La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente."— Transcript della presentazione:

1 IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile:Giaretta Alessia N° studenti coinvolti:32 alunni di classe IV

2 IL PAESAGGIO INTERIORE TRA pittura, MUSICA E POESIA Questo progetto è nato con l’intento di far avvicinare i ragazzi ad un concetto di arte che non va limitato al semplice gesto impresso da un segno, ma prevede una più ampia intersezione di musica, grafica e letteratura. E’ la proposta di un percorso come ricerca di un mondo magico, sospeso e leggero, fatto di forme anch’esse magiche: il proprio mondo interiore. Alla semplicità del tratto si è accompagnato il gioco: un gioco fatto di leggerezza, dove il mondo dell’arte, nello specifico il paesaggio, non ha avuto il compito di tradurre la realtà solo nella sua interezza. Lo scopo era quello di rendere visibile ciò che è più intimo e personale, quindi, rappresentare i meccanismi, se pur semplici, della natura vista dagli occhi di un bambino.

3 IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Il percorso prende avvio dall’osservazione e l’analisi di alcune opere del ‘600 che riproducono paesaggi per giungere agli Impressionisti: Van Gogh, Cèzanne, Monet. La visita guidata alla mostra, allestita presso la Basilica Palladiana di Vicenza, “Verso Monet Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento”, inoltre, ha permesso ai ragazzi di cogliere l’evoluzione del tratto, dello stile e delle tecniche legate ai diversi periodi. Lavoro su alcune riproduzioni di opere presenti in mostra: noi ragazzi, divisi in coppie, abbiamo colorato i paesaggi cercando di “indovinare” i colori reali delle opere dei vari artisti verificando solo in un secondo momento quali fossero quelli originali.

4 Verso monet

5 IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Partendo dalla visione di opere degli Impressionisti,raffiguranti paesaggi nelle diverse stagioni, abbiamo ricreato in modo personale altri paesaggi.

6 IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Il passaggio dal Figurativo all’Astratto segna un nuovo modo di guardare alla realtà: i paesaggi di Mondrian e Kandinskij.

7 come mondrian e kandinskij Sperimentazione di combinazioni geometriche, colori e composizioni con l’interazione del suono, a toccare la sensibilità individuale. Ascolto di “Arabian Dance” di Tchaikovsky: inizia il nostro viaggio che ci porta a vedere paesaggi lontani …

8 come mondrian e kandinskij Le tempere danno vita ai luoghi che abbiamo “visitato” …

9 come mondrian e kandinskij

10 L’ascolto de “Il mattino” di Grieg” ci guida in altri luoghi che rappresentiamo con le forme e i colori amati da Kandinskij.

11 come mondrian e kandinskij

12 Cambia la scena con le Avanguardie e il paesaggio urbano diventa il soggetto da riprodurre: alla scoperta dei Futuristi. IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA

13 il futurismo La velocità e il dinamismo di Boccioni e Balla, il paesaggio urbano, le macchine e la tecnologia di Sironi e Léger: divisi in piccoli gruppi, abbiamo rappresentato questi “aspetti” utilizzando tecniche diverse.

14 il futurismo

15

16 Kids creative lab “!tessere!” Tutte le classi del nostro plesso hanno partecipato al Kids Creative Lab “!Tessere!” contribuendo così alla realizzazione dell’installazione collettiva esposta in Collezione dal 25 aprile al 4 maggio.

17 Kids creative lab “!tessere!”

18

19 E’ stato bello partecipare e contribuire ad un’opera così spettacolare! Ciao! Le Classi 4^A e 4^B La visita in Collezione ci ha mostrato una fantastica realizzazione: tanti mosaici, tanti colori, tante regioni e … tantissimi visitatori!


Scaricare ppt "IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente."

Presentazioni simili


Annunci Google