La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Computer Vision Sviluppo di una applicazione come strumento di supporto per utenti tetraplegici Laureando: Roberto Valenti Relatore: prof. Massimo Ferri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Computer Vision Sviluppo di una applicazione come strumento di supporto per utenti tetraplegici Laureando: Roberto Valenti Relatore: prof. Massimo Ferri."— Transcript della presentazione:

1 Computer Vision Sviluppo di una applicazione come strumento di supporto per utenti tetraplegici Laureando: Roberto Valenti Relatore: prof. Massimo Ferri Correlatore: prof. Fabio Vitali

2 La situazione Società e tecnologia –L’informazione alla base della società Disabilità e tecnologia –Aumento del divario tra normodotati e disabili.

3 Cosa si vuole realizzare? Integrazione di utenti tetraplegici nella “Società dell’informazione” –Un sistema di puntamento innovativo –Un metodo di scrittura che non implichi la pressione di tasti (attraverso OSK)

4 Cosa ci serve? Gestione di stream video dalla webcam Un veloce riconoscitore di volti Creazione di eventi sul sistema operativo target

5 Diagramma di Funzionamento Controls Events Render Realtime Stream Processing Detection Init

6 Fast Face Detection Componenti necessarie: –Immagini Integrali –Adaboost –Classificatori a Cascata

7 Classificatori Sono alberi decisionali con almeno due foglie “BUY NOW”, un esempio di classificatore per spam. Classificatori deboli e forti Classificatori basati sulle caratteristiche “Haar-Like”.

8 Caratteristiche “Haar-Like”

9 Problema: Ripetuti calcoli di somme di pixel compresi in aree rettangolari Aumento del costo computazionale Soluzione: Immagini Integrali

10 Immagini Integrali A = 1 B = 2-1 C = 3-1 D = 4-A-B-C D = 4+1-(2+3)

11 Problema: Più di 180000 caratteristiche in ogni immagine Classificatori troppo complessi Soluzione: AdaBoost

12 AdaBoost “BUY NOW”: una estensione Adaboost applicato ad immagini

13 Risultati Adaboost Le prime due caratteristiche selezionate dall’ Adaboost mostrate in sovrapposizione ad un’immagine “positiva”

14 Problema: Ricerca in immagini più grandi di quelle di addestramento Ricerca in diverse scale Costo proibitivo della procedura Soluzione: Classificatori a Cascata

15 Classificatori a cascata All Sub-windows T T TT Reject Sub-window FFFF 1234

16 Dimostrazione e Conclusioni


Scaricare ppt "Computer Vision Sviluppo di una applicazione come strumento di supporto per utenti tetraplegici Laureando: Roberto Valenti Relatore: prof. Massimo Ferri."

Presentazioni simili


Annunci Google