La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE"— Transcript della presentazione:

1 LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
DI ISOTTA STRINATI E GAIA DEL BOCA

2 LA DELOCALIZZAZIONE: E’ presente dal XV secolo e rappresenta l’ organizzazione della produzione dislocata in regioni o Stati diversi; Delocalizzazione regionale e delocalizzazione internazionale; Effetti positivi per il paese ricevente la delocalizzazione.

3

4 LE MULTINAZIONALI: Società che organizzano le loro attività in più paesi: McDonald’s, Nestlè, Chiquita, Kodak, Mitsubishi, Nike ecc… Le sedi delle più grandi multinazionali al mondo sono situate nei Paesi più ricchi come Stati Uniti ed Europa ma sono dislocate con fabbriche soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, come Cina, India e Cile.

5 MCDONALD’S Dipendenti sottopagati;
Animali tenuti in condizioni di vita estreme (assumono farmaci e ormoni per far si che crescano più velocemente); denunce per casi di sovrappeso infantile e molti casi di diabete di tipo 2.

6 CHIQUITA Protagonista di intrighi internazionali, scioperi repressi con il sangue, corruzioni, scandali e colpi di Stato; L’ azienda usa massicce quantità di pesticidi, erbicidi e insetticidi; Lavoratori sottopagati.

7 COCA-COLA Varie denunce da parte di Paesi in cui la azienda getta le acque di scarto usate per la produzione della bevanda (Colombia e India); Criticata per l’ assenza di elementi nutritivi al suo interno e per l’ alto contenuto di zuccheri; Coca-Cola non produce soltanto l’ omonima bevanda ma anche altri 324 tipi diversi di bevande.

8 LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO (MINORILE)
Comprende i bambini di età comprese tra i 5 e i 14 anni; È dovuto alla povertà; È diffuso su tutto il pianeta, in particolare: Asia, Africa, America del Sud; I settori in cui i bambini vengono sfruttati sono diversi e vanno dalla pesca al settore urbano; Sono sorte varie iniziative per combattere contro lo sfruttamento minorile, ma la maggior parte non ha raggiunto i propri obbiettivi.

9

10 LA SITUAZIONE ATTUALE CINA SAMSUNG ED APPLE AMAZON

11 Elevato tasso di sfruttamento dei lavoratori;
Boom di morti sul lavoro e di suicidi: stress, anoressia e insonnia; Regola del silenzio durante il lavoro; Liu , un ragazzo che passava 12 ore davanti ad un pc con straordinari non pagati.

12 Samsung: Sfruttamento dei lavoratori; Discriminazioni (di sesso, di età ecc…) all’ interno dell’ ambiente lavorativo; Presenza di straordinari non pagati. Apple: Casi di intossicazione (mortale) di alcuni operai a causa di un componente tossico utilizzato per pulire gli schermi degli smartphone; Prezzo dei prodotti molto elevato rispetto alle spese dell’ azienda nei confronti dei dipendenti e dei materiali.

13 Dislocata in varie parti del mondo;
Situazione complessa specialmente in Germania; All ‘ interno dei grandi magazzini ogni dipendente porta al polso un braccialetto che conta i secondi impiegati per andare a prendere un pacco dagli scaffali e che emette un beep ad ogni passo falso.

14 INIZIATIVE CONTRO LO SFRUTTAMENTO MINORILE
Convenzione di Ginevra e Dichiarazione dei diritti dei bambini (1924); I bambini hanno il ‘’diritto di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso’’ Obbiettivi non raggiunti perché questo tipo di sfruttamento è una fonte molto importante per l’ economia di alcuni Paesi.


Scaricare ppt "LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE"

Presentazioni simili


Annunci Google