La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Efficienza e implicazioni per l’intervento pubblico (la visione “costruttivistica”) Le carenze dei mercati (effetti esterni e beni pubblici)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Efficienza e implicazioni per l’intervento pubblico (la visione “costruttivistica”) Le carenze dei mercati (effetti esterni e beni pubblici)"— Transcript della presentazione:

1 Efficienza e implicazioni per l’intervento pubblico (la visione “costruttivistica”) Le carenze dei mercati (effetti esterni e beni pubblici)

2 Gli effetti esterni (1) Cosa intendere per effetti esterni? - effetti esterni positivi - effetti esterni negativi Effetti esterni presenti nelle possibili ragioni di efficienza in precedenza invocate a favore della redistribuzione - la prospettiva di Lisbona - la prospettiva della redistribuzione pareto ottimale

3 Gli effetti esterni (2) Quale carenza di mercato producono? - inefficienza allocativa nel mercato dei beni cui sono associati - come si specifica l’inefficienza? Da dove derivano gli effetti esterni? -dall’assenza (incompletezza) dei mercati L’esempio degli effetti esterni negativi - inefficienza come eccesso di produzione

4 Gli effetti esterni (3) P,C Q CM p CM s A C q*q* O q1q1 E CM e B D F

5 Gli effetti esterni (4) Lettura del grafico -costo marginale sociale come somma verticale costo marginale ES e costo marginale privato - perché A è inefficiente e C è efficiente? - la presenza di ES anche in un contesto di efficienza - indicate l’area di ES

6 Gli effetti esterni (5) Come può sopperire l’intervento pubblico? - le imposte pigoviane (cosa sono?) - nel grafico seguente, pari a CD (EQ * ) - il caso dell’ingresso nelle città - i sussidi pigoviani: gli stessi effetti?

7 Gli effetti esterni (6) P,C Q CM p CM s A C q*q* O q1q1 E CM e D T

8 Gli effetti esterni (7) - l’attribuzione dei diritti di proprietà? (Coase) - l’irrilevanza dell’attribuzione dei diritti ai fini dell’efficienza - alcuni limiti nella stessa prospettiva dell’efficienza (costi di transazione..) - il ricorso ad altre soluzioni di mercato - le regole di responsabilità - l’asta dei diritti - e la regolamentazione (i divieti)? Un cenno agli effetti esterni positivi

9 I beni pubblici (1) Cosa intendere per beni pubblici? - beni non rivali - beni non escludibili - beni pubblici puri vs. impuri (misti) Alcune domande -quale rapporto esiste con gli effetti esterni? -i beni prodotti dalle imprese pubbliche sono beni pubblici? -l’assistenza sanitaria è un bene pubblico? -e le virtù civiche?

10 I beni pubblici (2) Nel caso dei beni pubblici, la caratteristica della non rivalità comporta una modificazione nelle condizioni di efficienza (sempre, però, eguaglianza fra costi e benefici marginali) Nel caso dei beni privati TMS a y,x = TMS b y,x = TMT y,x Nel caso dei beni pubblici TMS a y,x + TMS b y,x = TMT y,x Esame della questione con riferimento a un contesto parziale

11 I beni pubblici (3) q p, c A B C O D E L’aggregazione verticale delle curve di domanda. E l’offerta? E nel caso dei beni privati? F

12 I beni pubblici (3) q p, c L’aggregazione orizzontale delle curve di domanda A B C O D EF

13 I beni pubblici (4) Perché il mercato è carente in presenza di beni pubblici? - inefficienza se il bene fosse caratterizzato solo da non rivalità - incompletezza a causa della non escludibilità Perché incompletezza? -la questione dei free riders (opportunisti) - il dilemma dei prigionieri - chi non paga il biglietto dell’autobus è un free rider?

14 I beni pubblici (5) Le soluzioni - finanziamento e produzione pubblici - finanziamento pubblico e produzione privata - prospettiva della sussidiarietà (orizzontale) - accennare a incentivi a alto basso potenziale e asimmetrie informative - l’esempio delle carceri Cenni a - giochi iterati e piccoli numeri - il gioco del pollo


Scaricare ppt "Efficienza e implicazioni per l’intervento pubblico (la visione “costruttivistica”) Le carenze dei mercati (effetti esterni e beni pubblici)"

Presentazioni simili


Annunci Google