La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giorgio Bianchini Chairman IMM - CARRARAFIERE XIX Symposium of Stone Masons Pučišća – 13th May, 2011 The importance of attending a fair.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giorgio Bianchini Chairman IMM - CARRARAFIERE XIX Symposium of Stone Masons Pučišća – 13th May, 2011 The importance of attending a fair."— Transcript della presentazione:

1 Giorgio Bianchini Chairman IMM - CARRARAFIERE XIX Symposium of Stone Masons Pučišća – 13th May, 2011 The importance of attending a fair

2 Le Fiere sono il mezzo di comunicazione delle aziende più antico e più moderno nello stesso tempo, in quanto mantengono il vantaggio dellinterazione diretta e costituiscono da sempre il terreno di sperimentazione di nuove forme di marketing. Tuttora le Fiere costituiscono la principale forma dinvestimento promozionale delle aziende anche se leconomia globalizzata comporta lintegrazione con altre forme di comunicazione e di marketing.

3 Dato di fatto: la partecipazione agli eventi fieristici richiede COSTI diretti e indiretti soprattutto a livello organizzativo e comporta BENEFICI non sempre facilmente e immediatamente quantificabili. Questo perché da sempre la partecipazione a una fiera comporta valenze di varia natura: ascoltare i clienti, osservare i mercati e i concorrenti, mostrare la propria offerta sia in termini di prodotti che di servizi, interagire con il pubblico e avvicinarsi a potenziali nuovi clienti.

4 I dati statistici dimostrano che le fiere rappresentano unopportunità anche per le piccole imprese in quanto possono perfezionare la loro vocazione esportatrice e attestarsi di conseguenza su performance economiche superiori a quelle delle aziende che prediligono il mercato interno.

5 Le fiere oggi si differenziano fra eventi business (B2B) e consumer. Le prime si rivolgono a un pubblico professionale (manifestazione riservata agli operatori) e sono generalmente manifestazioni internazionali, mentre le seconde sono aperte al grande pubblico e hanno raramente un bacino dutenza che vada oltre il livello nazionale. Certe manifestazioni dichiaratamente business sono in realtà spesso aperte anche al grande pubblico e questo trend è in crescita. Oggi si punta molto sulle presentazioni interattive che possano indurre il desiderio di certi prodotti o far provare delle esperienze al visitatore.

6 La Fiera di domani: - più vicina ai mercati - più leggera (stand più piccoli e durata più contenuta) - più ricca di servizi (promozione su clienti/visitatori, iniziative per favorire gli incontri di business, database che aiutino la conoscenza reciproca espositori/visitatori, presenza sul web per iniziative prima/dopo la manifestazione) TEMPORARY CLUSTER

7 Perché partecipare a una fiera? - immagine aziendale - rapporto con i clienti - rapporto con il mercato - lancio e valutazione prodotti - raccolta dinformazioni sul mercato - riscontri della clientela - formazione e motivazione del personale A una fiera non si partecipa in primis per concludere contratti, ma per ottenere lattenzione del mercato e per comunicare con i clienti

8 I servizi per gli espositori di CarraraMarmotec

9

10

11

12

13

14

15

16 I prossimi appuntamenti:


Scaricare ppt "Giorgio Bianchini Chairman IMM - CARRARAFIERE XIX Symposium of Stone Masons Pučišća – 13th May, 2011 The importance of attending a fair."

Presentazioni simili


Annunci Google