La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA"— Transcript della presentazione:

1 GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA

2 Gesù cena con i suoi amici

3 E’ la prima messa: L’Eucaristia.
Durante la cena Gesù dà ai suoi apostoli il suo corpo da mangiare sotto forma di pane, il suo sangue da bere, sotto forma di vino, segno della sua prossima morte e del dono che ci fa della sua vita. E’ la prima messa: L’Eucaristia. Poi dice loro: “Fate questo in memoria di me” Gesù, il tuo corpo dato per noi sia il nutrimento della nostra vita. Aiutaci a vivere la Santa Messa con lo spirito di chi cerca in te, Gesù, un modello, un maestro, un amico.

4 Gesù prega nell’orto degli ulivi

5 Subito dopo Gesù si reca
nell’orto degli ulivi. Una grande angoscia e un grande turbamento lo prendono:“La mia anima è triste fino alla morte” dice loro. Poi prega:“Non la mia volontà sia fatta, ma la tua”. Padre nostro …

6 Gesù tradito da Pietro

7 Pietro, il primo degli apostoli, ha paura, dice di non conoscere Gesù e lo rinnega tre volte.
Gesù, aiutaci a non avere vergogna di essere cristiani. Aiutaci ad essere sempre felici di far parte della “tua squadra”, sia con le parole sia con i fatti.

8 Gesù è coronato di spine

9 e condannato a morire in croce; è schiaffeggiato, coronato di spine;
Gesù è messo in prigione, è giudicato e condannato a morire in croce; è schiaffeggiato, coronato di spine; soffre molto. Ripetiamo insieme: SCUSA GESU’ Per le volte che ci siamo vantati di essere i migliori … Per quando abbiamo ferito con le parole chi ci sta accanto … Per quando abbiamo lasciato in disparte qualcuno …

10 Gesù con la croce

11 Gesù porta la croce sulle spalle fino al monte Calvario.
Simone di Cirene lo aiuta. Gesù cade diverse volte soffrendo atrocemente. Aiutaci, Gesù, ad essere costanti nelle cose buone che iniziamo e a portarle alla fine meglio che possiamo.

12 Gesù è crocifisso

13 I soldati inchiodano Gesù sulla croce:
è come un agnello ferito e innocente, è diventato vittima per salvarci e guarirci. Dall’alto della croce Gesù affida Maria a Giovanni, perché sia la sua mamma: “Ecco tua madre”; da quel momento Giovanni la prende in casa sua e la ama come Gesù l’ha amata. Grazie, Gesù, per averci dato la tua mamma. A lei affidiamo tutte le persone a cui vogliamo bene.

14 Gesù morto in croce

15 Gesù grida:” Ho sete”; poi rende il suo spirito: muore.
Un soldato gli trafigge il cuore con una lancia: ne colano sangue e acqua.. La tua morte, Gesù, ci dice quanto ci vuoi bene. Nel silenzio del nostro cuore ti diciamo GRAZIE

16 Gesù tra le braccia di Maria

17 Lo calano giù dalla croce, danno il suo corpo a Maria,
lei lo riceve con tutto il suo amore. Ti affidiamo, Gesù, le persone che già vivono con te. Per loro diciamo: L’ ETERNO RIPOSO …

18 Gesù nel sepolcro

19 Lo mettono in una tomba e la chiudono con una grossa pietra. Gesù, aiutami a dire NO all’egoismo, alla bugia, alla vendetta, alla pigrizia. Aiutami a dire SI’ al perdono, alla pace, a ciò che fa crescere la vita e la gioia.

20 Gesù è risorto

21 Nella notte di Pasqua Gesù risorge: è vivo!
Gloria a te, o Signore! Nella notte di Pasqua Gesù risorge: è vivo! E’ vivo, adesso, e per sempre! Alleluia! Alleluia! Il Signore Gesù è risorto e vive nei bimbi che giocano insieme volendosi bene Il Signore Gesù è risorto e vive nelle mamme e nei papà che donano amore Il Signore Gesù è risorto e cammina con noi, con chi aiuta, con chi perdona, con chi porta la gioia …

22 GESU’ E’ RISORTO E RESTA SEMPRE CON NOI!
ALLELUIA! GESU’ E’ RISORTO E RESTA SEMPRE CON NOI!


Scaricare ppt "GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA"

Presentazioni simili


Annunci Google