La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pubblicitá e pornografia Tesi di laurea di Maggiori Sara Corso di laurea interfacoltá in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pubblicitá e pornografia Tesi di laurea di Maggiori Sara Corso di laurea interfacoltá in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004-2005."— Transcript della presentazione:

1 Pubblicitá e pornografia Tesi di laurea di Maggiori Sara Corso di laurea interfacoltá in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico relatore: prof. L.Terzo

2 Pubblicità e pornografia Una delle leve del marketing Comunicativa, persuasiva, portatrice di valori aggiuntivi ai beni- servizi Funzione di socializzazione,di creazione di nuovi valori condivisi; di antropomorfizzazione dei mercati; ruolo di guida sociale. Oggi, aspetto caratterizzante della vita quotidiana e della società Per definizione: rappresentazione di elementi dell’attività sessuale, oltre i limiti del pudore, con l’intento preciso di procurare l’eccitamento del fruitore Soggetta a critiche soprattutto di ordine morale.

3 …ma… PUBBLICITA’: spesso accusata di essere uno specchio deformante della società, a causa del suo essere: unilaterale, ipersintetica, altamente retorica, soprattutto emotiva, comunicativa soprattutto per mezzo di flash ed allusioni. PORNOGRAFIA: è divenuta oggi aspetto intrusivo nella vita quotidiana e nella società.

4 Pubblicità e pornografia: l’incontro Inevitabilmente si sono incontrate ed unite, nonostante l’apparente diversità dei rispettivi ambiti culturali d’influenza. OGGI: messaggi pubblicitari e immagini a sfondo pornografico sono ormai quasi diventate un tutt’uno. Le cause La storia dei Messaggi pubblicitari Il cammino svolto dalle Origini fino ad oggi Della pornografia

5 Le nuove consuetudini Principale modalità per promuovere modelli di consumo è diventata: L’ESIBIZIONE Caratteristica fondamentale del messaggio pubblicitario sono divenuti: LINGUAGGIO VISIVO e un messaggio simbolico ricco di CONNOTATI SEDUTTIVI E SENSUALI che risultano essere indispensabili per raggiungere gli scopi d’attenzione prefissati.

6 Casi pratici Esempi di utilizzo di raffigurazioni pornografiche ci arrivano soprattutto dal mondo della moda: abbigliamento; accessori; profumi; ma anche da settori merceologici molto diversi, come: case automobilistiche, marche di champagne o cioccolato. Ecco quindi qualche caso esemplare …

7 Gli eau de toilette Iceberg

8

9 Gli esempi di Ferrè e Guerlain

10

11 La provocazione di Versace

12 L’uomo oggetto di Stefanel

13 L’esibizionismo di Pirelli

14 Concludendo Alla luce di tutto ciò che è stato detto fino a qui, non va dimenticato che l’aspetto fondamentale risulta essere sempre e comunque: L’UTILIZZO CHE VIENE FATTO DEI MESSAGGI DA PARTE DEL CONSUMATORE-FRUITORE.


Scaricare ppt "Pubblicitá e pornografia Tesi di laurea di Maggiori Sara Corso di laurea interfacoltá in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google