La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Si rappresentino i seguenti numeri, espressi in decimale, in valore assoluto (con 8 bit), in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Si rappresentino i seguenti numeri, espressi in decimale, in valore assoluto (con 8 bit), in."— Transcript della presentazione:

1 1 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Si rappresentino i seguenti numeri, espressi in decimale, in valore assoluto (con 8 bit), in complemento a 2 (con 8 bit), in complemento a 16 (con 2 digit), in codice Gray e in codice BCD. Ove necessario si commentino sinteticamente le risposte. Prova intermedia # da convertire Valore assoluto Compl. a 2Compl. a 16GrayBCD 194Non richiesto Non si rappresenta D

2 2 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Prova intermedia Si descrivano l’impiego dei codici non ridondanti e di quelli ridondanti e le loro caratteristiche. Si presentino il codice BCD e la parità.

3 3 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Prova intermedia Nell’architettura di una generica CPU sono presenti diversi blocchi fra cui il Program Counter, il registro dei flag e l’accumulatore. Se ne discuta il funzionamento evidenziando in particolare il loro ruolo nel corso dell’esecuzione delle istruzioni.

4 4 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Si ipotizzi di rappresentare numeri in virgola mobile con 32 bit, di cui 10 dedicati all’esponente. Si indichino gli estremi dell’intervallo di rappresentazione, motivando la risposta; si rappresentino i numeri seguenti commentando sinteticamente le risposte, ove necessario (si tenga presente che nei numeri proposti gli esponenti sono rappresentati in decimale). Prova intermedia # da rappresentareSegnoEsponenteMantissa x x

5 5 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Prova intermedia Si spieghi cosa si intenda per modalità di indirizzamento; si descrivano le modalità di indirizzamento immediato e indiretto a registro. Si elenchino i tipi di istruzioni presenti tipicamente in una CPU descrivendo in particolare le funzioni svolte dalle istruzioni di controllo macchina (CPU Control).

6 6 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Prova intermedia La tecnica di paginazione della memoria permette di far coesistere in un calcolatore la memoria centrale e la memoria di massa: si illustri la tecnica evidenziando vantaggi e svantaggi. Se l’indirizzo necessario a gestire la memoria virtuale è costituito da 34 bit, quello necessario a gestire la memoria fisica da 22 e la dimensione della pagina è pari a 2K, si dica quale sarà il numero delle pagine virtuali e fisiche e il numero di righe di cui si compone la tabella di conversione degli indirizzi. La memoria cache permette di far coesistere in un calcolatore la memoria centrale e la memoria a semiconduttore veloce: si illustri la gestione che permette il funzionamento della memoria cache presentandone i vantaggi ed evidenziando su quale principio si basi il suo funzionamento.

7 7 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Prova intermedia Nell’architettura di una generica CPU sono presenti diversi blocchi fra cui il Program Counter, il registro dei flag e l’accumulatore. Se ne discuta il funzionamento evidenziando in particolare le motivazioni delle connessioni dalla ALU al registro dei flag e dal registro dei flag alla ALU. Si descriva l’architettura di una generica CPU evidenziando in particolare le funzioni che vengono svolte dall’IR, dal decodificatore e dall’unità di controllo. Si presenti la modalità di rappresentazione dei numeri in complemento a 2, evidenziando in particolar modo la sua utilità, motivando la risposta. Utilizzando numeri rappresentati con 6 bit, si proponga un esempio di operazione che non produce overflow, ma produce riporto, commentandone il significato. Oppure: …. si proponga un esempio di operazione che produce sia overflow sia riporto, commentandone il significato


Scaricare ppt "1 Università di Pavia - corso di Fondamenti di Informatica Si rappresentino i seguenti numeri, espressi in decimale, in valore assoluto (con 8 bit), in."

Presentazioni simili


Annunci Google