La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diagramma di Flusso Scelta della Mossa Versione Base.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diagramma di Flusso Scelta della Mossa Versione Base."— Transcript della presentazione:

1 Diagramma di Flusso Scelta della Mossa Versione Base

2 Scegliere una mossa richiede l’automatizzazione di una Sequenza di Azioni riassumibili in un Diagrama di Flusso ?

3 Scelta Buona Mossa - Diagramma di Flusso

4 ?????

5 Un Diagramma di Flusso è un’immagine che serve a ricordare una sequenza di azioni da effettuare in ordine L’ordine viene eseguito passando da un rettangolo all’altro, seguendo le linee, solo dopo aver completato l’azione indicata ne rettangolo precedente. Azioni presenti in rettangoli paralleli sono da effettuare nell’ordine preferito. Ecco il Diagramma di Flusso del Risotto.

6 Risotto - Diagramma di Flusso

7 Torniamo agli Scacchi. Per scegliere una buona mossa è sufficiente eseguire le azioni della sequenza. La sequenza deve essere rispettata e le azioni effettuate completamente altrimenti il risultato non è quello prestabilito (quindi generalmente sbagliato). La sequenza deve essere ripetuta costantemente finché non si impara ad effettuarla automaticamente. Periodicamente la sequenza va ripetuta seguendo il diagramma passo dopo passo, in modo da rinforzare la memoria automatica.

8 Quindi …..

9 S.C.A Base Controlla TUTTI gli Scacchi, Catture ed Attacchi che puoi fare. Scarta quelli che sono evidentemente inutili Memorizza quelle mosse che ti sembrano utili facendone un piccolo elenco.

10 S.C.A. Zero Controlla TUTTI gli Scacchi, Catture ed Attacchi che l’avversario può fare, come se toccasse a lui e non a te. Puoi così scoprire che sei forzato a rispondere alle minacce avversarie prima di poterne portare a tua volta. Memorizza quelle mosse che ti sembrano utili aggiungendole all’elenco.

11 Piano Verifica quali mosse fanno parte del tuo Piano. Se non hai un chiaro Piano puoi cercare una mossa fra i Minipiani. Memorizza quelle mosse che ti sembrano utili aggiungendole all’elenco.

12 Confronto Confronta tra loro le mosse che hai messo in elenco sinora. Scegli in base a quelle più forzanti: - scaccomatto o difesa dallo scaccomatto - vantaggio materiale (guadagnare o non perdere) - posizione migliore - mossa più sicura - non c’è di meglio

13 Ho scelto la mossa

14 Non farla !!!!!!!!!

15 S.C.A. Premossa Controlla TUTTI gli Scacchi, Catture ed Attacchi che l’avversario potrebbe fare DOPO che la mossa che hai scelto. Puoi così scoprire che la mossa scelta si rivela un errore per un particolare che si verifica DOPO averla fatta, o perché non hai notato qualcosa. In tal caso evita di farla, torna all’elenco e scegli un’altra mossa. Ripeti per essa lo S.C.A. Premossa. Quando tutto funziona fai la mossa scelta!


Scaricare ppt "Diagramma di Flusso Scelta della Mossa Versione Base."

Presentazioni simili


Annunci Google