La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P.. Definizione Il congiuntivo è il modo che esprime un giudizio soggettivo, una volontà, un pensiero, un dubbio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P.. Definizione Il congiuntivo è il modo che esprime un giudizio soggettivo, una volontà, un pensiero, un dubbio,"— Transcript della presentazione:

1 Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P.

2 Definizione Il congiuntivo è il modo che esprime un giudizio soggettivo, una volontà, un pensiero, un dubbio, un’incertezza, un timore, una speranza, una probabilità, o un’irrealtà.

3 Espressioni esclamative e volitive  Possiate essere felici!  Facciano buon viaggio!  Che ti piaccia o no, partiremo domani all’alba!

4 In frasi dipendenti da: Verbi come: credere sperare pensare temere volere desiderare aver paura Credo che lei sia completamente pazza. Sperava che io arrivassi prima di cena. Temono che lo spettacolo sia già finito.

5 In frasi dipendenti da: Verbi ed espresssioni impersonali come: sembra che si dice che è opportuno che è bene che è utile che è necessario che è probabile che Era opportuno che lui dicesse la verità. È probabile che sia già partito. Mi sembra che tu diverta poco.

6 Espressioni dubitative e negative mi domando se mi chiedo se non so se non è vero che non è chiaro che non risulta che non credo che non capisco perchè

7 Espressioni e verbi affettivi Siamo sorpresi che voi siate partiti senza avvisarci. Mi rallegro che tutto vada per il meglio. Ci dispiaceva che non ci avessero scritto.

8 Certe congiunzioni affinchè benchè sebbene nonostante quantunque se come se (si usa solo l’imperfetto o il trapassato del congiuntivo) Te l’ho detto affinchè tu ti sappia regolare. Benchè non avesse soldi, era felice. Sebbene sia molto ricco, non possiede che un’automobile. Lo tratta come se lui fosse molto importante.

9 Superlativi/Comparativi/Aggettivi Un superlativo relativo o un comparativo di maggioranza o minoranza –Sei la persona più simpatica che io abbia mai incontrato. –Era la conferenza meno interessante che io avessi mai sentito. Gli aggettivi: unico, solo, primo, ultimo –È l’unico libro che abbiano scritto.

10 Pronomi Un pronome relativo (in frasi che indichino scopo, condizione, ipotesi) –Cerchiamo qualcuno che possa aiutarci. Un pronome relativo preceduto da una frase negativa o un pronome interrogativo indiretto –Non c’è nulla che mi piaccia. –Non so quanti dei suoi figli siano ancora in Italia.

11 Pronomi ed aggettivi indefiniti chiunque ovunque qualsiasi cosa qualunque cosa Chiunque venga, io non sono a casa. Ovunque lui vada, trova sempre amici. Qualsiasi cosa tu gli dica, non cambierà idea. Qualunque cosa accada, telefonami!

12 Condizionale / se Un condizionale (si preferisce usare l’imperfetto o il trapassato del congiuntivo) –Vorrei che tu studiassi di più. –Mi sarebbe piaciuto che lui mi avesse telefonato. Frasi ipotetiche introdotte da se –Se fossi ricca, viaggerei molto. –Se avesse avuto l’automobile, l’avrebbe accompagnato. –Studierebbe musica, se potesse permetterselo.

13 Essere PresentePassatoImperfettoTrapassato siasia stato/afossifossi stato/a siasia stato/afossifossi stato/a siasia stato/afossifossi stato/a siamosiamo stati/efossimofossimo stati/e siatesiate stati/efostefoste stati/e sianosiano stati/efosserofossero stati/e

14 Avere PresentePassatoImperfettoTrapassato abbiaabbia avutoavessiavessi avuto abbiaabbia avutoavessiavessi avuto abbiaabbia avutoavessiavessi avuto abbiamoabbiamo avuto avessimoavessimo avuto abbiateabbiate avutoavesteaveste avuto abbianoabbiano avutoavesseroavessero avuto

15 -are PresenteImperfetto -i-assi -i-assi -i-asse -iamo-assimo -iate-aste -ino-assero

16 -ere PresenteImperfetto -a-essi -a-essi -a-esse -iamo-essimo -iate-este -ano-essero

17 -ire PresenteImperfetto -a-issi -a-issi -a-isse -iamo-issimo -iate-iste -ano-issero

18 Finire* PresenteImperfetto finiscafinissi finiscafinissi finiscafinisse finiamofinissimo finiatefiniste finiscanofinissero

19 Frase principale - Verbo al presente Frase dipendenteEsempi azione passataCong. passatoNon credo che lui lo abbia saputo. ImperfettoNon credo che lui lo sapesse. TrapassatoNon credo che lui lo avesse saputo. azione contemporanea Cong. presenteNon credo che lui lo sappia. azione futuraCong. presenteNon credo che lui lo sappia. futuroNon credo che lui lo saprà.

20 Frase principale - Verbo al passato Frase dipendente Esempi azione passataCong. trapassatoPensava che tu fossi già arrivato. azione contemporanea Cong. imperfettoPensava che tu arrivassi. azione futuraCond. passatoNon pensava che tu avresti finito. Cong. imperfettoNon pensava che tu finissi. Cong. trapassatoNon pensava che tu avessi finito.

21 Frase principale - Verbo al futuro Frase dipendente Esempi azione passataCong. passatoPenserà che non lo abbiano creduto. Futuro anteriorePenserà che non lo avranno creduto. azione contemporanea Cong. Presente / Futuro Penserà che non lo credano. azione futuraCong. Presente / Futuro Penserà che non lo crederanno.

22 Frase principale - Verbo al presente/passato/futuro Frase dipendente Esempi Stesso soggettoInfinitoVuole partire per il Brasile. Vorrà partire per il Brasile. Voleva partire per il Brasile.


Scaricare ppt "Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P.. Definizione Il congiuntivo è il modo che esprime un giudizio soggettivo, una volontà, un pensiero, un dubbio,"

Presentazioni simili


Annunci Google