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Gruppo 2A Valeria Cossu 57854 M. Selena Floris 57187 Alessandra Pulixi 56606 M. Margherita Spanu 57437 Seminario di Sociologia dei processi economici e.

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1 Gruppo 2A Valeria Cossu M. Selena Floris Alessandra Pulixi M. Margherita Spanu Seminario di Sociologia dei processi economici e del lavoro a.a UN CIRCUITO DI CREDITO COMMERCIALE PUO’ ESSERE UNA SOLUZIONE PER L’ ECONOMIA LOCALE?

2 Caso di studio: IL CIRCUITO SARDEX.NET “Una soluzione, non la soluzione” Il PRESIDENTE

3 L’ IMPRENDITORIALITA’ dipende dalla capacità di realizzare nuovi prodotti, processi e metodi di organizzazione produttiva (Schumpeter, 1942; cit. in Trigilia, 1998) SARDEX.NET: circuito costituito, allo stato attuale, da circa 1000 aziende e funziona come una camera di compensazione tra creditori e debitori. Le transazioni sono mediate da una moneta virtuale: il SARDEX. SARDEX.NET: circuito costituito, allo stato attuale, da circa 1000 aziende e funziona come una camera di compensazione tra creditori e debitori. Le transazioni sono mediate da una moneta virtuale: il SARDEX. Capitale Sociale “Insieme delle relazioni sociali di cui un soggetto individuale (imprenditore) o un soggetto collettivo dispone in un determinato momento” (Trigilia, 1998)

4 GLOCALIZZAZIONE Con la glocalizzazione la dimensione nazionale scompare a favore della dimensione globale e di quella regionale. (www.PMI.it) La “dimensione glocale”: […] È una sorta di globalizzazione al contrario: mentre la globalizzazione uniforma consumi e stili di vita, la glocalizzazione consente la valorizzazione di piccole produzioni ad elevata tipicità locale in territori remoti […]

5  Le Aziende/Liberi Professionisti che non fanno parte del circuito non reputano utili sistemi commerciali alternativi.  I valori dei fondatori differiscono da quelli dei Soci.  I valori attribuiti al circuito differiscono tra coloro che ne fanno parte e coloro che non ne fanno parte.  La propensione verso circuiti di credito commerciali alternativi cambia in relazione alle aree geografiche.  Le Aziende/Liberi Professionisti che non fanno parte del circuito non reputano utili sistemi commerciali alternativi.  I valori dei fondatori differiscono da quelli dei Soci.  I valori attribuiti al circuito differiscono tra coloro che ne fanno parte e coloro che non ne fanno parte.  La propensione verso circuiti di credito commerciali alternativi cambia in relazione alle aree geografiche. IPOTESI DELLA RICERCA

6 AREE TEMATICHE: Caratteristiche socio-demografiche Strategie per fronteggiare la crisi Atteggiamenti e valori verso Sardex STRUMENTI: Questionario semistrutturato Questionario semistrutturato Intervista semistrutturata all’ attore informato Presidente della società SARDEX.NET Intervista semistrutturata all’ attore informato Presidente della società SARDEX.NET AREE TEMATICHE; Caratteristiche socio-demografiche Strategie per fronteggiare la crisi Atteggiamenti e valori verso circuiti di credito commerciali NON SOCI 7 NON SOCI 7 SOCI SARDEX 7 SOCI SARDEX 7

7 Scheda anagrafica attori economici ETA’ MEDIA DEL CAMPIONE 38,64

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9 Motivazione Lavoro Autonomo

10 Addetti per settore di attività e dimensione delle imprese per ripartizione geografica Anno 2010 (a) (valori percentuali) 13 Imprese su 14 sono Micro Imprese 1 è una Piccola Impresa

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13 Soci SardexNon Sardex

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15 7 soci su 7 affermano di aver riscontrato vantaggi Quali? Ampliamento clientela Ampliamento clientela Aumento del fatturato Aumento del fatturato Convenienza economica Convenienza economica Aumento visibilità Aumento visibilità Accesso diretto al credito a tasso zero Accesso diretto al credito a tasso zero Quali? Ampliamento clientela Ampliamento clientela Aumento del fatturato Aumento del fatturato Convenienza economica Convenienza economica Aumento visibilità Aumento visibilità Accesso diretto al credito a tasso zero Accesso diretto al credito a tasso zero 7 soci su 7 consiglierebbero Sardex

16 AREE TEMATICHE INDAGATE:  Modelli di riferimento e formazione dei fondatori  Capitale sociale/economico/culturale di cui disponevano  Primi contatti: legami deboli e forti  Resistenze da parte dei destinatari  Valori che hanno guidato i membri fondatori  Collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e implicazioni  Propensione all' internazionalizzazione AREE TEMATICHE INDAGATE:  Modelli di riferimento e formazione dei fondatori  Capitale sociale/economico/culturale di cui disponevano  Primi contatti: legami deboli e forti  Resistenze da parte dei destinatari  Valori che hanno guidato i membri fondatori  Collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e implicazioni  Propensione all' internazionalizzazione INTERVISTA SEMISTRUTTURATA ALL’ ATTORE INFORMATO

17 CREDITO FINANZA MONETA Bolla Immobiliare 2008 Moneta complementare BANCA WIR Credit Crunch Spread Crisi debito sovrano BANCOR (Keynes) Circuiti analoghi nel mondo ADSL

18 Glocalizzazione […] “Forte è stata la RADICE SOCIALE dell’iniziativa.I partecipanti al circuito non partecipano ad un portale freddo ma hanno oggi a disposizione uno staff di 40 persone che possono incontrare fisicamente, contattare via mail, via telefono, ci vengono a trovare in sede e stiamo aprendo sedi a Cagliari, Sassari, Nuoro. Rispetto ad altri circuiti simili, per certi versi, al nostro abbiamo messo l’accento sul rapporto diretto tra noi anche come persone. Non è un rapporto freddo legato semplicemente al web o alla tecnologia ma facciamo tantissimi incontri sul territorio, organizziamo eventi per gli iscritti dove si possono conoscere tra loro”[…] Comunicazione

19 […] Capitano delle cose incredibili, ci sono imprese iscritte che erano in difficoltà e sono state acquisite da altre imprese e non hanno chiuso i battenti ma sono diventate parte di un’impresa più strutturata […] […] E’ capitato da poco che due o tre iscritti assieme hanno costituito una società per fare dei servizi che altrimenti avrebbero fatto in maniera separata. Capita spesso che il rapporto sociale tra gli iscritti crei delle situazioni di questo tipo. […]

20 […] gli altri hanno professionisti laureati nelle migliori università di marketing e comunicazione[..] manca il valore del professionista che non si sporca le mani[..] sembra quasi che uno non suda, non si sporca di grasso, non zappa la terra, non è un lavoro[..] anche se uno deve impegnarsi a pensare sta lavorando, produce valore[.. ] questo messaggio fa ancora fatica ad essere digerito dalla stragrande maggioranza degli imprenditori in Sardegna la cui maggioranza non è più giovanissima[..]”

21 RISPOSTE AI QUESITI DELLA RICERCA: CONCLUSIONI RISPOSTE AI QUESITI DELLA RICERCA: CONCLUSIONI

22 , 1a Ipotesi Le Aziende/Liberi Professionisti che non fanno parte del circuito non reputano utili sistemi commerciali alternativi. 1a Ipotesi Le Aziende/Liberi Professionisti che non fanno parte del circuito non reputano utili sistemi commerciali alternativi. 4 su 7 reputano Si 3 su 7 rispondono Forse Nessun No 4 su 7 reputano Si 3 su 7 rispondono Forse Nessun No Innovazione Insufficienza di info Calcolo costi/benefici Timore dell’insuccesso Motivazione Sociale Motivazione economica

23 Criticità Circuito Sardex.net “[…]consiglierei a chi volesse entrare nel circuito di non prenderlo sottogamba, poichè è una grande possibilità però va gestita per non farla diventare una perdita”[…]

24 Valore Sociale Collaborazione Competenza Professionalità 2a Ipotesi I valori dei fondatori differiscono da quelli dei Soci 2a Ipotesi I valori dei fondatori differiscono da quelli dei Soci

25 3a Ipotesi I valori attribuiti al circuito differiscono e tra coloro che ne fanno parte e coloro che non ne fanno parte. 3a Ipotesi I valori attribuiti al circuito differiscono e tra coloro che ne fanno parte e coloro che non ne fanno parte. Esiguità del campione Campioni difficilmente comparabili Esperienza di apprendimento Risultati ambigui

26 4a Ipotesi I valori associati ai circuiti di credito commerciali alternativi cambiano in relazione alle diverse aree geografiche considerate. 4a Ipotesi I valori associati ai circuiti di credito commerciali alternativi cambiano in relazione alle diverse aree geografiche considerate. Collaborazione in 5 su 8 Stereotipo IDENTITA’ Sarda 1 su 8 IDENTITA’ Sarda 1 su 8 Carbonia Iglesias INNOVAZIONE 1 su 8 Nuoro

27 Bibliografia BAUMAN Z. (2005), Globalizzazione e glocalizzazione, Armando editore BOTTAZZI G. (1999), Eppur si muove! : saggio sulle peculiarità del processo di modernizzazione in Sardegna, Cagliari, C.U.E.C.. BOTTAZZI G. (2005), Dal basso o dall'alto? Riflessioni su sviluppo locale e programmazione negoziata in Sardegna. Armando editore, pp. 22 e 23. CASULA C. (2013), Tafter Journal: esperienze e strumenti per cultura e territorio. REYNERI M. (2011), Sociologia del mercato del lavoro: Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare. Bologna: il Mulino SANNA Di Piero, La moneta come strumento di dominio: E le possibili alternative al vigente sistema monetario TRIGILIA C. (2009), Sociologia economica: temi e percorsi contemporanei. Bologna : Il mulino. Sitografia Scheda informativa della Commissione europea sulle PMI in Italia: PMI_it.pdf dal sito: wDocente&id_docente=51&settore=5&id_doc=


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