La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COMPLEMENTO OGGETTO. COMPLEMENTO OGGETTO È un complemento legato direttamente al verbo e lo segue immediatamente. Per questo viene chiamato anche complemento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COMPLEMENTO OGGETTO. COMPLEMENTO OGGETTO È un complemento legato direttamente al verbo e lo segue immediatamente. Per questo viene chiamato anche complemento."— Transcript della presentazione:

1 IL COMPLEMENTO OGGETTO

2 COMPLEMENTO OGGETTO È un complemento legato direttamente al verbo e lo segue immediatamente. Per questo viene chiamato anche complemento diretto, e non è accompagnato da preposizioni. Lo zio ha fabbricato una cassapanca.

3 COMPLEMENTO OGGETTO Nella frase con il complemento oggetto, generalmente viene seguito il seguente ordine: SOGGETTO- VERBO- C. OGG. Il cane morde l’uomo. Altrimenti potrebbero generarsi delle confusioni su chi compie l’azione! L’uomo morde il cane.

4 COMPLEMENTO OGGETTO Quali verbi hanno il complemento oggetto? I verbi TRANSITIVI, nei quali l’azione ricade su un oggetto diretto. Come riconoscerli? Nelle forme composte, hanno l’ausiliare AVERE. Giovanni ha mangiato la pasta.


Scaricare ppt "IL COMPLEMENTO OGGETTO. COMPLEMENTO OGGETTO È un complemento legato direttamente al verbo e lo segue immediatamente. Per questo viene chiamato anche complemento."

Presentazioni simili


Annunci Google