La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Andiamo alla scuola primaria. Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Andiamo alla scuola primaria. Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e."— Transcript della presentazione:

1 Andiamo alla scuola primaria

2 Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e la motivazione ad apprendere Creare un clima di fiducia e collaborazione

3 Perché è importante la scuola primaria? Motivazione e disponibilità ad apprendere Si stabilisce il rapporto fondamentale con la scuola e lo studio Apprendimenti di base, su cui si fondano i successivi Età dell’oro per lo sviluppo cognitivo Il bambino matura interessi e vocazioni originali

4 Alla scuola primaria L‘alunno: impara l’autonomia scopre il gruppo classe all’interno del quale cerca un suo ruolo si confronta con gli altri e costruisce un’immagine di sé scopre le regole della convivenza per vivere e lavorare con gli altri

5 Cosa fa la famiglia? Sostiene gli impegni, la costanza, il senso del dovere Cura la motivazione (partecipando alla vita della scuola) Sviluppa l’autonomia, che all’inizio va accompagnata e organizzata Coltiva interessi extrascolastici È presente Non si sostituisce, evita iper- protezione…

6 Quali aspetti qualificano le nostre scuole? Curricolo unitario Verifiche comuni degli apprendimenti Tema educativo di plesso Progetti educativo – formativi di arricchimento Scuola come comunità educante Formazione del personale Innovazione tecnologica (Lim nelle classi)

7 Le attività e i progetti

8 Per una didattica qualificata Un curricolo di istituto nella quale sono indicate le competenze e gli apprendimenti comuni a tutte le classi Individuazione di standard per la verifica degli apprendimenti

9 Impegni per l’inclusione Incarichi a insegnanti dedicati al coordinamento degli interventi e alla formazione del personale Predisposizione di un piano individualizzato/personalizzato per gli alunni disabili, con DSA o BES Rapporti costanti con Enti e servizi del territorio

10 Progetto informatica Laboratori di informatica in tutte le scuole Sito internet di istituto e pubblicazione di materiali e produzioni degli alunni Formazione del personale docente Consulenza per progettazione di percorsi didattici multimediali Utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali nella didattica Registro elettronico

11 Organizzazione e potenziamento biblioteche scolastiche Lettura di libri in classe Laboratori di lettura animata Passaggio in biblioteca Formazione per docenti Progetto Piacere di Leggere

12 Altri progetti Uscite e visite didattiche per la conoscenza del territorio e dell’ambiente Partecipazione a spettacoli teatrali Adesione ai progetti sportivi: - interventi di società sportive a scuola - Più Scuola - Scuola in movimento - Manifestazione Sportivando

13 Tema educativo di Plesso Costruire il gruppo classe come comunità di apprendimento un percorso educativo – didattico per: favorire nel bambino la conoscenza di sé e delle proprie emozioni; stimolare la riflessione sui comportamenti e sulle modalità comunicative all’interno del gruppo; migliorare le modalità relazionali all’interno del gruppo e/o classe della classe.

14 Modelli tempo scuola Primaria 24 ore settimanali (soluzione ordinaria privilegiata dall’ordinamento) 27 ore settimanali, con esclusione delle attività facoltative opzionali 30 ore settimanali, comprensive dell’orario opzionale facoltativo, compatibilmente con l’organico assegnato 40 ore settimanali con due docenti

15 Il tempo scuola a.s ore settimanali G. Marconi 30 ore settimanali L. da Vinci – S. D’Acquisto – G. Pascoli 40 oresettimanali L. da Vinci – R. Agazzi – G. Pascoli

16 Informazioni utili: L’iscrizione è valida solo se si effettuano correttamente le due fasi seguenti: a) Registrazione a) Registrazione solamente on-line al sito: dal 12 Gennaio al 15 Febbraio 2015 dal 12 Gennaio al 15 Febbraio 2015 b) Iscrizione, b) Iscrizione, solamente on-line al sito: dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2015

17 Registrazione Solo on-line al sito del MIUR dal 12 Gennaio al 15 Febbraio 2015 a)selezionare l’icona iscrizioni on-line b)compilare tutti i campi richiesti (* l’asterisco indica obbligo) c)attendere il messaggio contenente un link di conferma registrazione d)confermare il link del messaggio entro le 24 ore dalla ricezione La registrazione sarà automaticamente annullata qualora non si effettui il punto d)

18 Iscrizione Solo on-line al sito del MIUR dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2015 Ultimata la fase di registrazione si potrà accedere a quella di iscrizione seguendo la procedura indicata dal sito.

19 ORARI SEGRETERIA PER ISCRIZIONI Il Personale di segreteria sarà a disposizione per tutti coloro che non posseggono il collegamento internet Il Personale di segreteria sarà a disposizione per tutti coloro che non posseggono il collegamento internet dal 19 gennaio al 14 Febbraio – da Lunedì a Sabato – – LU – ME anche – 17.00


Scaricare ppt "Andiamo alla scuola primaria. Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e."

Presentazioni simili


Annunci Google