La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA"— Transcript della presentazione:

1 PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
REPUBBLICA ITALIANA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PARLAMENTO GOVERNO MAGISTRATURA REFERENDUM REPUBBLICA IL Presidente della REPUBBLICA viene eletto per sette anni Egli viene eletto dal PARLAMENTO .Pur non esercitando nessuno dei tre poteri fondamentali, ha con essi un rapporto indispensabile. Indice le elezioni per il rinnovo delle CAMERE, prolunga le leggi, può inviare messaggi alle camere, può sciogliere anticipatamente il Parlamento, nomina il presidente del consiglio dei ministri emana i decreti aventi forza di legge e i regolamenti presiede il consiglio superiore della MAGISTRATURA e inoltre indice il REFERENDUM

2 PARLAMENTO Assemblea dei rappresentanti del popolo che nello Stato moderno,esercita la funzione legislativa e controlla l'operato del Governo.Nel nostro ordinamento si compone della Camera dei deputati, di 630 membri e del Senato di 315 membri più i senatori a vita,  nominati dal presidente della Repubblica .Il Parlamento è pertanto conosciuto anche come "le camere".Di solito le camere si riuniscono e lavorano separatamente. La Costituzione prevede, però, che in determinate circostanze il Parlamento si riunisca e deliberi in seduta comune.

3 GOVERNO Organo che esercita il potere esecutivo,utilizzando la pubblica amministrazione. Esso è composto dal presidente del Consiglio e dai   ministri,che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Consiglio è un organo COLLEGIALE e ciò significa che,sulle materie che non sono di sola competenza di un ministro,il Consiglio stesso decide secondo la regola della maggioranza. Il presidente del Consiglio è nominato dal presidente della Repubblica e coordina l'attività dei vari ministri,in modo che tutti  perseguano un fine comune.

4 MAGISTRATURA E’ così chiamato il complesso degli organi che amministrano la giustizia. Ne fanno parte i giudici che dirigono le questioni fra i cittadini e che applicano le pene ai colpevoli di reati. Questa parte della magistratura viene detta giudicante . Un'altra parte della magistratura ricerca i colpevoli dei reati e le prove per arrivare alla loro condanna. Questi  agiscono come pubblici ministeri e sostengono l'accusa nei processi penali

5 REFERENDUM Per referendum si intende una
consultazione popolare in cui il corpo elettorale è chiamato non ad eleggere i propri rappresentanti, bensì a rispondere ad uno specifico quesito con un sì o con un no. Nel nostro ordinamento sono disciplinati diversi tipi di referendum: quello abrogativo, disciplinato dall’articolo 75 della Costituzione, volto ad abrogare in tutto o in parte una legge o un atto avente forza di legge; quello consultivo, previsto dall’art. 132 della Costituzione, con il quale le popolazioni interessate esprimono il loro parere sulla fusione o creazione di Regioni; quello approvativo, inserito nel procedimento di formazione delle leggi costituzionali come previsto dall’ art. 138 della Costituzione.

6 REPUBBLICA Forma di Stato in cui il capo (Presidente) viene eletto dal popolo o dal parlamento per un periodo di tempo. Si contrappone alla   monarchia ,in cui il capo (re) è tale per successione dinastica e rimane in carica fino alla morte o alla rinuncia del trono (abdicazione). Il termine REPUBBLICA DERIVA DALLE PAROLE GRECHE RES "COSA"   PUBLICA "PUBBLICA"


Scaricare ppt "PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA"

Presentazioni simili


Annunci Google