La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado."— Transcript della presentazione:

1 Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado

2 Livio Virtù 2 30 gennaio 2014 Chi si deve iscrivere Gli alunni che frequentano la quinta classe della scuola primaria si iscrivono alla scuola secondaria di 1° grado Gli alunni che frequentano la terza classe della scuola secondaria si iscrivono alla scuola secondaria di 2° grado

3 Livio Virtù 3 30 gennaio 2014 Quando iscriversi Dal 3 febbraio 2014 al 28 febbraio 2014

4 Livio Virtù 4 30 gennaio 2014 È necessario affrettarsi? NO Non c’è nessuna preferenza per chi si iscrive prima Gli iscritti entro il 28 febbraio sono tutti sullo stesso piano (iscritti nei termini) Tuttavia è bene non attardarsi (almeno qualche giorno prima, meglio qualche settimana)

5 Livio Virtù 5 30 gennaio 2014 Come avviene l’iscrizione? On line, collegandosi al sito del MIUR Occorre registrarsi prima dell’iscrizione: le funzioni di registrazione saranno aperte dal 27 gennaio, ma chiuderanno solo al termine delle iscrizioni. La nostra scuola offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

6 Livio Virtù 6 30 gennaio 2014 Ricorda: Puoi registrarti a partire dal 27 gennaio e compilare il modello di domanda dal 3 febbraio e fino al 28 febbraio.

7 Livio Virtù 7 30 gennaio 2014 Servizio di supporto (a richiesta) portare documento riconoscimento e codice fiscale Giorni 3, 4 e 5 febbraio dalle 8,30 alle 10,30 (senza appuntamento) Giorni 12, 13 e 14 febbraio dalle 8,30 alle 10,30 (senza appuntamento) Su appuntamento telefonando al numero e chiedendo della signora Maura Motta

8 Livio Virtù 8 30 gennaio 2014

9 Livio Virtù 9 30 gennaio 2014

10 Livio Virtù gennaio 2014

11 Livio Virtù gennaio 2014

12 Livio Virtù gennaio 2014 Adempimenti delle famiglie 1 Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: - individuare la scuola d’interesse:

13 Livio Virtù gennaio 2014 SVMM SCUOLA PRIMO GRADO I.S. I GR "G. MAMELI "- CARCARE SVMM SCUOLA PRIMO GRADO I.S. I GR. "V.BRONDI"- ALTARE

14 Livio Virtù gennaio 2014 Adempimenti delle famiglie 2 - registrarsi sul sito seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (3 febbraio 2014); - per la registrazione occorre indicare una casella di posta elettronica

15 Livio Virtù gennaio 2014 Adempimenti delle famiglie 3 compilare la domanda in tutte le sue sezioni ed infine procedere con l’inoltro Si possono indicare fino ad un massimo di tre scuole di proprio gradimento Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web in modo diretto

16 Livio Virtù gennaio 2014 Iter della domanda il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

17 Livio Virtù gennaio 2014 Casi in cui è necessario un contatto diretto con la scuola 1) genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto: la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola  entro l’avvio del nuovo anno scolastico

18 Livio Virtù gennaio 2014 Casi in cui è necessario un contatto diretto con la scuola 2) alunni con disabilità: la domanda deve essere perfezionata con la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza)  in tempo utile per la gestione dell’organico (presto) Sulla base di tale certificazione …, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

19 Livio Virtù gennaio 2014 Casi in cui è necessario un contatto diretto con la scuola 3) Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

20 Livio Virtù gennaio 2014 Casi in cui è necessario un contatto diretto con la scuola 4) istruzione parentale Entro il termine delle iscrizioni Le famiglie presentano specifica dichiarazione direttamente alla scuola primaria statale viciniore, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione del proprio figlio. il dirigente della scuola prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando, altresì, alla famiglia che entro il termine dell’anno scolastico l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità alla classe successiva.

21 Livio Virtù gennaio 2014 IRC e AA La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’IRC viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, utilizzando il modello di cui all’allegato C

22 Livio Virtù gennaio 2014 Alternative all’IRC  attività didattiche e formative;  attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;  libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);  non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

23 Livio Virtù gennaio 2014 Limiti all’accettazione Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.

24 Livio Virtù gennaio 2014 Orari scolastici prevedibili per il prossimo anno Altare: 30 ore sabato escluso Carcare: 30 ore sabato escluso

25 Livio Virtù gennaio 2014 Notizie sulla scuola Valutazione del servizio (in atto una riflessione sul funzionamento della scuola e sull’ambiente di apprendimento) Assegnazione dei docenti alle classi (non è automatica l’assegnazione dei docenti delle classi terze alle prime, soprattutto in presenza di classi prive di titolare) Collaborazione con le famiglie (stiamo cercando mezzi efficaci per confrontarci con i genitori in forma anche riservata)


Scaricare ppt "Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado."

Presentazioni simili


Annunci Google