La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’apparato tegumentario Come è fatta la pelle Gli annessi cutanei Funzioni della pelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’apparato tegumentario Come è fatta la pelle Gli annessi cutanei Funzioni della pelle."— Transcript della presentazione:

1 L’apparato tegumentario Come è fatta la pelle Gli annessi cutanei Funzioni della pelle

2 Come è fatta la pelle La pelle (detta anche cute) è costituita da tre parti principali: L’epidermide Il derma Strato sottocutaneo o Ipoderma

3 L’epidermide è costituita da più strati. La parte più superficiale, detta strato corneo, è costituita da cellule morte ricche di cheratina. Queste cellule vengono continuamente eliminate, sotto forma di squamette (forfora) e sostituite con altre cellule prodotte in uno strato più profondo, detto strato germinativo. L’epidermide ha quindi la caratteristica di rinnovarsi in continuazione. Negli strati più profondi dell’epidermide sono presenti delle particolari cellule dette melanociti, che se stimolate dalla luce producono grandi quantità di melanina, che difende la pelle dai raggi ultravioletti ed è responsabile della colorazione della pelle nelle diverse razze umane.

4 Il derma è un tessuto di tipo connettivo, dello spessore di 3-4 mm, sottostante l'epidermide, caratterizzato principalmente da fibre elastiche, che assicurano la giusta elasticità alla cute. In quanto ricco di vasi sanguigni e linfatici il derma ha anche funzione di nutrizione. Nel derma passano diversi annessi cutanei, come le ghiandole sudoripare, i follicoli piliferi, le ghiandole sebacee e terminazioni nervose. L'ipoderma è il terzo e più profondo strato cutaneo, direttamente a contatto con il derma da un lato e con i tessuti adiposi e muscolari sottocutanei dall'altro. L'ipoderma è costituito, come il derma, da tessuto connettivo, ed è particolarmente ricco di cellule contenenti grassi. Grazie alla presenza di questa tipologia cellulare, questo tessuto funge da riserva energetica e, nel contempo, da isolante termico e da cuscinetto.

5

6 Gli annessi cutanei Gli annessi cutanei sono particolari strutture derivanti dalla trasformazione dell’epidermide. I più importanti sono: I peli Le unghie Le ghiandole sebacee Le ghiandole sudoripare Le ghiandole mammarie


Scaricare ppt "L’apparato tegumentario Come è fatta la pelle Gli annessi cutanei Funzioni della pelle."

Presentazioni simili


Annunci Google