La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Mattia Zagallo. Poligoni concavi e convessi Poligono: è una figura piana costituita da una poligonale chiusa non intrecciata e da tutti i punti del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Mattia Zagallo. Poligoni concavi e convessi Poligono: è una figura piana costituita da una poligonale chiusa non intrecciata e da tutti i punti del."— Transcript della presentazione:

1 Di Mattia Zagallo

2 Poligoni concavi e convessi Poligono: è una figura piana costituita da una poligonale chiusa non intrecciata e da tutti i punti del piano ad essa interni. Concavo: quando contiene il prolungamento di alcuni dei suoi lati sono interni al poligono Convesso: quando il prolungamento dei lati sono esterni al poligono

3 Cos’è un triangolo? il triangolo è un poligono formato da tre angoli e da tre lati Esistono tre tipi di triangolo: Triangolo equilatero: angoli e lati tutti uguali Triangolo scaleno: angoli e lati diversi Triangolo isoscele: almeno 2 angoli e lati uguali

4 Possono essere: I triangoli possono essere classificati anche in base alle dimensioni del loro angolo Un triangolo rettangolo ha un angolo interno di 90°, cioè un angolo retto. Il lato opposto all'angolo retto è detto ipotenusa, è il lato più lungo di esso. Gli altri due lati del triangolo sono detti cateti. Un triangolo ottusangolo ha un angolo interno maggiore di 90°, cioè un angolo ottuso. Un triangolo acutangolo ha tutti gli angoli interni minori di 90°, cioè ha tre angoli acuti.

5 Angoli interni ed esterni Gli angoli interni del poligono sono quegli angoli formati da due lati consecutivi. Gli angoli esterni sono formati da un lato del poligono e dal prolungamento di uno dei lati consecutivi.

6 Altezza l’altezza di un triangolo, che viene indicata con la lettera h minuscola, è il segmento perpendicolare che congiunge un vertice con il lato opposto

7 Mediana Il segmento che unisce un vertice a metà del lato opposto.

8 Bisettrice In geometria, la bisettrice è la semiretta che divide l'angolo in due settori congruenti.


Scaricare ppt "Di Mattia Zagallo. Poligoni concavi e convessi Poligono: è una figura piana costituita da una poligonale chiusa non intrecciata e da tutti i punti del."

Presentazioni simili


Annunci Google