La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità La rivoluzione sta dietro a un sorriso Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Tesi di laurea Eleonora Ramassa

2 Fisiologia Fisiologia: il sorriso umano Gelotologia Gelotologia: disciplina del ridere La risata in ambito terapeutico Perché fa bene ridere?

3 IL SORRIS0 una capacità innata che si sviluppa fin da bambini, un importante strumento per relazionarci. Il sorriso è un messaggio non verbale del nostro volto che trasmette il nostro stato d’animo: felicità, serenità, spensieratezza…

4 Il sorriso di Duchenne: vero, genuino e spontaneo I diversi modi di sorridere Il sorriso civettuolo: malizioso, per esprimere attrazione Il sorriso d’amore: accompagnato dallo sguardo e dall’inclinazione della testa Il sorriso interessato: sollevando le sopracciglia e con le labbra all’insù Il sorriso imbarazzato: abbassando lo sguardo e spesso anche la testa Il sorriso timido: per esprimere divertimento, ma anche reprimere una risata

5 Non sempre il sorriso è vero e sincero, a volte è forzato. Avviene per nascondere le reali emozioni percepite. Il sorriso finto Si capisce dal fatto che la bocca più che stendersi, si sforza di farlo, ottenendo più che altro una smorfia. Gli occhi trasmettono altro e non il motivo del sorriso di circostanza.

6 La risata è una risposta emotiva, diversa in base alle situazioni ed alla personalità di ciascuno di noi. Il sorriso si trasforma in RISO Quando il sorriso è più sentito e coinvolge maggiormente il nostro stato d’animo. La bocca si stende, si allarga ed emana un suono: quello della nostra risata.

7 La risata nervosa: manifesta lo stress e l’ansia interiore nei momenti in cui occorre mantenere il controllo La risata soffocata: per cercare di nascondere una risata La risata silenziosa: ridere contenendo il livello del suono e del volume della voce La risata a crepapelle: la risata di pancia, di gusto, la più naturale e spontanea. I diversi modi di ridere

8 Il sorriso aiuta sia noi stessi che gli altri, è contagioso! È uno scombussolamento per l’organismo! Quindi perché fa bene ridere? Ridere rilascia nell’organismo una serie di endorfine che possono ribaltare, in modo positivo, anche le situazioni drammatiche.

9 Il sorriso come terapia A partire dagli anni ‘60/‘70 in America si diffondono: La Comico terapia: il potere positivo della risata sulle persone La Clown terapia: le visite fatte dai clown-dottori per un supporto psicologico ed un sostegno ai pazienti

10 NORMAN COUSINS Abbandona la sua stanza in ospedale, per una camera in un albergo lussuoso, diminuisce le dosi farmacologiche ed aumenta le dosi di divertimento! Giornalista americano, gravemente malato, è il primo a testimoniare come i fattori positivi contribuiscano a guarire un organismo malato. Si prescrive un’ autoterapia a base di Comico terapia.

11 PATCH ADAMS Nel suo percorso, dopo una serie di dolorose esperienze, tenta il suicidio e viene ricoverato in un ospedale psichiatrico. il padre della Comico e della Clown-terapia. sorriso Per distrarre il suo compagno di stanza, dai suoi attacchi di pazzia, si inventa giochi divertenti e capisce che il sorriso è lo strumento vincente per favorire la farmaco terapia. LA SVOLTA!

12 LA VISIONE DI PATCH ADAMS Prendersi cura di un malato significa anche protendersi verso di lui trasmettendo amore, tenerezza ed empatia. Ogni medico dovrebbe essere in grado di neutralizzare la distanza professionale e dedicarsi ai pazienti come se fossero persone e non “esperimenti da laboratorio”

13 GESUNDHEIT! INSTITUTE Le persone, in visita in un ospedale, portano spesso un alone d’ansia e depressione. L’idea è realizzare ambienti ospedalieri che contribuiscano a placare questi stati d’animo, a favore di una maggiore positività e serenità. Il sogno realizzato da Patch Adams: una casa-ospedale gratuita che accoglie e cura ogni persona che si avvicina e cerca conforto.

14 ASSOCIAZIONI Nascono in tutto il mondo Associazioni per promuovere ed applicare la filosofia della Comico e della Clown terapia. Lo scopo è alleviare le tensioni e le ansie scaturite dal malessere di chi vive la realtà ospedaliera, sia per i degenti che per gli operatori sanitari. Un lavoro solidale ed umanitario realizzabile grazie ai volontari di tutte le età!

15 V.I.P. Pavia non è da meno, con la fondazione V.I.P. (Viviamo In Positivo di Pavia, Italia – ONLUS) V.I.P. è costituita da circa 70 clown volontari che offrono il loro servizio in ospedali, in strutture geriatriche e per missioni in Paesi poveri in difficoltà.

16 ESSERE UN CLOWN-DOTTORE Cosa ti ha spinto ad essere un clown- dottore? Come testimonia Paolo: L’involontarietà di un’esperienza diretta!

17 Grazie per l’attenzione Se incontrerai chi il sorriso a te non dona, sii generoso e dà il tuo, perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso come chi non sa darlo. Da Il valore di un sorriso di P. Faber


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,"

Presentazioni simili


Annunci Google