La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una massa d’acqua in movimento contiene una quantità di energia capace di compiere un lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una massa d’acqua in movimento contiene una quantità di energia capace di compiere un lavoro."— Transcript della presentazione:

1

2 Una massa d’acqua in movimento contiene una quantità di energia capace di compiere un lavoro.

3 Le condizioni ideali per lo sfruttamento dell’energia dell’acqua richiedono grandi altezze di caduta o grandi volumi d’acqua. Diverse altezze di caduta richiedono diversi tipi di turbine

4 La costruzione di una diga che sbarra il corso naturale di un fiume può avere effetti collaterali dannosi. In Egitto la diga di Assuan ha impedito il trasporto del limo verso valle causando l’impoverimento dei terreni coltivati. Allo stesso tempo le dighe servono per irrigare e rifornire di acqua intere regioni. Cambiando la forma del territorio si rischiano incidenti come accadde in Vajont nel 1963.

5 Un impianto di pompaggio è costituito da 2 serbatoi posti a quote differenti e collegati attraverso una condotta forzata. Da Monte verso Valle Da Valle verso Monte Quando esiste maggiore disponibilità di energia ( in genere di notte) l’acqua del bacino a valle viene pompata nel bacino a monte facendo agire il generatore come motore. Questo serve ad affrontare periodi di siccità o di minore afflusso d’acqua.


Scaricare ppt "Una massa d’acqua in movimento contiene una quantità di energia capace di compiere un lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google