La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN."— Transcript della presentazione:

1 Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO

2 RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN VIGORE IL COSIDETTO “CONTO ENERGIA TERMICO”CHE PREVEDE UN CONTRIBUTO IN DENARO PER L’ACQUISTO DI STUFE, TERMOCAMINIE CALDAIE A BIOMASSA CHE RISPONDONO A PARTICOLARI REREQUISITI E CHE SIANO INSTALLATE IN SOSTITUZIONE DI ALCUNE TIPOLOGIE DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO GIA’ ESISTENTI. QUINDI NON SI TRATTA DI UNA DETRAZIONE FISCALE MA DI UN INCENTIVO EROGATO DIRETTAMENTE DAL GSE AL RICHIEDENTE IN DUE ANNI ( PER STUFE,TERMOCAMINI, O CALDAIE FINO A 35KW) O IN CINQUE ANNI 8 PER CALDAIESOPRA I 35KW )

3 RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO CHI PUO ’ CHIEDERLO: POSSONO ACCEDERE AL CONTO TERMICO: PRIVATI (IMPRESE,PERSONE FISICHE,CONDOMINI) O AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, CHE SOSTITUISCONO UN VECCHIO APPARECCHIO A GASOLIO, OLIO COMBUSTIBILE, CARBONE O BIOMASSA CON UN NUOVO APPARECCHIO A BIOMASSA ( LEGNA O PELLET); AZIENDE AGRICOLE CHE INSTALLANO UN APARECCHIO A GPL CON UN A BIOMASSA AD ALTA EFFICIENZA, IN ZONA NON METANIZZATA. CHE PRODOTTI RIENTRANO: UN PRODOTTO, PER RIENTRARE NEGLI INCENTIVI DEL CONTO TERMICO, DEVE DIMOSTRARE DI RISPONDERE A STANDARD QUALITATIVI PARTICOLARMENTE RESTRITTIVI, SIA IN TERMINI DI RENDIMENTO CHE DI EMISSIONI IN ATMOSFERA.

4 RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service Come viene calcolato il contributo Il contributo che potete ottenere varia in funzione: della potenza nominale del prodotto scelto delle emissioni polveri in atmosfera rilasciate dal prodotto scelto delle ore di funzionamento calcolate in media in base alla Provincia e al Comune in cui sarà installato il prodotto È facile quindi comprendere che un prodotto ad alto rendimento e con bassi livelli di emissioni in atmosfera, installato in una zona climatica particolarmente fredda, otterrà un contributo più alto rispetto ad un prodotto con performance inferiori e installato in un'area più calda. CONTO TERMICO

5 RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service Come richiedere il contributo L'ente responsabile della valutazione delle domande e dell'erogazione dei contributi è il GSE (Gestore Servizi Energetici), che ha aperto un portale dedicato (“Portaltermico”) con tutti i dettagli utili e le procedure di richiesta dell’incentivo. Lo trovate a questo indirizzo: http://www.gse.it/it/Conto Termico/Pages/default.aspx All'interno del portale GSE sarà disponibile una scheda domanda che il soggetto responsabile o un suo delegato dovrà compilare esclusivamente on-line. Andrà presentata entro 60 gg dalla data di conclusione dell'intervento (o entro 60 gg dall'attivazione del portale per i prodotti installati dal 3 gennaio 2013 alla data di disponibilità del portale). Una volta verificati tutti i requisiti, entro 60 giorni il GSE darà risposta positiva o negativa (con eventuale richiesta di integrazione documentale) alla domanda di concessione dell’incentivo. In caso positivo, tra utente e GSE verrà siglato un contratto con l'obbligo di conservare la documentazione per tutta la durata dell'incentivo e per i 5 anni successivi.http://www.gse.it/it/Conto Termico/Pages/default.aspx CONTO TERMICO

6 RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO

7 RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service Documenti da scaricare Per maggiori informazioni sul Conto Termico, vi invitiamo a scaricare la documentazione qui allegata: Vademecum sul Conto Termico Testo integrale del Decreto Ministeriale 28/12/12 Regole applicative Conto Termico, edizione 09/04/2013 Guida pratica alla compilazione della scheda-domanda nel Portaltermico (realizzata da Aiel) Qui di seguito trovate alcuni documenti utili da usare come fac simile: Certificato di smaltimento Dichiarazione di conformità dell'impianto a regola dell'arte Rapporto di controllo manutenzione impianto Per maggiori informazioni sulle procedure operative e sui documenti da presentare per ottenere il contributo, visitate il portale GSE al seguente indirizzo: http://www.gse.it/it/Conto Termico/Pages/default.aspxhttp://www.gse.it/it/Conto Termico/Pages/default.aspx CONTO TERMICO


Scaricare ppt "Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN."

Presentazioni simili


Annunci Google