La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ciclo di vita del settore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ciclo di vita del settore"— Transcript della presentazione:

1 Ciclo di vita del settore
Vendite del settore Introduzione Sviluppo Maturità Declino Tempo

2 Dall’introduzione allo sviluppo
Modelli dominanti Modelli di business STANDARD TECNICI ECONOMIE DI RETE La nascita di un settore avviene generalmente per effetto di innovazioni radicali che portano all’affermazione di nuovi modelli di prodotto, servizio o business. All’innovazione radicale segue una fase di innovazioni incrementali

3 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Negli anni 70/80 nasce un nuovo settore: quello della VIDEOREGISTRAZIONE DOMESTICA Il problema da risolvere era quello di progettare un supporto in grado di registrare almeno 2 ore consecutive di trasmissione Fino a quel momento, gli unici nastri magnetici sufficientemente lunghi per poter registrare 2 ore erano solo quelli audio usati nelle musicassette.

4 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Problema: il segnale video è molto più "pesante" del solo audio e le alte frequenze del segnale video, per poter esser registrate, obbligavano ad avere un'elevata velocità del nastro davanti alle testine Soluzione: per poter ottenere la stessa durata le uniche alternative erano quelle di "allargare" il nastro e di velocizzare le testine: realizzando cassette molto ingombranti, oppure rendendo il nastro molto lungo, facendolo scorrere più velocemente sotto la testina;

5 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica La soluzione a tutto questo la trovò la Sony che nel mese di giugno del 1975 mise in commercio il proprio standard con il nome di Betamax. Il 1º giugno 1975 la Sony lanciò sul mercato giapponese i primi due modelli di Betamax, il lettore SL-6300 e la console LV-1801.

6 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1976 JVC lancia lo standard VHS (Video Home System). Il sistema JVC era inferiore nella compattezza delle cassette, nella qualità, tranne che per la durata della registrazione che risultava superiore arrivando fino a 4 ore.

7 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Le scelte strategiche di JVC A differenza di Sony, JVC cercò altri alleati, sia tra i produttori, sia tra le case cinematografiche e questo contribuì a mantenere i prezzi dei prodotti VHS più bassi rispetto al concorrente.

8 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Le scelte strategiche di JVC I negozi di videonoleggio, noleggiando anche i lettori, preferirono lo standard di JVC (minori costi e maggiore diffusione) Si è innescata una spirale: i negozianti acquistavano i lettori VHS, di conseguenza richiedevano film in VHS e le case cinematografiche "sfornavano" film in VHS. Chi doveva comprarsi un videoregistratore era quindi spinto all'acquisto della tecnologia VHS che, seppur inferiore, garantiva una maggiore compatibilità con i prodotti in commercio.

9 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Causa intentata dalla Disney e dagli Universal Studios contro Sony. Sony fu accusata di favoreggiamento nel reato di pirateria. Nel 1976, anno in cui iniziò il processo, il VHS non era ancora sul mercato, tenendolo quindi fuori dalla disputa.

10 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1984 la Sony vinse l'ultimo grado di giudizio, ma ormai i danni d'immagine subiti erano quasi irreparabili; già alla fine del 1978 la quota di mercato della Sony era scesa al 19% mentre quella del concorrente era al 36%.

11 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1985, il fatto di dividere il mercato con il VHS in proporzioni del 30% - 70%, fece decidere a Sony di cominciare a dirigere i propri investimenti verso un nuovo campo, quello dei supporti per videocamere amatoriali, con il proprio formato Video8.

12 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Il formato Video8 era molto più compatto del VHS, e quindi poteva ancora sperare, a ragione, di ottenere un discreto successo. L'introduzione del VHS-C, però, una VHS compatta studiata appositamente per le videocamere, ridimensionò questo successo.

13 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1988 la Sony decise una svolta storica: produrre anche prodotti VHS.

14 videoregistrazione domestica
Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1980 la Philips provò a entrare nel settore con il suo Video2000, ma seppure tecnicamente all'avanguardia, venne abbandonato nel 1986 dopo non essere riuscito a conquistare nessuna fetta significativa del mercato.

15 Evoluzione della struttura del settore

16 Evoluzione della struttura del settore

17 Evoluzione della struttura del settore

18 L’adattamento organizzativo delle imprese esistenti
la maggioranza delle imprese investe troppe energie nel tentativo di preservare il passato e poche per costruire il futuro Adattamento Anticipazione Creazione L’adattamento è una strategia di perenne ritardo. Può essere ostacolata dalla miopia di un management di scarso livello nonché dalla trappola delle competenze

19 L’adattamento organizzativo delle imprese esistenti
Presa di coscienza Adattamento Anticipazione Flessibilità organizzativa Risorse (non sempre) L’adattamento è una strategia di perenne ritardo. Può essere ostacolata dalla miopia di un management di scarso livello nonché dalla trappola delle competenze Capacità di lettura Accettazione del rischio (medio) Risorse

20 L’adattamento organizzativo delle imprese esistenti
Capacità di marketing Capacità di innovare Creazione Accettazione del rischio (alto) Risorse


Scaricare ppt "Ciclo di vita del settore"

Presentazioni simili


Annunci Google