La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CRISI DELLE POLEIS DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CRISI DELLE POLEIS DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA."— Transcript della presentazione:

1 LA CRISI DELLE POLEIS DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA

2 UNA GUERRA ROVINOSA

3 Sparta e i suoi alleati disponevano di forze terrestri largamente superi a quelli degli avversari. Atene,invece, assieme alla lega di Delio aveva una grande supremazia sul mare.

4 La condotta della guerra era molto differente, perciò entrambi cercavano di avvantaggiarsi: Sparta cercava lo scontro sulla terraferma, mentre Atene sul mare, certa che durante la battaglia avrebbe avuto più rifornimenti rispetto agli avversari. Proprio per questo gli Spartani si allearono con i Persiani e con le colonie greche in Sicilia.

5 LA PESTE Atene viene colpita da una violenta pestilenza Pericle muore per il morbo CLEONE Proseguì lo scontro contro Sparta ma senza grandi successi Nel 422a.C. Cleone fu ucciso e nel 423a.C. fu stipulata la pace di Nicia. ALCIBIADE Si afferma l’autorità di Alcibiade…di nuovo in guerra Atene conquista l’isola di Melo che pur essendo alleata di Sparta si era mantenuta neutrale.

6 Dopo altre vicende dove Atene e Sparta si fronteggiavano alla pari, Atene fu sconfitta in una spedizione in Sicilia contro Siracusa, alleata di Sparta. Nel 404a.C. Atene fu costretta ad arrendersi e a rinunciare alla sua flotta.

7 ALLA RICERCA DELLA PACE IMPOSSIBILE La fine della guerra non significò però l’inizio della pace,infatti all’egemonia di Atene seguì quella di Sparta che impose in tutte le città governi oligarchici, in particolare ad Atene imposero il governo dei trenta tiranni.

8 Ad Atene i democratici si ribellarono dando così inizio a un lungo periodo di guerre per l’egemonia, intervallate da vari tentativi di giungere a una pace comune basata sul rispetto delle poleis. Infine l’esercito Spartano venne sconfitto nel 371a.C. e all’ egemonia di Sparta si sostituì quella di Tebe.

9

10 FINE


Scaricare ppt "LA CRISI DELLE POLEIS DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA."

Presentazioni simili


Annunci Google