La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alle green cities è dedicato l’Earth day 2014. www.earthday.org/greencities/

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alle green cities è dedicato l’Earth day 2014. www.earthday.org/greencities/"— Transcript della presentazione:

1 Alle green cities è dedicato l’Earth day 2014. www.earthday.org/greencities/

2 Compito unitario: Immaginate di essere dei giornalisti che lavorano per un’emittente televisiva dedicata ai ragazzi e di essere stati inviati in una green city europea per realizzare un reportage su di essa. Compito unitario: Immaginate di essere dei giornalisti che lavorano per un’emittente televisiva dedicata ai ragazzi e di essere stati inviati in una green city europea per realizzare un reportage su di essa. Il reportage è un servizio giornalistico legato a un tema specifico, generalmente d’attualità, realizzato in presa diretta da un inviato o da un corrispondente.

3

4 I. RICERCARE INFORMAZIONI E IMMAGINI: 1.Ricercare informazioni sulle green cities; 2.Ricercare informazioni generali e immagini sulla città oggetto del proprio reportage; 3.Ricercare informazioni e immagini sulle caratteristiche delle green cities presenti nella città oggetto del proprio reportage. II. COSTRUIRE IL TESTO: 1.Selezionare le informazioni più importanti; 2.Scrivere un breve testo informativo che tenga conto della regola delle 5 W, in cui sia ben chiara la distinzione tra fatti e opinioni e con un lessico adeguato al contesto comunicativo; 3.Esporre l’idea del gruppo in merito alle green cities: migliorano la qualità della vita? Risolvono alcuni problemi ambientali? Aiutano l’economia della città? In che modo?

5 III. SELEZIONARE LE IMMAGINI: 1.Selezionare una carta politica che mostri l’esatta localizzazione della città oggetto del proprio servizio; 2.Selezionare le foto e le immagini ritenute più esemplificative dei contenuti che si andranno ad esporre. IV. CREARE IL PPT CHE FUNGERÁ DA SFONDO: Creare un ppt con tutte le immagini che s’intendono mostrare durante le riprese (l’ordine delle slide seguirà il testo che si andrà ad esporre).

6 V. REALIZZARE IL VIDEO: 1.Lo studente che ‘incarnerà’ il giornalista inviato nella green city leggerà più volte il testo, elaborando eventualmente una breve scaletta, così da memorizzarne l’ordine degli argomenti da esporre e gli snodi principali; 2.Lo studente addetto alle immagini annoterà su una copia del testo scritto quando cambiare le slide; 3.Lo studente addetto alle riprese sceglierà una location in cui sia presente la LIM o un video proiettore e che garantisca un buon sonoro e una buona luminosità durante le riprese.

7

8 TESTO: Il testo dovrà contenere informazioni generali sulla green city assegnata al gruppo (popolazione, morfologia del territorio, storia, economia) e informazioni più dettagliate sulle sue componenti eco- sostenibili (trasporti, costruzioni di edifici, riciclo dei rifiuti, uso responsabile dell’acqua, etc.). E’ consigliabile che il testo venga concluso con l’opinione del gruppo in merito alle green cities. IMMAGINI: Le immagini dovranno essere pertinenti ed esemplificative; è necessario che sia presente una carta che mostri la localizzazione della città. VIDEO: Il video deve aprirsi con la presentazione della città e concludersi con i nomi degli studenti che lo hanno realizzato. Le immagini dovranno cambiare in base al procedere del discorso fatto dallo studente che incarnerà il giornalista. La luminosità e il sonoro devono essere accettabili.


Scaricare ppt "Alle green cities è dedicato l’Earth day 2014. www.earthday.org/greencities/"

Presentazioni simili


Annunci Google