La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’attuazione delle Direttive 2004/18/CE e 2004/17/CE e questioni aperte Avv. Massimo Baldinato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’attuazione delle Direttive 2004/18/CE e 2004/17/CE e questioni aperte Avv. Massimo Baldinato"— Transcript della presentazione:

1 L’attuazione delle Direttive 2004/18/CE e 2004/17/CE e questioni aperte Avv. Massimo Baldinato massimo.baldinato@mediavip.net

2 Gli obbiettivi delle nuove direttive appalti: Semplificare un quadro normativo che era rappresentato da quattro diverse direttive; Semplificare un quadro normativo che era rappresentato da quattro diverse direttive; Introdurre elementi di modernità resi da un lato opportuni dal progresso tecnologico intervenuto soprattutto negli ultimi dieci anni (e-government) e dall’altro lato necessari per abbattere i costi di transazione; Introdurre elementi di modernità resi da un lato opportuni dal progresso tecnologico intervenuto soprattutto negli ultimi dieci anni (e-government) e dall’altro lato necessari per abbattere i costi di transazione; Fornire alle stazioni appaltanti nuovi strumenti in grado di fare fronte in modo più efficace alle loro esigenze di acquisto. Fornire alle stazioni appaltanti nuovi strumenti in grado di fare fronte in modo più efficace alle loro esigenze di acquisto.

3 Le nuove direttive appalti: norme da trasporre obbligatoriamente e norme da trasporre facoltativamente

4 I nuovi strumenti di applicazione facoltativa: I contratti quadro; I contratti quadro; Le aste elettroniche; Le aste elettroniche; I sistemi dinamici di acquisizione; I sistemi dinamici di acquisizione; Il dialogo competitivo; Il dialogo competitivo; Le centrali di acquisto. Le centrali di acquisto.

5 Il quadro nei 27 Stati Membri

6 Il CPV Common Procurement Vocabulary

7 Gli accordi quadro

8 Le centrali d’acquisto

9 Le aste elettroniche e i sistemi dinamici di acquisizione

10 Il dialogo competitivo

11 Appalti pubblici e PMI

12 Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "L’attuazione delle Direttive 2004/18/CE e 2004/17/CE e questioni aperte Avv. Massimo Baldinato"

Presentazioni simili


Annunci Google