La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'evoluzionismo Catallo D.. La teoria delle catastrofi Secondo il biologo francese Georges Cuvier, alle origini del mondo sulla Terra erano presenti tutte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'evoluzionismo Catallo D.. La teoria delle catastrofi Secondo il biologo francese Georges Cuvier, alle origini del mondo sulla Terra erano presenti tutte."— Transcript della presentazione:

1 L'evoluzionismo Catallo D.

2 La teoria delle catastrofi Secondo il biologo francese Georges Cuvier, alle origini del mondo sulla Terra erano presenti tutte le specie, ognuna delle quali popolava una zona diversa del globo. quando una zona veniva colpita da una catastrofe le specie che la abitavano si estinguevano e quelle presenti nei dintorni la ripopolavano.

3 La teoria di Lamarck Secondo il botanico francese Jean Baptiste Lamarck l'evoluzione delle specie era dovuta all'adattamento di un organismo al proprio ambiente attraverso l'uso e il non uso degli organi che causa il loro sviluppo o la loro scomparsa, I caratteri acquisiti vengono poi trasmessi ai discendenti.

4 Darwin e Wallace La teoria oggi più accreditata fu presentata dai naturalisti inglesi Charles Darwin e Alfred Wallace, secondo loro l'evoluzione delle specie era dovuta alla selezione naturale, un meccanismo attraverso il cui avvengono i processi evolutivi, i due naturalisti dicevano che gli animali subiscono cambiamenti con il passare del tempo perché sopravvivono solo gli individui più adatti all'ambiente in cui vivono mentre gli altri muoiono senza generare discendenti.

5 Darwin o Lamarck? Anche se la teoria di Darwin è la più accreditata recenti studi dimostrano che fattori esterni possono modificare la regolazione genica sia nella popolazione esposta sia nella progenie proprio come diceva Lamarck.


Scaricare ppt "L'evoluzionismo Catallo D.. La teoria delle catastrofi Secondo il biologo francese Georges Cuvier, alle origini del mondo sulla Terra erano presenti tutte."

Presentazioni simili


Annunci Google