La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale di Montà Corso Alcide De Gasperi, 15 12046 Montà (CN) Docenti referenti: Falco Marisa Lingue straniere Aprile Agostino Referente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale di Montà Corso Alcide De Gasperi, 15 12046 Montà (CN) Docenti referenti: Falco Marisa Lingue straniere Aprile Agostino Referente."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale di Montà Corso Alcide De Gasperi, 15 12046 Montà (CN) Docenti referenti: Falco Marisa Lingue straniere Aprile Agostino Referente Scuola Media Arcuri Davide Area e attività informatica Villacaro Stefano Orientamento Per maggiori informazioni, sul sito della scuola www.icmonta.it, è possibile consultare il Piano dell’Offerta Formativa. SERATA DI PRESENTAZIONE ALLE FAMIGLIE: Martedì, 14 gennaio 2014 - ORE 21.00 Iscrizioni Corso Alcide De Gasperi, 15 12046 Montà (CN) L’Istituto Comprensivo di Montà fa riferimento ai territori di Montà, Montà S.Rocco, S.Stefano Roero, all’utenza di alcuni Comuni limitrofi (Cellarengo e Valfenera) ed è costituito da sette plessi dislocati sul territorio: Scuola dell’Infanzia di Montà Capoluogo Scuola dell’Infanzia di San Rocco di Montà Scuola dell’Infanzia di Santo Stefano Roero Scuola Primaria di Montà Capoluogo Scuola Primaria di San Rocco di Montà Scuola Primaria di Santo Stefano Roero Scuola Secondaria di primo grado di Montà La Sede Centrale si trova nei locali della Scuola Secondaria Gli alunni frequentanti la classe 5^ primaria dell’Istituto risultano automaticamente iscritti alla scuola secondaria, gli alunni provenienti da altri istituti possono accedere alla apposita funzione on line denominata “Scuola in chiaro” sul sito www.istruzione.it od utilizzare il link sul sito dell’istituzione scolastica. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria (orario 10-12): Telefono e Fax 0173 976254 E mail: cnic82100x@istruzione.it

2 La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire una buona cultura generale, strumento indispensabile per meglio comprendere la complessa realtà attuale; offrire la possibilità di conoscere 2 lingue comunitarie l’Inglese ed il Francese, con l’opportunità di conseguire le relative certificazioni internazionali; permettere l’utilizzo di laboratori di computer in rete per lo studio di applicazioni informatiche in accordo con gli standard della Patente Europea del Computer; rafforzare il senso di responsabilità per la costruzione di una cultura personale mediante lo sforzo e l’impegno nello studio e nel lavoro; stimolare una consapevole conoscenza di sé che favorisca l’autonomia di scelta riguardo ai percorsi di studi futuri. L’ambiente e le attrezzature Informatica – Personal computer collegati in rete, stampanti, scanner, fotocamera digitale, videoproiettore, collegamento ad Internet. Scienze – Microscopi, attrezzature per esperimenti, materiale didattico per lo studio dell’anatomia, serra e orto per coltivazioni. Musica – Tastiere a lettura pianistica con impianto unificato, impianto stereo, aula insonorizzata. Biblioteca – Videoteca, sala video, computer per gestione prestiti. Palestra interna alla scuola Possibilità di utilizzo degli impianti sportivi comunali. Arte – Pirografo, computer con collegamento in rete, strutture per manipolazione creta, carta colla, decoupage, mosaico, tecnica a sbalzo. Tecnica – Tecnigrafi, attrezzature per lavorazione legno e altri materiali. La scuola è dotata di lavagne interattive per una didattica innovativa e coinvolgente.

3 Le strategie per personalizzare il percorso di studi Approfondimenti Culturali Per la costruzione di solide basi allo studio e al lavoro futuro. Lavoro a gruppi di livello ed eterogenei Per il recupero e/o il potenziamento delle abilità e delle inclinazioni personali. Didattica laboratoriale e utilizzo della lavagna interattiva Per stimolare nei ragazzi un approccio attivo e personale alle attività. Caratteristiche dei corsi La scansione oraria è di 60 minuti. Le attività sono distribuite su 6 giorni settimanali, in orario antimeridiano 8.00- 13.00. Sono previste attività pomeridiane di potenziamento dell’offerta formativa: pratica sportiva corso di latino (3° anno) corso con lettore madrelingua inglese per la preparazione esame Ket (3° anno) corso per la preparazione esame Delf (lingua francese - 3° anno) corsi di recupero Le attività extracurricolari

4 Le attività Matematica e informatica ─ Utilizzo di internet nella didattica; ─ Realizzazione di prodotti multimediali; Sport e pratica sportiva ─ Corsi di nuoto; ─ Corsi propedeutici a diverse attività sportive; ─ Partecipazione ai giochi studenteschi; ─ Soggiorno di sci, cultura e natura. Lingue straniere ─ Lezioni frontali con l’insegnante di classe; ─ Utilizzo di materiale audiovisivo e multimediale; ─ Laboratorio per gruppi di livello con lettore madrelingua; ─ Preparazione degli esami di certificazione internazionale. Scienze – Sperimentazione scientifica. ─ Studio di giocattoli e macchine semplici alla ricerca delle leggi fisiche alla base del loro funzionamento. Salute, stile di vita e sicurezza ─ Iniziative integrate con la pratica sportiva; ─ Attività interdisciplinari e incontri con esperti dell’ASL CN2 per l’educazione alimentare, sessuale, alla sicurezza stradale e domestica; ─ Incontri con esperti per la sicurezza sul web. Lettura e intercultura ─ Accostamento ad un genere letterario versatile: il mito; ─ Analisi e produzione di testi di varia tipologia; ─ Partecipazione al progetto: “Il mondo a scuola, a scuola del mondo”. Visite e viaggi di istruzione ─ In località e siti presenti sul territorio, di interesse naturalistico e culturale legato alle scienze, alla storia, all’arte; ─ In contesti produttivi locali; ─ Verso mete nazionali o estere per potenziare i percorsi di conoscenza avviati in classe. Orientamento classi seconde e terze ─ Attività di educazione alla scelta; ─ Stage formativi.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale di Montà Corso Alcide De Gasperi, 15 12046 Montà (CN) Docenti referenti: Falco Marisa Lingue straniere Aprile Agostino Referente."

Presentazioni simili


Annunci Google