La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento Ed. Permanente Le edicole votive L’uso di edificare cappelle sacre in onore delle divinità è largamente attestato nelle società arcaiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento Ed. Permanente Le edicole votive L’uso di edificare cappelle sacre in onore delle divinità è largamente attestato nelle società arcaiche."— Transcript della presentazione:

1

2 Dipartimento Ed. Permanente

3

4 Le edicole votive L’uso di edificare cappelle sacre in onore delle divinità è largamente attestato nelle società arcaiche. Sappiamo già che gli antichi Greci onoravano con culti particolari le divinità protettrici delle strade e dei viaggi:erme di pietre presiedevano infatti ai bivi e ai crocicchi,luoghi carichi di virtuali pericoli, temuti proprio perchè ambivalenti e dunque da proteggere. Presso i Romani ritroviamo il larario con cui si intende comunemente il posto riservato nella casa al culto domestico e che può considerarsi il diretto antecedente dell’edicola. Il larario poteva infatti avere forma di altare o di aedicula vera e propria. La parte più importante del larario era costituita senza dubbio dal sacro dipinto, in sostituzione o in aggiunta ad esso si trovava anche la

5 Suppellettile sacra,costituita da statuette ed offerte votive. Presso i Romani il larario era presente anche nelle case di campagna,ma in seguito penetrò nelle città, dove, agli incroci delle vie sorsero dei piccoli templi. L’Alto Medioevo eredita l’uso delle edicole sia in contesti urbani che rurali:nicchie scavate all’interno del tronco dell’albero e veri e propri tempietti i muratura sorgono per la diffusione del culto e la protezione del territorio. In Sicilia nei secoli XVII e XVIII,cominciano a diffondersi piccole nicchie o altari dove custodire le immagini sacre. L’occasione è spesso data da un voto e dunque da una grazia ricevuta che determina,sotto forma di ringraziamento, la fondazione dell’edicola. Questa richiama attorno a sé tutta l’unità di vicinato che risiede in quella porzione di territorio.

6 Le edicole votive a Ficarazzi

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19


Scaricare ppt "Dipartimento Ed. Permanente Le edicole votive L’uso di edificare cappelle sacre in onore delle divinità è largamente attestato nelle società arcaiche."

Presentazioni simili


Annunci Google