La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE"— Transcript della presentazione:

1 LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
ALESSIO e MARCO 3°C

2 Sono classificate in 3 gruppi:
LE RISORSE DELLA TERRA Oggi sono circa 150 diversi tipi di risorse (solide, liquide e gassose), vengono impiegate per il funzionamento della società moderna. Sono classificate in 3 gruppi: RISORSE ENERGETICHE (petrolio, carbone, gas naturali, energia eolica e solare …); RISORSE METALLIFERE (rame, zinco, piombo, stagno, alluminio…); RISORSE NON METALLIFERE e ROCCE INDUSTRIALI (minerali per l’industria chimica, materiale da costruzione; acqua e suoli). I massicci montuosi e le rocce di antica origine sono le regioni più ricche di risorse minerarie della terra.

3 LE PRINCIPALI FONTI ENERGETICHE
Si dividono in: NON RINNOVABILI destinate prima o poi a esaurirsi (petrolio, carbone, gas naturale, uranio…) RINNOVABILI non si esauriscono mai energia ottenuta da acqua (idroelettrica), vento (eolica), sole (solare) e dal calore interno della terra (geotermica) I paesi più industrializzati, che rappresentano circa il 15% della popolazione mondiale, consumano circa il 50% dell’energia totale.

4 Maggiori consumatori di carbone sono:
FONTI NON RINNOVABILI Le fonti di energia non rinnovabili più utilizzate sono costituite da combustibili fossili. Tali sostanze si sono formate nel corso di milioni di anni dalla trasformazione chimica e fisica di residui animali e vegetali rimasti coperti da strati di materiale sedimentario, si trovano sostanzialmente nei grandi giacimenti sotterranei. I combustibili fossili forniscono 3/4 di energia prodotta nel mondo e sono: PETROLIO, GAS NATURALE e CARBONE. Maggiori consumatori di carbone sono: STATI UNITI CINA

5 Fonti rinnovabili Le fonti di energia rinnovabili, dette anche energie pulite perché non inquinano, sono ancora poco sviluppate ma in forte crescita grazie alla diminuzione progressiva dei costi di produzione. Tra esse vi sono: VENTO ACQUA SOLE praticamente sono inesauribili.


Scaricare ppt "LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google