La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat"— Transcript della presentazione:

1 Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat
I LINFOMI Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat

2 Cos’è un linfoma ? Per linfoma si intende un gruppo di tumori del tessuto linfoide. A volte, il termine, è usato per riferirsi esclusivamente alle forme maligne, piuttosto che tutte le neoplasie

3 Quali sono i principali tipi di linfoma ?
Di Hodgkin Non-Hodgkin

4 «On some morbid appearances of the absorbent glands and spleen».
Ma … chi era Hodgkin? Thomas Hodgkin è stato un medico inglese che nel 1832 descrisse la malattia di cui stiamo parlando in un articolo intitolato: «On some morbid appearances of the absorbent glands and spleen».

5 Linfoma di Hodgkin Si distingue dagli altri linfomi per alcune proprietà: -ISTOLOGICHE: la presenza di cellule tumorali giganti tipiche e di un abbondante infiltrato non tumorale, costituito soprattutto da leucociti mononucleati; -PATOGENETICHE: l'origine è quasi sempre in un singolo linfonodo*; -CLINICHE E TERAPEUTICHE: il decorso è tipicamente prevedibile e la prognosi ottima, grazie all'efficacia della terapia chemio e radioterapica.

6 *Ma cos’è un linfonodo … ?
sono piccoli organi tondeggianti situati lungo le vie linfatiche. le vie linfatiche si diramano e raggiungono tutte le parti del corpo, un liquido trasparente contenente anche molti globuli bianchi .Ognuno di noi ha circa 600 linfonodi soprattutto in punti come il collo, le ascelle, l'inguine o l'addome.

7 Linfoma non-Hodgkin Essendo il tessuto linfatico presente in molte parti dell’organismo, il linfoma non Hodgkin può insorgere quasi ovunque .Il tumore può diffondersi praticamente a tutti gli organi o tessuti, inclusi il fegato, il midollo osseo (il tessuto spugnoso contenuto all’interno delle grandi ossa del corpo) e la milza.

8 I fattori di rischio I fattori di rischio per l'HL comprendono le infezioni da virus di Epstein-Barr e famigliarità con la malattia. I fattori di rischio per la NHL invece includono: malattie autoimmuni, l'AIDS, assumere ingenti quantità di carne e grasso e l'esposizione ad alcuni pesticidi.

9 Segni e sintomi Linfoadenopatia Febbre Sudorazioni notturne
Perdita di peso Perdita di appetito o anoressia Fatica Insufficienza respiratoria Prurito

10 Trattamento La prognosi e il trattamento è diverso tra i linfomi Hodgkin e tutte le diverse forme di linfoma non-Hodgkin e, inoltre, dipendono anche dal grado del tumore, ovvero alla sua velocità di espansione. Linfomi a basso grado Linfomi ad alto grado Radioimmunoterapia Cure palliative

11 …FINE! Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat


Scaricare ppt "Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat"

Presentazioni simili


Annunci Google