La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE."— Transcript della presentazione:

1 7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE ECONOMICA: l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra: offerta di capitale o di lavoro Richiesta di beni o servizi L’imprenditore:  sopporta il rischio economico;  fa proprio il profitto;  dirige l’impresa.

2 NOZIONE GIURIDICA: E’ IMPRENDITORE CHI ESERCITA PROFESSIONALMENTE UNA ATTIVITA’ ECONOMICA ORGANIZZATA AL FINE DELLA PRODUZIONE O DELLO SCAMBIO DI BENI O DI SERVIZI (art cod. civ.) ESERCIZIO DI UNA ATTIVITA’ compimento di una serie coordinata di atti specifico scopo della produzione o dello scambio di beni o servizi (produzione di nuova ricchezza)

3 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ: ORGANIZZAZIONEECONOMICITA’ PROFESSIONALITA’


Scaricare ppt "7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google