La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina ("— Transcript della presentazione:

1 Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina ( Fondazione Giovanni Agnelli )

2

3 Fondazione Giovanni Agnelli 1)Numeri 2)Opinioni e comportamenti 3)Immagine e volti Struttura della presentazione

4 Popolazione studentesca della scuola italiana, dall’a.s. 1996-97 al 2007-08 574.000

5 LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – 2007 2 G NATE A TORINO 21% 14% 10% 5% 2,5% 1% 0,1% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: 10.232 Fondazione Giovanni Agnelli

6 LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – 2007 2 G NATE A TORINO 2 G NATE IN ITALIA 22% 15% 11% 5,5% 2,6% 1,2% 0,2% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: 11.180 Fondazione Giovanni Agnelli

7 LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – 2007 2 G NATE A TORINO 2 G NATE IN ITALIA FIGLI DI COPPIE MISTE 30% 22% 16% 9% 5% 2,5% 1% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: 16.516 Fondazione Giovanni Agnelli

8 LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – 2007 2 G NATE A TORINO G 1,75 2 G NATE IN ITALIA FIGLI DI COPPIE MISTE 30% 23% 20% 12% 6,5% 3% 1% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: 18.710 Fondazione Giovanni Agnelli

9 LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – 2007 2 G NATE A TORINO G 1,75 2 G NATE IN ITALIA FIGLI DI COPPIE MISTE 30% 23% 20% 17% 13% 6% 2% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: G 1,5 22.326 Fondazione Giovanni Agnelli

10 LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – 2007 G 1,25 30% 25% 20% 17% 14% 7% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: 2 G NATE A TORINO G 1,75 2 G NATE IN ITALIA FIGLI DI COPPIE MISTE G 1,5 25.204 Fondazione Giovanni Agnelli

11 1. Romania 2. Marocco 1. Ecuador 1. Sri Lanka 2. Ucraina 1. Cina 1. Rep. Dominicana 1. Senegal 1. Filippine 2. Romania 1. Filippine 2. Egitto 1. Ex-Jugoslavia 1. Pakistan 1. Filippine 2. Marocco 1. Albania 1. Tunisia

12 14% 12% 25% 49%

13 Fondazione Giovanni Agnelli 1)Numeri 2)Opinioni e comportamenti 3)Immagine e volti Struttura della presentazione

14 Fondazione Giovanni Agnelli

15

16

17

18

19 A dice: Per una donna, la cosa importante è incontrare l’uomo giusto, sposarlo e avere una bella famiglia. B dice: Per una donna, la cosa importante è studiare e trovare un buon lavoro. Con chi sei più d’accordo?

20 A dice: Per una donna, la cosa importante è incontrare l’uomo giusto, sposarlo e avere una bella famiglia. B dice: Per una donna, la cosa importante è studiare e trovare un buon lavoro. Con chi sei più d’accordo?

21 A dice: Per una donna, la cosa importante è incontrare l’uomo giusto, sposarlo e avere una bella famiglia. B dice: Per una donna, la cosa importante è studiare e trovare un buon lavoro. Con chi sei più d’accordo? Fondazione Giovanni Agnelli

22

23

24 1)Numeri 2)Opinioni e comportamenti 3)Immagine e volti Struttura della presentazione

25 L’immagine delle 2G

26

27

28 FOTO SOLITUDINE

29

30

31 Conclusioni Fondazione Giovanni Agnelli 1)Fine del “noi” e del “loro” 2)Fare spazio, anche nelle mappe mentali


Scaricare ppt "Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina ("

Presentazioni simili


Annunci Google