La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli Edifici PAleocristiani. Le basiliche Dal Tempio classico... Il tempio classico era ad uso dei soli sacerdoti e il culto da parte dei fedeli avveniva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli Edifici PAleocristiani. Le basiliche Dal Tempio classico... Il tempio classico era ad uso dei soli sacerdoti e il culto da parte dei fedeli avveniva."— Transcript della presentazione:

1 Gli Edifici PAleocristiani

2 Le basiliche

3 Dal Tempio classico... Il tempio classico era ad uso dei soli sacerdoti e il culto da parte dei fedeli avveniva fuori da questo.

4 ...alla basilica romana... I cristiani, invece, avendo bisogno di un edificio dagli ampi spazi interni per permettere a quanti più fedeli possibili di assistere alle funzioni religiose, presero come esempio la basilica romana.

5 ... a quella paleocristiana. Cambiando lo sviluppo della basilica da latitudinale a longitudinale, per permettere a tutti di vedere il sacerdote e per simboleggiare un graduale avvicinamento verso dio, abbiamo la basilica paleocristiana.

6 Basilica a croce latina Immissa (se il transetto si trova a ¾ della navata centrale)‏

7 Basilica a croce latina Commissa( se il transetto è adiacente all'abside)‏

8 Basilica a croce greca In questo tipo di basilica tutti i bracci della croce sono di ugual lunghezza ed è a sviluppo centrale.

9 Le parti della basilica

10 Il quadriportico In alcune basiliche è presente un quadripotico che era destinato ad ospitare le persone che aspira al battesimo, i catacumeni. A volte si può trovare una fontana al centro del quadriportico, che simboleggia il battesimo.

11 Il nartece Caratteristico delle basiliche paleocristiane è il nartece, elemento di raccordo tra l'esterno e l'interno della chiesa, che era destinato ad ospitare i penitenti.

12 La navata centrale La navata centrale è lo spazio più ampio, dove si raccolgono i fedeli in preghiera.

13 L'altare La Chiesa, considera l'altare il simbolo stesso di Cristo. Esso rappresenta inoltre sia la mensa dell'Ultima cena, che il patibolo della Croce, sul quale Cristo immolò se stesso.

14 L'abside Deriva dal greco apsis, “cerchio, arco o volta”; nella struttura di un edificio è generalmente una proiezione a pianta semicircolare o poligonale delle pareti verso l'esterno, con il tetto a volta.

15 Il battistero Il battistero è l'edificio annesso alla chiesa, dove si svolge il rito del battesimo. Eè a sviluppo centrale e ha 8 lati, che simboleggiano i 7 giorni della creazione e il giorno dell'apocalisse.

16 Il mausoleo Un mausoleo è un sepolcro di eccezionale monumentalità, generalmente costruito per conservare il corpo di un personaggio importante. E' anch'esso a sviluppo centrale.

17 indice Il tempio classico La basilica latina La basilica paleocristiana La basilica a croce latina immissa La basilica a croce latina commissa La basilica a croce greca Le parti della basilica Il quadriportico Il nartece La navata centrale L'altare L'abside Il battistero Il mausoleo

18 Realizzato da : Lang Lorenzo Tortora ruggiero


Scaricare ppt "Gli Edifici PAleocristiani. Le basiliche Dal Tempio classico... Il tempio classico era ad uso dei soli sacerdoti e il culto da parte dei fedeli avveniva."

Presentazioni simili


Annunci Google