La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Christian Rando & Moreno Vanzini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Christian Rando & Moreno Vanzini"— Transcript della presentazione:

1 Christian Rando & Moreno Vanzini
GLI ALIMENTI Lavoro di: Christian Rando & Moreno Vanzini

2 COSA SONO? Gli alimenti sono organismi o parti di organismi del mondo vegetale o animale atti a fornire, in generale dopo avere subito i processi digestivi, energia e principi nutritivi.

3 Funzione degli alimenti
Gli alimenti in base alle sostanze che li costituiscono si classificano in: PLASTICI ENERGETICI REGOLATORI

4 Plastici Gli alimenti plastici sono quelli che partecipano alla costituzione delle cellule, fornendo materiale utile alla loro crescita, al loro mantenimento e alla riparazione nel caso in cui subiscano danni, e favorendo la nascita di nuove cellule e tessuti. Sono in genere alimenti ricchi di proteine e minerali, come la carne, i pesci, i frutti di mare, le uova, il latte, i formaggi, i legumi e i cereali integrali, ma svolgono una azione plastica, anche se in misura più ridotta, anche i lipidi, i carboidrati e l'acqua.

5 Energetici Come dice il loro stesso nome, gli alimenti energetici sono quelli che forniscono al nostro corpo materiale che dà energia, cioè calorie, che ci permette di compiere qualsiasi tipo di attività. Gli alimenti che svolgono questa funzione sono soprattutto quelli ricchi di lipidi e carboidrati, come l'olio, il burro, lo zucchero, il miele, il pane, la pasta, la frutta e le patate, ma anche quelli ricchi di proteine, come la carne e i pesci, il latte, i formaggi, le uova, i legumi. Non hanno valore energetico, invece, l'acqua, i minerali e le vitamine, poiché sono privi di calorie.

6 Regolatori Gli alimenti regolatori e protettivi sono quelli che forniscono materiale necessario per il normale svolgimento di tutte le reazioni che si svolgono nelle nostre cellule, garantendo che non vi siano squilibri. Sono alimenti che devono la loro azione protettiva al ricco contenuto di vitamine e sali minerali, come la frutta, la verdura, i cereali, i legumi, il latte, i formaggi, le uova, la carne e i pesci in genere.

7 I gruppi alimentari

8 1° gruppo

9 Tra questi alimenti e’ bene preferire: carni magre, bianche e pesce (almeno 2-3 volte a settimana), mentre l’assunzione di carni bovine, uova, insaccati e formaggi va limitata ad 1-2 volte a settimana. Possono essere consumati anche 1 sola volta al giorno.

10 2° gruppo

11 Si consiglia di consumare formaggi stagionati a basso contenuto di grassi, formaggi caprini e latte parzialmente scremato al fine di ridurre l’apporto di grassi. Devono essere consumati almeno una volta al giorno

12 3° gruppo

13 Rappresentano il gruppo di alimenti che costituisce la riserva dalla quale attingere il grosso dell'energia quotidiana. All'interno di questo gruppo ci sono tuttavia sensibili differenze tra i diversi prodotti, che, benché apportino lo stesso nutriente (carboidrati) hanno porzioni tra loro ben differenti. Devono essere presenti sulla nostra tavola ad ogni pasto.

14 4° gruppo

15 Questi alimenti sono di grande importanza perché contengono numerosi nutrienti e perché se consumati associati a cereali come pasta, riso o pane costituiscono un piatto completo e dal punto di vista proteico possono sostituire carne o pesce.

16 5° gruppo

17 Le tre porzioni di olio al giorno consigliate sono grosso modo destinate a condire un primo piatto e due contorni. Bisogna tuttavia tenere conto anche dell'olio (o burro) usato in altro modo: il velo di burro per la colazione, l'olio o altro grasso per cucinare.

18 6° gruppo

19 7° gruppo

20 I succhi di frutta non corrispondono appieno alla frutta, anche se scegliamo quelli ottenuti con la sola frutta e anche se si tratta di spremute fatte da noi. Succhi e spremute, infatti, non contengono la fibra, che è uno dei componenti più importanti della frutta. Bevendo succhi, si bevono vitamine e sali minerali, ma anche zuccheri semplici, e senza l'aiuto della fibra che ne rallenta l'assorbimento. Inoltre, la frutta da bere provoca un senso di sazietà minore della frutta da mangiare, per cui è meglio ricorrere al succo solo occasionalmente. Frutta e ortaggi da consumarsi due o tre volte al giorno.


Scaricare ppt "Christian Rando & Moreno Vanzini"

Presentazioni simili


Annunci Google