La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Asia (circa 44.900.000 Kmq, il continente + esteso) 5 regioni geopolitiche Asia occ. (Medio Oriente) Asia centrale Asia del Sud Asia del Sud-est Asia orientale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Asia (circa 44.900.000 Kmq, il continente + esteso) 5 regioni geopolitiche Asia occ. (Medio Oriente) Asia centrale Asia del Sud Asia del Sud-est Asia orientale."— Transcript della presentazione:

1 Asia (circa Kmq, il continente + esteso) 5 regioni geopolitiche Asia occ. (Medio Oriente) Asia centrale Asia del Sud Asia del Sud-est Asia orientale + Russia asiatica 3 regioni morfologiche Confini A Nord: Mar Glaciale Artico a Est: Oceano Pacifico a Sud: Oceano Indiano a Est : M.Urali e Caucaso Idrografia - I fiumi sono numerosi e hanno un regime irregolare: Fiume Giallo (Huang He - Mar Giallo) Fiume Azzurro (Chang Jiang - Mar Cinese Orientale) Sikiang (Mar Cinese Orientale) Mekong (Mar Cinese Orientale) Gange (Oceano Indiano) Brahamaputra (Oceano Indiano) Tigri e Eufrate(Golfo Persico) Ob Jenseji Lena - I principali laghi sono: Mar Caspio, Lago Baikal, Lago d’Aral, Mar Morto - Regione settentrionale Bassopiano e altopiano siberiano (dai monti Urali a est fino ai Monti Verhojask a occ.) - Regione centrale Complesso sistema montuoso: da ovest a est M.del Ponto, Tauro, Caucaso, M. Elbrurz, Zagros, Hindu Kush Karacorum (K2), Himalaya (Everest) e altopiano del TIbet - Regione meridionale Penisola arabica e indiana, vaste pianure fluviali e arcipelaghi indonesiano, filippino e giapponese Clima Grande biodiversità (varietà delle forme di vita che abitano la terra) Clima polare a Nord (Tundra e taiga) Clima nivale nelle montagne + alte Clima arido (dalla P. Araba al M. Caspio, dal lago d’Aral alla Mongolia Clima umido (Coste del Pacifico- Foresta di latifoglie e prateria) Clima tropicale Umido (foreste, savana, boscaglia) Clima equatoriale (Penisla malese, indonesia, e Filippine foresta pluviale) Clima mediterraneo (Coste dell’Anatolia, della Siria, del Libano e di Israele) Popolazione 3.8 miliardi di abitanti (è il continente più popoloso) La crescita demografica è molto elevata e la distribuzione poco omogenea (vedi cartina p.191). Metà della popolazione vive nei villaggi, ma è presente un notevole processo di inurbamento. Periferie crescono in modo disordinato. Nuerose città superano i 10 mil. di abitanti Coste Frastagliate, estrema articolazione ( Km)

2 Economia L’Asia sta vivendo grandi trasformazio ni economiche Tigri dell’Asia: Corea del Sud Taiwan Singapore Hong Kong + Cina (che si è aperta da poco ad un regime di libero mercato) India Indonesia Malaysia Thailandia - Settore primario è quello prevalente, occupa la maggior parte della popolazione attiva (in molto Paesi l’agricoltura è ancora di sussistenza, ad eccezione del Giappone e della Cina dove è molto produttiva) Vaste piantagioni di tè, cotone, canna da zucchero, caucciù Sfruttamento delle risorse forestali e allevamento -Settore secondario Industrie concentrate in Giappone, Cina, India, Taiwan, Singapore, Thailandia e Corea del Sud Industrie siderurgiche, meccaniche, delle armi, elettricità, elettronica Ricchezza di risorse energetiche e di materie prime (petrolio, carbone, gas naturale) La manodopera poco perciò molte industrie straniere “delocalizzano” la loro produzione - Settore terziario Turismo, commercio, servizi, settori finanziari Sono presenti forti disparità. Complessivamente i paesi asiatici fanno parte della cosiddetta area di Sottosviluppo L’ISU è medio in molti paesi e basso in alcuni (Pakistan, Afghanistan, Cambogia, Myanmar). Anche in paesi con il PIL alto restano bassi l’indice di alfabetizzazione e la speranza di vita)

3 Le religioni L’Asia è stata la culla delle religioni e delle filosofie che ancora adesso predominano: le tre religioni monoteiste (cristianesimo, Islamismo, ebraismo) e di buddismo, Confucianesimo, taoismo, shintoismo, Induismo) Sono un elemento di forte identità, ma anche una ragione di grave conflittualità politica e sociale (es.conflitti tra Indù e Islamici che nel 1947 hanno dato vita al Pakistan e all’India altro es. storica controversia tra sanniti e sciiti) induisti musulmani confuciani buddisti (è una filosofia di vita, non è fondata sulla credenza di un Dio creatore) cristiani shintoisti (religione nazionale giapponese) taoisti in alcune zone sciamanesimo L’Islamismo si è diffuso in modo capillare e presenta due correnti principali: sciiti e sanniti. Per motivi non principalmente religiosi, ma più per ragioni politiche e storiche in Medio Oriente Palestinesi di fede musulmana e israeliani di fede ebraica vivono in forte conflittualità.

4

5

6 L’ASIA


Scaricare ppt "Asia (circa 44.900.000 Kmq, il continente + esteso) 5 regioni geopolitiche Asia occ. (Medio Oriente) Asia centrale Asia del Sud Asia del Sud-est Asia orientale."

Presentazioni simili


Annunci Google