La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
IL SOLE ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO I . C n° 7 Anno scolastico 2011/2012 Tesina di R. T.

2 IL SOLE Introduzione Il sole è una stella cioè un corpo celeste di grandi dimensioni, formato da gas ad altissima temperatura. È posto al centro del sistema solare che è composto dal Sole stesso, otto pianeti, qualche satellite e altri corpi più piccoli (asteroidi, comete, meteoriti). Questi corpi celesti si muovono lungo precise orbite intorno al sole con un moto di rivoluzione, che si svolge da ovest verso est e si compie sullo stesso piano, e un moto di rotazione che si svolge intorno al proprio asse .

3 COMPOSIZIONE DEL SOLE LA FUSIONE NUCLEARE :
All’interno del sole avviene una reazione detta fusione nucleare che sviluppa temperature elevatissime (di circa 6000° C sulla superficie, e all’interno raggiunge i 15 milioni di gradi). La reazione di fusione nucleare consuma ogni giorno grandi quantità di idrogeno, trasformandolo in elio: il sole dunque non è eterno!!

4 PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SOLE
Raggio Km (109 volte quello terrestre ) Massa volte quella terrestre Densità media 1,41 g/cm (1/4 di quella terrestre ) Temperatura superficiale Circa 6000°C Accelerazione di gravità alla superficie 274m/s (circa 28 volte maggiore di quella terrestre) Distanza della terra Da 147,1 a 152,1 milioni di Km (in media 149,6 milioni di Km)

5 STRUTTURA INTERNA DEL SOLE
Le informazioni sul sole che sono state raccolte dagli astronomi con diversi strumenti hanno permesso di descrivere questa struttura in questo modo.

6 LA COMPOSIZIONE DEL SOLE

7 IL NUCLEO Il nucleo è la zona centrale in cui avviene la fusione nucleare . Il Sole come tutte la stelle emette energia e brilla di luce propria: ciò è possibile perché al suo interno avviene la reazione di fusione nucleare che sviluppa temperature elevatissime.

8 ZONA RADIOATTIVA In questa zona l’energia prodotta dal nucleo si trasmette per irraggiamento, cioè mediante l’emissione di radiazioni .

9 ZONA CONVETTIVA Nel Sole la zona convettiva occupa il 30% del raggio e si trova nella parte esterna, a contatto con la superficie. Una volta che il gas incandescente è giunto alla fotosfera, emette fotoni nello spazio.

10 SUPERFICIE SOLARE: FOTOSFERA
la fotosfera è visibile a occhio nudo esternamente alla zona convettiva. Su di essa si osservano diversi fenomeni tra i quali : le granulazioni: parte superficiale di colonne di gas portati in superficie dai moti convettivi che avvengono nella zona sottostante. le macchie solari: zone a temperature più bassa che appaiono come macchie scure. 1 2

11 L‘ATMOSFERA SOLARE LA CROMOSFERA.
Al di sopra della fotosfera si trova l’atmosfera solare dove i gas sono molto rarefatti. In essa si distinguono: LA CROMOSFERA. Si possono osservare le PROTUBERANZE (getti di gas a temperatura elevata e alti fino a Km)

12 è visibile a occhio nudo durante le eclissi.
LA CORONA SOLARE è visibile a occhio nudo durante le eclissi.

13 Dal sole viene emesso nello spazio esterno un flusso continuo di materia gassosa elettricamente carica detto VENTO SOLARE.


Scaricare ppt "ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO"

Presentazioni simili


Annunci Google