La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione quarto trimestre 2014 e gennaio 2015 Renato Salvadori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione quarto trimestre 2014 e gennaio 2015 Renato Salvadori."— Transcript della presentazione:

1 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione quarto trimestre 2014 e gennaio 2015 Renato Salvadori Presidente Confcommercio Treviso Vittorio Filippi Responsabile scientifico Osservatorio

2 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Ripresa sì, ripresa no... Segnali: timidi, fragili, da confermare. Deflazione: prezzi dei prodotti di frequente acquisto -1,4% annuo. Chiudono le imprese… e fatica l’occupazione. L’ «effetto Renzi»? Il valore delle riforme.

3 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Crescenti16% 18% -Stabili24% 30% -Calanti61% 53%0 4° trim ° trim Le vendite/le presenze sono state (dati globali):

4 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Crescente12% 17% -Stabile 22% 30% -Calato 66% 53%0 4° trim ° trim Il fatturato è stato (dati globali):

5 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Buona 5% 7% -Normale35% 46% -Cattiva42% 33% -Pessima18% 14% -0 4° trim ° trim La liquidità aziendale (dati globali):

6 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Imprenditoriale. Insufficiente per il 62% (eri il 71%). -Sul Paese. Insufficiente per il 93% (era il 95%). La soddisfazione, oggi.

7 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori -Migliore 10%. -Stabile 46%. -Peggiore 44%. Il gioco delle previsioni: l’Italia che verrà (nei prossimi sei mesi).

8 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Segni di miglioramento? -Sì, promettenti 5%. -Sì, ma timidi e scarsi 34%. -No, nessuno 61%. Lunedì 23 Febbraio 2015

9 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Non posticipa gli acquisti importanti il 50% (era il 59%). Soddisfazione personale: più positiva che negativa. Capacità di risparmio: stabile per il 47%, in calo per il 49%, in crescita per il 3%. Previsioni di acquisto: soprattutto viaggi, vacanze e sport, seguito da casa e arredamento; permane penalizzata l’auto (immatricolazioni +1,7% nel 2014). Il sentiment dei consumatori.

10 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Un trimestre a due velocità: discreti ottobre e novembre, insufficiente dicembre. Le solite difficoltà dei mesi invernali. La grande necessità di eventi che attirino flussi turistici nel periodo invernale. Sul turismo...

11 Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom sui consumi e i consumatori Ripresa? Piuttosto segnali univoci di alleggerimento che potrebbero esserne l’anticamera. Rimane sempre insoddisfacente il fronte dei consumi (vedi deflazione e crisi aziendali). In conclusione: eppur si muove?


Scaricare ppt "Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione quarto trimestre 2014 e gennaio 2015 Renato Salvadori."

Presentazioni simili


Annunci Google