La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Belgio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Belgio."— Transcript della presentazione:

1 Belgio

2 Belgio Clima Territorio in prevalenza pianeggiante.
Oceanico, con differenze sensibili in rapporto all’altitudine e alla distanza dal mare. Clima Territorio in prevalenza pianeggiante. Rilievi di altitudine modesta: Ardenne. I due fiumi principali sono la Schelda, a nord, e la Mosa, a sud. Fiumi in genere navigabili e ricchi d’acqua. Coste basse e uniformi con dune sabbiose.

3 Belgio

4 Belgio POPOLAZIONE E CULTURA
Dal punto di vista etnico, particolare è il caso del Belgio, dove la popolazione è divisa in due gruppi nazionali: i fiamminghi e i valloni. I primi sono la maggioranza (57% della popolazione) e abitano le Fiandre, le regioni settentrionali del paese. Parlano il fiammingo, idioma germanico simile all’olandese. I valloni (32% degli abitanti) risiedono nella parte meridionale del paese, la Vallonia; la loro lingua, il vallone, è un dialetto francese. Distribuzione della popolazione La densità media (359 ab./km2) è tra le più alte d’Europa. Oltre il 97% dei belgi vive in città. Il Paese reca i segni delle continue interazioni tra le culture germanica e latina. Due sono le lingue ufficiali del Paese: fiammingo e francese. Cultura e lingua Il Belgio è prevalentemente cattolico (60% della popolazione). Religione ISTITUZIONI Bruxelles ospita la sede principale della Commissione Europea. Le città principali sono Bruxelles (capitale), Anversa, Gent, Bruge e Liegi. Città La Gran Place, centro economico e politico di Bruxelles dal Medioevo.

5 Belgio La zona delle Fiandre, è da sempre uno delle più ricche e importanti nel panorama del commercio europeo. Per questo nel corso dei secoli è stato conteso da tutte le potenze d’Europa. Il Belgio come Stato autonomo nacque nel 1830, Quando si staccò dai Paesi Bassi; Dal 1993 il Belgio è uno Stato federale, diviso in 3 regioni dotate di ampia autonomia che riflettono la divisione linguistica del Paese: Fiandre, Vallonia e regione di Bruxelles

6 Belgio

7 Belgio ECONOMIA Settore primario Settore secondario Settore terziario
L’agricoltura è molto produttiva, grazie alle tecniche intensive. Si producono principalmente cereali, patate, barbabietole da zucchero, primizie orticole e frutticole da serra. L’allevamento riguarda soprattutto i bovini. Molto sviluppate le attività industriali, nei tradizionali comparti siderurgico, chimico, tessile e del vetro. Si aggiungono quelli più recenti dell’elettronica e delle telecomunicazioni. Particolarmente sviluppato è il commercio, che beneficia anche della favorevole posizione geografica e dell’ottimo livello dei trasporti. Non vanno dimenticati il turismo, la pubblicità, i servizi finanziari e d’intrattenimento. Ricorda che… Un grande impulso al terziario arriva da Bruxelles, città di riferimento per l’Unione Europea e altre organizzazioni internazionali quali la NATO.

8 Belgio

9 Belgio

10 Belgio

11 Lussemburgo

12 Lussemburgo

13 Lussemburgo


Scaricare ppt "Belgio."

Presentazioni simili


Annunci Google