La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015 Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015 Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI DEL BEATO ADA ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO DI BORGOROSE

2 FINALITA’ GENERALI:  Favorire lo sviluppo di una certa sensibilità nei confronti di civiltà diverse allo scopo di creare una occasione di arricchimento e di apertura verso altre culture europee.  Ampliare gli orizzonti linguistici come stimolo positivo all’apprendimento  Sviluppare la coscienza dei modi di vita di altre comunità  Offrire l’opportunità agli studenti di esprimersi in più lingue straniere allo scopo di comunicare in tutti i settori e contesti lavorativi (come il turistico e commercio internazionale). OBIETTIVI:  Capacità di ascolto: riconoscere e riflettere sui suoni specifici della lingua; comprendere messaggi semplici di carattere generale.  capacità di comprensione : comprendere semplici testi scritti cogliendone il senso e lo scopo  capacità di produrre oralmente: acquisire un lessico essenziale con la possibilità di esprimersi appropriatamente anche se semplicemente  capacità di scrittura: acquisire le regole fondamentali dell’ortografia; saper elaborare semplici frasi  studio della grammatica: acquisizione delle strutture morfo-sintattiche di base DESTINATARI: alunni classi I e II I.T.E.S. DURATA: ottobre giugno 2015

3 METODOLOGIA: ….. Verrà individuato un approccio funzionale comunicativo allo scopo di favorire lo sviluppo delle abilità ricettive e produttive, sia orali che scritte: una metodologia comunicativa che utilizzerà le espressioni linguistiche più comuni, (ascolto, produzione e completamento di dialoghi, questionari ecc….). La lezione sarà svolta in parte in lingua italiana in parte il lingua spagnola allo scopo di permettere agli alunni stranieri una migliore ricezione dei contenuti. Il ruolo della grammatica, quale struttura logico organizzativa del discorso, risulterà fondamentale. DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Il progetto avrà luogo settimanalmente inserito nell’orario curricolare delle lezioni (due ore settimanali). Nella lettura dei testi si proporranno situazioni di vita quotidiana, racconti, poesie, canzoni. I testi orali saranno espressi a viva voce o tramite registrazioni (CD-ROM). Le attività di produzione scritta riguarderanno cloze, test di completamento, dettati con lessico noto ecc. Nella produzione orale si svilupperanno le competenze linguistiche di base a piccoli passi.

4 VERIFICHE:  Verifiche formative e sommative durante o alla fine dei moduli programmati. Le verifiche si riferiranno agli argomenti trattati in classe. STRUMENTI:  Laboratorio di informatica  Aula video  Materiale cartaceo o preparato ad hoc

5 RISORSE UMANE UTILIZZATE:  Tutti gli alunni delle classi prima e seconda ITES.  Insegnanti di lingue straniere (inglese e francese) in caso di attività parallele tra le tre lingue.


Scaricare ppt "PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015 Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI."

Presentazioni simili


Annunci Google