La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI. APPARATO TEGUMENTARIO: è formato dalla pelle e dagli annessi cutanei, cioè peli, unghie, capelli, ghiandole sebacee e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI. APPARATO TEGUMENTARIO: è formato dalla pelle e dagli annessi cutanei, cioè peli, unghie, capelli, ghiandole sebacee e."— Transcript della presentazione:

1 LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI

2 APPARATO TEGUMENTARIO: è formato dalla pelle e dagli annessi cutanei, cioè peli, unghie, capelli, ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare.

3 1) EPIDERMIDE: - strato corneo a contatto con l'esterno; cellule morte ricche di cheratina - strato germinativo che permette il rinnovamento dell'epidermide La pelle è formata da tre strati:

4 Nei suoi strati più profondi ci sono delle cellule dette MELANOCITI che producono la melanina responsabile dell'abbronzatura. La melanina protegge la pelle dai raggi ultravioletti ed è responsabile della colorazione della pelle nelle diverse popolazioni umane.

5 2) DERMA: è ricco di vasi sanguigni e di terminazioni nervose. Le impronte digitali sono rilievi dell'epidermide determinati dalla papille dermiche disposte in modo particolare in ogni individuo.

6 3) STRATO SOTTOCUTANEO: connette la pelle con la muscolatura sottostante e contiene una quantità di grasso variabile che funge da isolante termico.

7 PELLE: è detta anche cute. 3 strati: 1) EPIDERMIDE 2) DERMA 3) STRATO SOTTOCUTANEO

8 ANNESSI CUTANEI: sono particolari strutture derivanti dalla trasformazione dell'epidermide. I peli sono prodotti dall'epidermide e sono distribuiti in quasi tutto il corpo, dove assumono aspetti diversi: ciglia, capelli,... Il fusto del pelo è inserito in una cavità dell'epidermide detta follicolo che termina con un rigonfiamento, detto bulbo, che è l'unica parte viva del pelo.

9 UNGHIE: sono formate da cellule morte e appiattite piene di cheratina. La loro radice è formata da cellule vive che ne assicurano l'accrescimento.

10 GHIANDOLE SEBACEE: producono il sebo, una sostanza grassa che protegge la pelle.

11 GHIANDOLE SUDORIPARE: sono sottili tubicini avvolti a gomitolo che sfociano all'esterno per mezzo di un poro sudorifero. Producono il sudore formato al 98% da acqua, sali e altre sostanze di rifiuto. Il sudore svolge un'importante funzione di regolazione della temperatura corporea.

12 GHIANDOLE MAMMARIE: secernono il latte necessario all'allattamento del neonato.

13 FUNZIONI della PELLE: - PROTETTIVA: barriera tra il corpo e l'ambiente esterno - SENSORIALE: è sede del senso del tatto ed è ricca di terminazioni nervose - ESCRETRICE: elimina col sudore una parte di sostanze di rifiuto dannose per il nostro corpo - ASSORBIMENTO e SCAMBIO: assorbe una piccola parte di ossigeno ed elimina anidride carbonica e acqua; produce vitamina D, grazie alla luce solare. - TERMOREGOLATRICE: i vasi sanguigni presenti nel derma possono restringersi o dilatarsi per regolare la quantità di sangue che affluisce alla superficie del corpo e quindi la temperatura interna viene mantenuta costante.


Scaricare ppt "LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI. APPARATO TEGUMENTARIO: è formato dalla pelle e dagli annessi cutanei, cioè peli, unghie, capelli, ghiandole sebacee e."

Presentazioni simili


Annunci Google