La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013."— Transcript della presentazione:

1 LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013

2

3

4 CHE COS’E’

5 Cittadini Volontari Comune di Montebelluna Comune di Caerano S. Marco Azienda ULSS8 Università della Terza Età Confartigianato Asolo & Montebelluna I gruppi montebellunesi di AIDO, AMNESTY, Amici per l’integrazione, AVO.

6 OGGI, COME SI VIVE?  Una crisi di socializzazione  Isolamento, mancanza di dialogo anche tra le generazioni  Il denaro spesso unico elemento di valutazione della qualità delle persone

7  Usare il tempo e non il denaro come unità di scambio  Fare da collante tra le persone che magari prima si conoscevano appena o per niente  Riscoprire il vicinato

8  Lasciando spazio alle richieste e offerte più varie  Favorendo scambi di idee, di saperi, (magari anche di sapori : marmellate, dolci, conserve…)  Rispondendo ad esigenze pratiche o culturali  Gite, visite a musei, biciclettate, trekking

9 Giardinaggio, cucito, piccole riparazioni, uso di computer, baby sitter (dog sitter!), aiuto ai compiti dei ragazzi, pittura, gite fotografiche, giochi di carte, ginnastica, musica, scambi di oggetti usati, compagnia ad anziani soli, ….vai alla posta ?.., ecc. ecc.

10 Come si entra in contatto  Direttamente, se ci si conosce già  Tramite la Segreteria, che fa da intermediario  Tramite posta elettronica  Rispondendo alle newsletter che informano su offerte e richieste

11 Gli indirizzi segreteria@bancatempoesaperi.it Oppure: casavolontariatomontebelluna@gmail.com Sito web: www.bancatempoesaperi.it

12

13 Assegni, estratti conto..  Chi riceve una prestazione rilascia un assegno  L’assegno viene versato alla Segreteria della banca e dà diritto ad una prestazione delle stessa durata, anche da parte di un’altra persona.  Non è ammessa circolazione di denaro, se non per rimborso spese effettive dimostrate e preventivamente concordate.

14 Un’ora è sempre un’ora  Il valore commerciale della prestazione non c’entra  Il tempo degli spostamenti può essere considerato nel totale tempo.  Sono escluse prestazioni regolate da tariffe e albi professionali.

15  Associazione apolitica e apartitica  Sede provvisoria presso Cittadini Volontari  I soci: Persone fisiche di almeno 18 anni (l’assemblea deciderà sulle modalità per i minorenni)  Obbligo di rispettare Statuto e Regolamento  Attività in forma personale, spontanea e gratuita.

16  La responsabilità di ciò che avviene durante gli scambi è diretta e personale dei soci.  L’iscrizione è gratuita per il primo anno  E’ prevista l’assicurazione, con una serie di coperture per persone e cose, gratuita nel primo anno, costo indicativo per gli anni successivi : circa 15€/anno.

17 GLI ORGANI SOCIALI L’assemblea dei soci Composta da tutti i soci, prende le decisioni più importanti, si riunisce almeno una volta l’anno, entro il 30 Aprile per approvare il bilancio. Elegge il Consiglio Direttivo e i Revisori dei conti. Delibera sulle modifiche dello Statuto. I soci possono partecipare delegando (una sola delega) un altro socio.

18 L’Assemblea delibera con la maggioranza assoluta dei presenti, tranne per le Assemblee straordinarie ( es. per modifiche statutarie), dove serve la maggioranza dei due terzi degli associati. E’ presieduta dal Presidente o dal Vice Presidente.

19 Il Consiglio Direttivo Composto da 7 a 11 membri scelti fra i soci. I consiglieri durano in carica 3 anni e sono rieleggibili. Se vengono a mancare uno o più membri il C.D. li sostituisce con i primi dei non eletti ed in mancanza provvede alla surroga nominando altri soci. I nuovi consiglieri scadono insieme agli altri alla fine del mandato.

20 Il C.D. elegge Presidente e Vice Presidente, nomina il Segretario. Nessun compenso spetta loro, solo rimborso spese. Attua le direttive dell’Assemblea, amministra le risorse (nel primo anno l’amministrazione spetta a Cittadini Volontari), redige i regolamenti interni, delibera su tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti.

21 1. Ci iscriviamo : compilare il modulo di iscrizione, allegando fotocopia di un documento e del codice fiscale. 2. Se non si è conosciuti occorre farsi presentare da un altro socio. 3. Per i soci non conosciuti è previsto nei prossimi giorni un breve colloquio con un membro del Direttivo.

22 1. ELEGGIAMO IL CONSIGLIO DIRETTIVO: 2. DA 7 A 11 MEMBRI 3. CHE ABBIANO: 1. TEMPO LIBERO 2. VOGLIA DI LAVORARE IN SIEME 3. VOGLIA DI DIVERTIRSI 4. CREATIVITA’ 5. SENSO DELL’ORGANIZZAZIONE

23 O Eleggiamo anche 3 Revisori dei conti, che sappiano fare 2+2 (!) e che abbiano la pazienza di stilare un bilancio. O Firmiamo l’atto costitutivo in qualità di soci fondatori. O Ma ci si potrà iscrivere anche nei prossimi giorni e settimane presso la Segreteria della Banca, qui presso la Casa del Volontariato.

24 PRONTI PER IL LANCIO? VIA !!


Scaricare ppt "LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google