La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“NON SOLO PAROLE” LETTURA E COMUNICAZIONE. PRODOTTI FINALI  PAGINA DI GIORNALE 1 COPIONE TEATRALE 2 SPETTACOLO 3 SLOGAN, CANZONI, PUBBLICITÀ 4 RICIMOBILE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“NON SOLO PAROLE” LETTURA E COMUNICAZIONE. PRODOTTI FINALI  PAGINA DI GIORNALE 1 COPIONE TEATRALE 2 SPETTACOLO 3 SLOGAN, CANZONI, PUBBLICITÀ 4 RICIMOBILE."— Transcript della presentazione:

1 “NON SOLO PAROLE” LETTURA E COMUNICAZIONE

2 PRODOTTI FINALI  PAGINA DI GIORNALE 1 COPIONE TEATRALE 2 SPETTACOLO 3 SLOGAN, CANZONI, PUBBLICITÀ 4 RICIMOBILE SHOW MUST GO GREEN 5 TESTI NARRATIVI, POETICI, FUMETTI 6

3 PAGINA DI GIORNALE FASI OPERATIVE  Letture espressive guidate. Letture libere e personali.  Analisi collettiva e personale di articoli di giornale, testi narrativi, poetici, teatrali ecc.  Discussione e commento  Ideazione di una pagina di giornale  Assegnazione di compiti e ruoli tipici di una redazione giornalistica  Stesura di articoli ed interviste  Impaginazione e stampa di una pagina di giornale per il concorso della NAZIONE “cronisti in classe”

4 PAGINA DI GIORNALE Premio speciale Il giorno 25 maggio 2012 si è concluso il concorso”Cronisti in Classe” del giornale “La Nazione” e l’ Istituto Comprensivo di Tavernelle – Panicale ha ricevuto la sua parte di gloria: il “premio della critica”. umenti/PDF/2014/01/comprensivo- panicale...-1.pdf

5 COPIONE TEATRALE FASI OPERATIVE  Letture guidate. Letture libere e personali.  Analisi collettiva e personale di testi narrativi e teatrali.

6 COPIONE TEATRALE FASI OPERATIVE  Scelta e adattamento di un soggetto teatrale.  Divisione in atti e scene.  Gestione degli spazi e dei tempi della storia.

7 COPIONE TEATRALE FASI OPERATIVE  Individuazione dei personaggi principali e secondari.  Stesura della sceneggiatura.  Assegnazione dei compiti e dei ruoli.

8 COPIONE TEATRALE FASI OPERATIVE  Scelta delle musiche e ideazione delle coreografie, recitazione.

9 COPIONE TEATRALE FASI OPERATIVE  Progettazione e realizzazione delle scenografie

10 COPIONE TEATRALE FASI OPERATIVE  Ingrandimento e pittura delle scenografie

11 COPIONE TEATRALE FASI OPERATIVE  Ideazione e realizzazione dei costumi e degli oggetti di scena.

12 COPIONE TEATRALE FASI OPERATIVE  Ideazione e realizzazione di inviti e locandina ESEMPIO DI PIEGHEVOLE:

13 RICIMOBILE  Informazioni sul riciclo dei materiali ed il loro corretto smaltimento

14 RICIMOBILE  Domande e distribuzione dei contenitori per l’olio esausto

15 CONCORSO : SHOW MUST GO GREEN  TESTO TEATRALE classe IA“MA CHE COLPA ABBIAMO NOI”  CANZONE SULL’INQUINAMENTOclasse IA: CIELO AZZURRO ACQUA PURA  TESTO TEATRALE classe IIB: STRANI A-MICI  RICICLO OGGETTI PER FARE COSTUMI TEATRALI

16 SLOGAN CANZONI PUBBLICITA’ IA IIB CANZONE : CIELO AZZURRO ACQUA PURA SLOGAN E PUBBLICITA’

17 TESTI NARRATIVI, POETICI, FUMETTI primo classificato: Alessia Foscoli, III A Istituto Comprensivo Panicale secondo classificato Emiliano Menicaglia, I B Istituto Comprensivo Panicale- Tavernelle terzo classificato: Benedetta Vitiello, III A Istituto Comprensivo di Piegaro SISTEMA MUSEO: CONCORSO “FUORI E DENTRO DI ME”

18 L’EVENTO Panicale_Loc. Tavernelle (PG), Biblioteca Intercomunale Ulisse I vincitori del premio letterario "Fuori e dentro di me"  Si è tenuta venerdì 14 marzo, nel pomeriggio, presso la Biblioteca Intercomunale Ulissedi Tavernelle, la cerimonia di premiazione del concorso letterario per giovani scrittori “Fuori e dentro di me” giunto, con grande soddisfazione di tutti, alla sua IV edizione. La cerimonia ha visto coinvolti i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Panicale-Tavernelle (con il recente accorpamento della Scuola Secondaria di 1° grado di Paciano), l'Istituto Comprensivo di Piegaro e l'Istituto “Dalmazio Birago” di Passignano Sul Trasimeno. Ben 81 sono stati i partecipanti a questa IV edizione, a dimostrazione che l'evento sta diventando un appuntamento annuale molto atteso e un'occasione di incontro e condivisione, dove ai ragazzi è data l'opportunità di costruire un'opera originale nel rispetto della massima libertà di espressione e a noi lettori il grande privilegio di ascoltare la loro voce.  Anche quest'anno la commissione tecnica, composta dal prof. Pasquale Guerra, insegnante di lettere presso il Liceo Classico Mariotti di Perugia, la prof.ssa Maria Rita Boccanera, coordinatrice regionale del progetto NPL, Giuliana Fanti, titolare della Casa Editrice Edizioni Corsare, Sabrina Caciotto, Istruttore Direttivo presso l'Ufficio Cultura del Comune di Panicale, Elena Bellavita Consigliere presso il Comune di Piegaro e Cinzia Biani, coordinatrice e curatrice del concorso, ha accolto l'invito ad ascoltare e valutare i componimenti di questi giovani autori.

19 I vincitori del premio - PRIMO CLASSIFICATO: Alessia Foscoli, III A Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle (con il testo “Semplicemente diversa”);. - SECONDI CLASSIFICATI (pari merito): Margherita Grassi, III B Istituto Comprensivo di Piegaro (con il testo: “Le radici della mia serenità); e Emiliano Menicaglia, I B Istituto Comprensivo Panicale- Tavernelle (con il testo “L'ospedale”);. - TERZO CLASSIFICATO: Benedetta Vitiello, III A Istituto Comprensivo di Piegaro (con il testo “Famiglie”). I segnalati, all'interno della pubblicazione: - Chiara Buono, II B istituto Comprensivo Panicale- Tavernelle (con il testo “E' iniziato tutto da una collana”); - Vittoria Pagliaroni, III A Istituto Comprensivo di Piegaro (con il testo “Pensieri di una teenager”); - Chiara Menchicchi, III A – Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle (con il testo “La farfalla”); - Margherita Fabbi, III B Istituto Comprensivo di Piegaro (con il testo “Uno specchio, due immagini”).. “Il Premio rappresenta un momento importante per dare risalto alle eccellenze del nostro territorio, alle capacità e ai meriti di ragazze e ragazzi, che allargano i propri orizzonti mediante il confronto e attraverso un'esperienza forte, come quella della scrittura creativa. Pertanto l'aver coinvolto il Comprensorio del Lago Trasimeno in questo percorso aggiunge valore ad un'iniziativa significativa, che ha il suo punto di riferimento nella Biblioteca

20 FUMETTI

21


Scaricare ppt "“NON SOLO PAROLE” LETTURA E COMUNICAZIONE. PRODOTTI FINALI  PAGINA DI GIORNALE 1 COPIONE TEATRALE 2 SPETTACOLO 3 SLOGAN, CANZONI, PUBBLICITÀ 4 RICIMOBILE."

Presentazioni simili


Annunci Google