei paradigmi digitali, implicando la necessità per gli Operatori di importanti investimenti IT «core» della trasformazione I nuovi paradigmi tecnologici di Cloud Computing, Big Data, In- Memory Data, Real- time event processing,… sono ormai alla base delle più importanti evoluzioni ed innovazioni del business Telco La digitalizzazione pone nuove sfide per la sicurezza “Nuova Digital Telco”: focus su Digital Services e Digital Life Gli Operatori leader nell’execution della digital strategy, hanno ottenuto nel 2013 un mix tra il 2 ed il 10% di revenues da digital services. Di queste, oltre il 70% deriva dal segmento Business, con i servizi Cloud e M2M che al momento comprendono la maggior parte del portfolio Nel segmento consumer, oltre ai servizi media («TV Everywhere“, music streaming), gli Operatori lavorano a cooperazioni con OTT ma fanno ancora fatica a trovare nuovi stream di revenue Entro il 2017, in media si stima tali revenues raggiungano l’8% del totale, con picchi fino al 15% to 20% per gli Operatori che attueranno la migliore digital strategy FONTE: Lettera CEO ”Avvio del processo di pianificazione strategica del gruppo telecom italia ”; Gartner 10

11 Le caratteristiche del Big Data La risposta delle Telco
Dettaglio Nuovi paradigmi tecnologici Big Data, la tecnologia è solo uno degli ingredienti A Le caratteristiche del Big Data La risposta delle Telco I migliori player di Mercato sono accomunati da una strategia Big Data che ne definisce e prioritizza gli use-case in parallelo alla istituzione di un Big Data Compentence Centre: Volume In Italia 19,8mln utenti connessi alla rete al giorno (14,5 mln da mobile) Telecom Italia genera in media: 2,5+ Miliardi di CDR per gg 1mln+ contatti per gg 300k+ ordini per gg In media tra 40 e 60 use case sono identificati nella prima wave di trasformazione dei programmi di Big Data (fonte: Gartner) Data External use: data Monetization Internal use: Improve operations, upselling, retention Variety People Process Adozione di processi agili Modello di Product Development con team multifunzionali Dati Interni (Network Usage, Location, campaign, Customers, calls id) Dati Esterni (social networks, competitors adv., market trends,.. ) Formati eterogenei (log, audio, …) Tech. Velocity Marketing digitale interattivo contestuale in real-time Esperienza “online” del Digital Customer Automazione e monitoraggio continuo della qualità dei servizi Identificazione “quick win” per dimostrare il valore Deployment progressivi di nuovi analytic tools >40% delle Telco EU possiede o ha a piano di formare un Big Data Competence Centre, considerandolo pre-requisito per l’intera strategia (fonte: Gartner) ~40M€ investiti da TI IT nell’orizzonte di Piano In TI presenza struttura dedicata a livello di Gruppo 11

12 Nuovi paradigmi tecnologici Private Cloud
Le caratteristiche del Private cloud La risposta del mercato Focus mercato Agility Computing Storage Security Infr. Networking Software Defined Data Center Standardized Cloud Infrasrtucture Provisioning & Configuration Security & Privacy Network Abstraction Layer Hardware & Storage Abstraction Layer IaaS DBaaS SaaS PaaS Private Cloud Maggiori scalabilità ed elasticità delle soluzioni infrastrutturali , di database ed applicative Velocità nella fruizione di servizi Shared internamente all’azienda Standardization Razionalizzazione del portfolio sia dei servizi sia degli elementi infrastrutturali ed applicativi Efficiency Riduzione del time to market dei servizi del portfolio Efficienza dei costi capitali e operazionali Efficienza sui costi legata ad una politica “metered by use” La maggior parte delle Telco EU ha adottato il Private Cloud per velocizzare il service delivery ed aumentare il grado di virtualizzazione I vendor principali sono: BMC; Citrix; Eucalyptus;HP;IBM;Microsoft;Pivotal;Progress Software; Red Hat; VMware Hardware standard, efficiente e a basso costo – acquistato come pura Commodity Aumento dell’efficienza operativa attraverso l’automazione delle attività di provisioning e configuration e alla gestione dinamica dei workloads Necessità di evolvere il disegno delle applicazioni affinché siano Cloud-ready e possano sfruttare a pieno le potenzialità di elasticità, efficienza e scalabilità dell’infrastruttura

13 Nuovi paradigmi tecnologici Digital Security and Cyber Threat Management
Le caratteristiche della Digital Security La risposta del mercato Threat Intelligence and Management Monitoraggio delle fonti di minaccia Comprensione delle modalità di attacco Focalizzazione sul ruolo delle persone (People Centric Security) Predisposizione di contromisure attive Utilizzo dei Security Big Data Information Security IT Security Physical Security Application, Data, System and Context Aware Security Application, System e Data security come azioni preventive Context Aware Security per aumentare la sicurezza E2E e quella degli End User (es., utilizzo profilo di navigazione di un utente per validare l’identità) Network Security IoT Security OT Security Cybersecurity SDN/NFV 4 e 5G Networks M2M/IoT Device Nuovi Device/stack tecnologici/reti da proteggere in quanto potenziali nuovi punti di accesso per gli attaccanti Necessità di ridefinire le logiche di protezione considerando gli attaccanti già all’interno dei perimetri tecnologici. Digital Security Operational Technology (OT) Security Internet of Things Security Physical Security Information Security IT security Network Security La Digital Security è il risultato dell’estensione delle attuali pratiche di security e risk management per proteggere digital assets di qualsiasi forma nel digital business, assicurando che le interazioni tra loro siano sicure. La necessità di approcci differenti è un trend emergente: occorre essere preparati non solo alle minacce attuali ma anche a quelle che possano emergere in futuro (Threat Intelligence e Threat Management, Cybersecurity). Occorre aumentare la capacità di raccolta e analisi di segnali deboli. La componente People diventa centrale: sia come Employee, in termini di accountability e trust (People Centric Security) che come End User/Customer (es., il passaggio alla Context Aware Security). Il profilo di esposizione delle Telco si sta ampliando (es., Internet of Things, 5G ecc.) e le reti devono essere progettate e gestite come se i “cattivi” fossero già dentro (e forse lo sono già).

14 Order Mgmt Fulfillment Big Data Infrastructure
La visione a tendere dell’IT Segmentazione del portafoglio applicativo e standardizzazione delle infrastrutture “Architettura Logica” Caratteristiche Layer Applicativo Agilità Time-to-market Prototyping Innovazione Sicurezza Systems of Innovation Service Exposure APIs Applicazioni che abilitano nuovi scenari di business Channels Mobile & Social eCommerce Self Care Analytics Applicazioni che consentono di mantenere vantaggio competitivo Systems of Differentiation Focus su miglioramento dei processi, funzionalità e capabilities Allineamento alla strategia aziendale Prepaid Charging Order Mgmt Fulfillment Digital CRM Product catalogue Interactive Campaign Applicazioni mature che devono garantire robustezza ed efficienza Systems of Record Tecnologie mature Massima efficienza e qualità Approccio waterfall, formale e centralizzato Mediation OSS Interconn. Billing ERP Inventory Activation Infrastruttura Big Data Infrastructure Data repository aziendale Risorse Computazionali, Storage e Network virtualizzate DC efficienti Tecnologie abilitanti che garantiscono efficienza, elasticità e prestazioni elevate Cloud Infrastructure Data Centers 14

15 La strategia evolutiva dell’IT si fonda su 4+1 linee d’azione
5 Efficienza 1 Ottimizzazione dei running costs, riduzione dei costi fissi per “portare il TCO a livello delle best practice dell'industry“1 Continuare la trasformazione delle infrastrutture per renderle sempre più efficienti ed elastiche Innovazione/ cambiamento Business Enablement 2 Trasformare il legacy garantendo la continuità del business tradizionale Implementare le capabilities (cloud, big data e digitai customer engagement)1 necessarie per la Digital Telco e per i nuovi servizi di rete Tecnologia 3 Fare leva sugli sviluppi tecnologici per evolvere l’infrastruttura in ottica Cloud, Big Data, Open Source Modello Operativo 4 Avviare rapidamente la transizione verso una IT multi- modale capace di specializzare processi interni, skills e organizzazione per le attività Core Telco “industrializzata” vs Digital ed aumentare la produttività interna 1 Estratto da lettera CEO ”Avvio del processo di pianificazione strategica del gruppo telecom italia ”

16 Ottimizzazioni da realizzare con Telecom Italia
Razionalizzazione dei perimetri di attività tra TIIT Srl e le Funzioni di TI Spa, Network/TiLab Realizzazione di internalizzazioni nell’area Commercial di TI Spa con il supporto di TIIT Srl Riorganizzazione delle attività di Security del Gruppo Telecom Italia 16


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