La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a. 2010-2011 Federica Da Milano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a. 2010-2011 Federica Da Milano"— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a Federica Da Milano

2 Bibliografia esame corso da 6 crediti: Lombardi Vallauri Edoardo La linguistica in pratica. Bologna: Il Mulino.Capp. II, III, IV (par. 2 e 3), VI, VII, VIII, IX, X. Bianchi Chiara, Pragmatica del Linguaggio, Roma- Bari: Laterza.Cap. I, II, III. Jezek Elisabetta Lessico. Classi di parole, strutture,combinazioni. Bologna: Il Mulino. Cap.II; cap.III (paragrafi 1, 2 e3); cap. V (paragrafi 1, 2, 3, 4 e 5). Capozzi Maria Rosa La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali. Milano: Franco Angeli. Capp. 4 e 5.

3 Bibliografia esame Corso da 3 crediti: Lombardi Vallauri Edoardo La linguistica in pratica. Bologna: Il Mulino.Capp. II, III, X.. Bianchi Chiara, Pragmatica del Linguaggio, Roma- Bari: Laterza.Cap. I, II, III. Jezek Elisabetta Lessico. Classi di parole, strutture,combinazioni. Bologna: Il Mulino. Cap. II, III (paragrafi 1, 2 e 3);cap.V (paragrafi 1, 2, 3, 4 e 5). Capozzi Maria Rosa La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali. Milano: Franco Angeli. Capp. 4 e 5.

4 Ironia e pubblicità Difficoltà di una definizione Tropo Sinonimo di antifrasi Affermazione di qualcosa attraverso il suo opposto Caratteristiche della menzogna, ma mentre quest’ultima non vuole essere compresa e ha per obiettivo il raggiro dell’interlocutore, l’ironia vuole essere scoperta Poggia su di un meccanismo che gioca tra il detto e il non detto

5 Ironia e pubblicità un testo pubblicitario ha tra le sue peculiarità “quella di poter spingere all’estremo il ruolo attivo dei ricettori. La pubblicità televisiva deve fare grande affidamento su un elevato grado di competenza linguistica e culturale degli spettatori, che consenta loro di colmare le lacune e le ellissi dettate dalla forzata brevità” (Giaccardi)

6 Ironia e pubblicità La situazione italiana Ancora oggi prevale la comicità sull’ironia Es. Lavazza (eredità di Carosello) “Nel corso degli anni la pubblicità italiana [è] molto progredita sul piano formale ma, nel profondo, [è] rimasta sostanzialmente fedele ai suoi contenuti e al suo linguaggio.[…] Gli italiani - in media - favoriscono il surreale a scapito della verosimiglianza, la comicità a scapito dell’umorismo, il torrente verbale a scapito del racconto per immagini; in obbedienza a quanto i clienti chiedono, tendono a spiegare tutto didascalicamente, mentre le campagne che vincono Leoni lasciano più spazio all’immaginazione dello spettatore, sono più sorprendenti e allusive, si prestano a più di una lettura” (Barbella)

7 Ironia e pubblicità Nuova tendenza Autoironia --> es. Totti e la Vodafone

8 Ironia e pubblicità The sculptor Peugeot 206

9 Ironia e pubblicità: case study Volkswagen

10 Golf: ‘finchè ci sarà qualcuno libero di scegliere, ci sarà una Golf’

11 Ironia e pubblicità: case study Absolut “Un giorno lo humor incontra l’estetica, si innamorano e fanno molti annunci. La costante di questa nuova famiglia? Uno slogan di due parole e, in primo piano, una bottiglia sotto il fascio di luce di un proiettore. A cambiare solo un dettaglio che però cambia tutto. Che si tratti di una piscina hollywoodiana - come dipingere meglio Los Angeles? -, di un bicchiere…o dell’immortale bottiglia bianca dipinta di nero dell’altrettanto immortale Andy Wahrol. Dopo il 1981 la famiglia continua a crescere. Come le porzioni di mercato così le vendite si moltiplicano per quaranta. È l’Absolut successo” (Séguéla)

12 Ironia e pubblicità: case study Absolut Absolut rent bränvin ‘Absolut vodka pura’ Packaging ispirato alla forma delle bottiglie svedesi dei medicinali Assenza di etichetta, informazioni direttamente sul vetro della bottiglia

13 Ironia e pubblicità: case study Absolut 1981

14 Ironia e pubblicità: case study Absolut 1987

15 Ironia e pubblicità: case study Absolut

16

17

18


Scaricare ppt "Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a. 2010-2011 Federica Da Milano"

Presentazioni simili


Annunci Google