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NB * PROGRAMMA : WINDOWS XP POWER POINT

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Presentazione sul tema: "NB * PROGRAMMA : WINDOWS XP POWER POINT"— Transcript della presentazione:

1 NB * PROGRAMMA : WINDOWS XP POWER POINT
**PER ATTIVARE EFFETTI DI ANIMAZIONE: INSERIRE COMANDO “VISIONE A SCHERMO PIENO” (generalmente in basso a sinistra) *** PER STAMPA B/N DEL DOCUMENTO: DISINSERIRE “SCALA DI GRIGIO” DAL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA STAMPANTE

2 ISTITUTO DI RICERCHE DI NUOVA GENERAZIONE
PSYCHO RESEARCH srl Corso Vercelli, Milano –-fax picf

3 INCONSCIO - COMUNICAZIONE SVELARE I MECCANISMI MENTALI
MISSION FARE LUCE SUL RAPPORTO INCONSCIO - COMUNICAZIONE SVELARE I MECCANISMI MENTALI DI EFFICACIA – INEFFICACIA DARE DI PIU’ E MEGLIO RISPETTO ALLE SOLE RICERCHE TRADIZIONALI

4 RIFLESSI CONDIZIONATI EMOTIVI BASTA UNA VOCALE, UN COLORE, UNA GRAFICA
“INCOERENTI” PER FRENARE L’IMPULSO D’ACQUISTO Panel di 1000 individui Input test sinestesici Universita’ Cattolica di Milano / Prof.F.Dogana * PSYCHO RESEARCH - strictly confidential – ( all rights reserved – no reproduction or diffusion - Intellectual property Copyright / )

5 scegliere : la piu’ maleodorante, la piu’ luminosa, quella dal gusto piu’ intenso
A E I O U

6 A E I O U SINESTESIE 69 6 1 77 4 11 15 3 5 49 9 55 7 2 24 1 62 15 10 8 78 5 3 19 2 57 18 9 21 16 6 17 11 più profumata più maleodorante dal gusto più intenso dal gusto più piccante dal gusto ripugnante la più calda la più fredda la più simpatica la più antipatica la più luminosa la più scura

7 VALORE CROMESTESICO DELLE VOCALI (MARKS)
( i significati collettivi percepiti sono diretta funzione degli hertz emessi ) LUMINOSITA’ Bianco I E A O U Nero SCURO HZ

8 scegliere il “prodotto piu’ oleoso”
U A T A N F O Il 92% del campione si orienta su “uatan” (Anagramma Autan/Off)

9 Scegliere il “prodotto grossolano e il prodotto raffinato”
N I Z A N C O N I R T A M I Il 90% del campione si orienta su “grossolano-nizanco” e “raffinato-nirtami” ( Anagramma Cinzano/Martini)

10 A B C D E gieo maod ralp vria soge Scegliere il “latte piu’ fresco”
Il 93% del campione si orienta su A

11 MAPPING EMOTIVO * PSYCHO RESEARCH - strictly confidential – ( all rights reserved – no reproduction or diffusion - Intellectual property Copyright / )

12 IL CONSUMATORE DI OGGI E’ > 70% EMOTIVITA’, NON RAZIONALITA’
RICERCA PSICOLINGUISTICA IL CONSUMATORE DI OGGI E’ > 70% EMOTIVITA’, NON RAZIONALITA’ IL SISTEMA PSYCHO RESEARCH E’ SPECIALISTICO NELLO STUDIO DELLA PSICHE EMOTIVA INCONSCIA NASCE DA > 350 STUDI SCIENTIFICI TRA CUI I NOBEL HUBEL, SPERRY, WIESEL UTILIZZA UN SOFTWARE - DATABASE NEURALE > TEST- ANNO CHE RIVELA STATISTICAMENTE ANCHE CIO’ CHE NON EMERGE RAZIONALMENTE PERMETTE DI “NAVIGARE” NEL DATABASE DEL PENSIERO COLLETTIVO -MISURA E AIUTA AD AUMENTARE SCIENTIFICAMENTE L’ EFFICACIA IN ADV * PSYCHO RESEARCH - strictly confidential – ( all rights reserved – no reproduction or diffusion - Intellectual property Copyright / )

13 MAPPING DELLA PSICHE EMOTIVA
La Ricerca Psicolinguistica, consente di effettuare , attraverso test su target inseriti nel normale field di ricerca ma collegati ad un esclusivo database/software neurale continuativamente aggiornati MAPPING DELLA PSICHE EMOTIVA “NAVIGAZIONE” nelle mappe mentali emotive collettive. - individuare i SIGNIFICATI profondi collettivi di un concept, un pack, una adv, positivi e/o negativi. effettuare una analisi dettagliata dei SIGNIFICANTI ( colori, grafica, suoni, etc.). avere indicazioni precise che nessuna altra ricerca fornisce per incrementare scientificamente la EFFICACIA del messaggio. La Psicolinguistica trae origine da autorevoli studi internazionali tra cui i Premi Nobel, Sperry, Hubel, Wiesel e consente di individuare il positioning emotivo di una merceologia, brand, idealtipo, adv o un concept x nell’immaginario emotivo collettivo del target, attraverso somministrazione di un test emotivo esclusivo: Il database ha in MEMORIA il positioning emotivo dei 400 concepts altoricorrenti nel lessico collettivo e oltre 2000 sul totale - risultato di rilevazioni continuative con oltre interviste-anno personali, focus,telefoniche,internet / inizio rilevazioni dal ’96 e file internazionale main concepts. Anche l’universo dei consumatori è posizionabile emotivamente attraverso test, ed esiste un database di SEGMENTAZIONE EMOTIVA dei consumatori italiani con confronti, concentrazioni, incroci con dati socio demografici. * Ulteriori info approfondite ,credential presentation e case histories su richiesta. * Psycho Research - strictly confidential – ( all rights reserved – no reproduction or diffusion - Intellectual property Copyright / )

14 EMOTIONAL MAPPING

15 EMOTIONAL MAPPING

16 POSITIONING EMOTIVO COLLETTIVO
Il TEST EMOTIVO Psycho Research somministrato nelle interviste classiche / focus groups individua le coordinate intersoggettive di un concetto e il POSITIONING EMOTIVO COLLETTIVO concept x * Psycho Research - strictly confidential – all rights reserved – no reproduction or diffusion (Intellectual property Copyright / )

17 sorpresa regressione essere immaturi latte effervescenza mamma moda
adolescenza concept x essere all’avanguardia pubblicitario spider avvedutezza democristiano determinazione genitore essere demode’ Fantozzi padre padrone squalo musica classica Porsche Banca povertà arroganza capolinea professore universitario * Psycho Research - strictly confidential – all rights reserved – no reproduction or diffusion (Intellectual property Copyright / )

18 cimitero degli elefanti
democristiano Porsche Mercedes genitore Fantozzi effervescenza Mediaset Rai Fiat Simca povertà latte puerilita’ Banca stile musica classica nostalgia mamma bimbo arroganza avvedutezza tranquillita’ padre padrone adolescenza paura moda spider determinazione predatore mistero essere all’avanguardia Innovativita’ essere briosi immaturi regressione dolcezza tenerezza morbidezza qualita’ della vita omeopatia cure dolci carriera vincere avventura sessualita’ professore cimitero degli elefanti indifesi preda mansueti combattimento guerra Ministero monovolume Istituto finanziario squalo buonismo adrenalina demode’ old fashion Jurassic park rassegnati accontentarsi modesti rassicuranti schiettezza protagonisti far colpo standard pollo salame superficiali essere ottimisti divertimento vicinanza abbraccio bar biliardo carte bianchetto capolinea politica italiana doppiopetto blu spot pubblicitario gioco d’azzardo illusione sorpresa meraviglia acciaio inox luce oro zucchero oscurita’ occulto anticonformismo thriller giornale quotidiano burocrazia animale domestico eleganza nozionismo caffeina caffe’ poesia colazione essere su’ destrezza essere standard equidistanza essere decisi competenza delicatezza essere senza problemi * Psycho Research - strictly confidential – all rights reserved – no reproduction or diffusion (Intellectual property Copyright / )

19 Inserire un concetto “x” nel Database Psycho Research
democristiano Porsche Mercedes genitore Fantozzi effervescenza Mediaset Rai Fiat Simca povertà latte puerilita’ Banca stile musica classica nostalgia mamma bimbo arroganza avvedutezza tranquillita’ padre padrone adolescenza paura moda spider determinazione predatore mistero essere all’avanguardia Innovativita’ essere briosi immaturi regressione dolcezza tenerezza morbidezza qualita’ della vita omeopatia cure dolci carriera vincere avventura sessualita’ professore cimitero degli elefanti indifesi preda mansueti combattimento guerra Ministero monovolume Istituto finanziario squalo buonismo adrenalina demode’ old fashion Jurassic park rassegnati accontentarsi modesti rassicuranti schiettezza protagonisti far colpo standard pollo salame superficiali essere ottimisti divertimento vicinanza abbraccio bar biliardo carte bianchetto capolinea politica italiana doppiopetto blu spot pubblicitario gioco d’azzardo illusione sorpresa meraviglia acciaio inox luce oro zucchero oscurita’ occulto anticonformismo thriller giornale quotidiano burocrazia animale domestico eleganza nozionismo caffeina caffe’ poesia colazione essere su’ destrezza essere standard equidistanza essere decisi competenza delicatezza essere senza problemi seno materno nido sicuro grano casa qualita’ della vita concept x buonismo Innocuita’ calore essere veri garanzia rassicurazione Imbranato abcdef ghilm nopqrs … Inserire un concetto “x” nel Database Psycho Research attraverso test emotivo su target (> test-anno con il positioning emotivo dei primi 400 concetti altoricorrenti nel lessico collettivo e di > 2000 sul totale) rende possibile Individuarne i SIGNIFICATI E SIGNIFICANTI INCONSCI COLLETTIVI * Psycho Research - strictly confidential – all rights reserved – no reproduction or diffusion (Intellectual property Copyright / )

20 cimitero degli elefanti
democristiano Mulino Bianco Porsche Mercedes genitore Fantozzi effervescenza Mediaset Rai Fiat Simca povertà latte puerilita’ Banca stile musica classica nostalgia mamma bimbo arroganza avvedutezza tranquillita’ padre padrone adolescenza paura moda spider determinazione predatore mistero essere all’avanguardia Innovativita’ essere briosi immaturi regressione dolcezza tenerezza qualita’ della vita omeopatia cure dolci carriera vincere avventura sessualita’ professore cimitero degli elefanti indifesi preda mansueti combattimento guerra Ministero monovolume Istituto finanziario squalo buonismo adrenalina demode’ old fashion Jurassic park rassegnati accontentarsi modesti rassicuranti schiettezza protagonisti far colpo standard pollo salame superficiali essere ottimisti divertimento vicinanza abbraccio bar biliardo carte bianchetto capolinea politica italiana doppiopetto blu spot pubblicitario gioco d’azzardo illusione sorpresa meraviglia acciaio inox luce oro zucchero oscurita’ occulto anticonformismo thriller giornale quotidiano burocrazia animale domestico eleganza nozionismo caffeina caffe’ poesia colazione essere su’ destrezza essere standard equidistanza essere decisi competenza delicatezza essere senza problemi Competitorx ? attese vs merceologia x ? Concept y ? comunicazione adv? Packaging ? * PSYCHO RESEARCH Intellectual property - stricly confidential – all rights reserved – no reproduction or diffusion (Copyright / )

21 PSYCHO DATABASE ASSOCIATIONS
signora maria di voghera vivere sotto una campana di vetro essere come una volta vecchie tradizioni concretezza senza fronzoli casa e chiesa vecchia zia pudore decoro provincia italiana signorotto di campagna conforto specie protetta rara in via di estinzione emporio commestibili tabaccaio rabarbaro tamarindo cedrata Tassoni Dr. Gibaud ferrotramviere cerotto Bertelli moto col sidecar Iacp case popolari Inps Enpas Scuola Radio Elettra Julio Iglesias Jimmi Fontana Camillo Benso conte di Cavour ………….. anziano polvere teledipendente casalinga repressa carampana pattine essere bigotti monotonia essere mogi muffa rimbambito grigiore prodotto di serie B calma piatta essere imbalsamati sonnolenza torpore essere old fashion solitudine Signora Pina Fantozzi Fracchia Alfasud baccala’ democristiano Mulino Bianco Porsche Mercedes genitore Fantozzi effervescenza Mediaset Rai Fiat Simca povertà latte puerilita’ Banca stile musica classica nostalgia mamma bimbo arroganza avvedutezza tranquillita’ padre padrone adolescenza paura moda spider determinazione predatore mistero essere all’avanguardia Innovativita’ essere briosi immaturi regressione dolcezza tenerezza qualita’ della vita omeopatia cure dolci carriera vincere avventura sessualita’ professore cimitero degli elefanti indifesi preda mansueti combattimento guerra Ministero monovolume Istituto finanziario squalo buonismo adrenalina demode’ old fashion Jurassic park rassegnati accontentarsi modesti rassicuranti schiettezza protagonisti far colpo standard pollo salame superficiali essere ottimisti divertimento vicinanza abbraccio bar biliardo carte bianchetto capolinea politica italiana doppiopetto blu spot pubblicitario gioco d’azzardo illusione sorpresa meraviglia acciaio inox luce oro zucchero oscurita’ occulto anticonformismo thriller giornale quotidiano burocrazia animale domestico eleganza nozionismo caffeina caffe’ poesia colazione essere su’ destrezza essere standard equidistanza essere decisi competenza delicatezza essere senza problemi vermouth E S E M P I O * PSYCHO RESEARCH Intellectual property - strictly confidential – all rights reserved – no reproduction or diffusion (Copyright / )

22 Il software-Database neurale Psycho-Database
OGNI CONCETTO HA UNA PRECISA RAPPRESENTAZIONE COLLETTIVA VIDEO-AUDIO-SENSI cromie luminose giallo arancio diesis maggiore la mi ………… Concept x ? cromie soft verde turchese indaco campi lunghi lentezza fa sol ……….. cromie strong rosso magenta close up velocita’ do ………. Il software-Database neurale Psycho-Database Individua il paradigma collettivo dei codici psicolinguistici efficaci e li confronta il messaggio realizzato cromie scure blu nero bemolle minore re si ……….. * PSYCHO RESEARCH - strictly confidential – ( all rights reserved – no reproduction or diffusion - Intellectual property Copyright / )

23 MAPPARE LA PSICHE EMOTIVA per rendere possibile:
PSYCHO RESEARCH: METODOLOGIA DI ANALISI EMOTIVA PROFONDA DEL MESSAGGIO La Ricerca Psicolinguistica, attraverso test su target collegati ad un esclusivo software –database neurali continuativamente aggiornati è la metodologia di nuova generazione per analizzare e MAPPARE LA PSICHE EMOTIVA per rendere possibile: -“NAVIGARE” nelle mappe mentali emotive collettive. - individuare i SIGNIFICATI profondi collettivi di un concept, un pack, una adv, positivi e/o negativi. effettuare una analisi dettagliata dei SIGNIFICANTI ( colori, grafica, suoni, etc.), avere indicazioni precise per incrementare scientificamente l’ EFFICACIA del messaggio. La Psicolinguistica trae origine da autorevoli studi internazionali tra cui i Premi Nobel, Sperry, Hubel, Wiesel e consente di individuare il positioning emotivo di una merceologia, una brand, un idealtipo, una adv o un concept x nell’immaginario emotivo collettivo del target, attraverso somministrazione di un test emotivo esclusivo: Il database ha in MEMORIA il positioning emotivo di oltre 2000 concepts - di cui circa 400 statisticamente altoricorrenti nel lessico collettivo - risultato di rilevazioni continuative con oltre interviste-anno personali, focus,telefoniche,internet / inizio rilevazioni dal ’96 e file internazionale main concepts. Anche l’universo dei consumatori è posizionabile emotivamente attraverso test, ed esiste un database di SEGMENTAZIONE EMOTIVA dei consumatori italiani con confronti, concentrazioni, incroci con dati socio demografici. Ulteriori info,credential presentation e case histories su richiesta. * PSYCHO RESEARCH - strictly confidential – ( all rights reserved – no reproduction or diffusion - Intellectual property Copyright / )

24 PSYCHO RESEARCH INFO * PSYCHO RESEARCH - strictly confidential – ( all rights reserved – no reproduction or diffusion - Intellectual property Copyright / )

25 ORGANIZATION P S Y C H O R E S E A R C H 6 SENIOR PARTNERS
10 PSYCHOLOGISTS 20 EXECUTIVES 400 INTERVIEWER -POLYSPECIALISTIC NETWORK -INTERNATIONAL NETWORK QUALITATIVE RESEARCH BIO-FEEDBACK / NEURO MKTG ( * EXCLUSIVITY ) PSYCHO LINGUISTIC RESEARCH ( * EXCLUSIVITY ) QUANTITATIVE / TRACKING WITH SALES FORECASTING ( *EXCLUSIVITY) INSTITUTIONAL Accademia di Comunicazione Univ. Cattolica Univ. Parma Sda Bocconi Esomar ON LINE RESEARCH

26 EXPERIENCE EDITORIAL TLC DARP DE AGOSTINI FASTWEB RCS RIZZOLI CORSERA ROLLING STONE SKY WIND FASHION ACCESSORIES ALCANTARA CALVIN KLEIN CHRISTIAN DIOR DAMIANI GROUP FRANCK MULLER FURLA INVICTA K WAY ROSSETTI STEFANEL TIMBERLAND TOD’S FOOD BEVERAGE GDO BACARDI MARTINI BARILLA BAKEMARK CAMPARI CAMEO CARLI CHIQUITA COCA COLA COIN CONFRUIT COOP DEKA EURONICS FERRERO GATORADE HEINEKEN KYKYBIO SORESINA LAVAZZA MERCATONE 1 MILUPA MISURA NESTLE’ NOSTROMO PERONI SAIWA SORESINA SIGMA SAN PELLEGRINO SORESINA STAR HEALTH CARE ANGSTROM ATKINSONS UNILEVER BEIERSDORF DOTT.SCHOLL’S DUPONT DE NEMOURS HATU’ NUVENIA SANTANGELICA SAIPO L’OREAL PAGLIERI SAUBER INSURANCE FINANCIAL BPM BPV ERNST&YOUNG EPTAFUND GENIALLOYD ING DIRECT CONTO ARANCIO INTESA BCI LLOYD ADRIATICO MEDIOBANCA SARA TORO UNICREDIT PHARMA ASTRA ZENECA ALFA WASSERMANN BIOCHIMICI PSN BOEHRINGER INGELHEIM PHONAK RECORDATI ROCHE SIGMA TAU SIMESA UCB FARMA WHITEHALL ZAMBON TECHNOLOGY ARISTON BMW CANON ERG PETROLI FUJIFILM IBM MASERATI SAAB SAATI SARATOGA SIEMENS WHIRLPOOL SERVICES OTHERS ACI CAMST ENERFONDO HASBRO SDA BOCCONI ROYAL CANIN TOURING CLUB SAIE 2 SCRIGNO TECNOCASA

27 APPLICATION FIELDS PACKAGING / ADVERTISING CORPORATE DESIGN
EFFECTIVENESS PACKAGING / CORPORATE DESIGN EFFECTIVENESS ON LINE ADV / SITE EFFECTIVENESS SELLING FORECASTING PRODUCT/ MKTG MIX EFFECTIVENESS MEGATRENDS / SCENARI

28 “sicurezza di se’ in confezione spray, invidia in lamiera,
fascino liquido, bravura surgelata, mamme sottovuoto, potenza sessuale a 4 ruote motrici, risparmi color arancio … Il consumatore compra emozioni , non materia: un marchio senza emozione è solo merce” U. Ferrero PSYCHO RESEARCH srl Corso Vercelli, Milano –-fax picf

29 verbatims adv mktg rsrch mhgr
* “Troppo spesso la Ricerca è come il bikini : svela tutto tranne il necessario… ” “ E’ possibile avere piu’ certezze sull’efficacia della comunicazione ? ” - Si puo’sapere quali concepts, colori, musica… innescano quali reazioni nella mente del consumatore ? “ verbatims adv mktg rsrch mhgr PSYCHO RESEARCH srl Corso Vercelli, Milano –-fax picf

30 grazie per l’attenzione


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