La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANTICHI MESTIERI Avviso di chiamata per il finanziamento di operazioni integrate destinate ai disoccupati/inoccupati nel settore degli antichi mestieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANTICHI MESTIERI Avviso di chiamata per il finanziamento di operazioni integrate destinate ai disoccupati/inoccupati nel settore degli antichi mestieri."— Transcript della presentazione:

1 ANTICHI MESTIERI Avviso di chiamata per il finanziamento di operazioni integrate destinate ai disoccupati/inoccupati nel settore degli antichi mestieri da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2007/2013 CORSO PER Addetto alla tessitura tradizionale Qualifica riconosciuta e valida in ambito europeo Ambito territoriale Muravera, Mogoro, Isili, Domusnovas, Iglesias e Villamassargia

2 LA PROPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA La Regione Autonoma della Sardegna, in coerenza con gli obiettivi strategici del POR FSE 2007/2013 e con il Programma annuale 2009, intende realizzare misure per incrementare e migliorare l’occupazione nel proprio territorio, offrendo a persone in difficoltà occupazionali, opportunità di sviluppo delle proprie competenze coerenti con i fabbisogni del mercato del lavoro, finalizzate a promuovere la creazione d’impresa su tematiche artigianali, in particolare nei settori che affondano le proprie radici nel patrimonio culturale dei Mestieri in via di estinzione.

3 LA LOGICA DI FONDO L’operazione proposta nasce dalla constatazione dell’esigenza di rafforzare il tessuto imprenditoriale dell’area comprendente i comuni di Muravera, Mogoro, Isili, Domusnovas, Iglesias e Villamassargia, creando un sistema integrato di sviluppo economico e sociale, che miri allo sfruttamento di quei territori da annoverare tra i poli tessili più importanti della regione. In quest’ ottica intendiamo promuovere ogni forma di attività che contribuisca in modo positivo ed equo allo sviluppo economico del territorio e al benessere degli individui che ci vivono e ci lavorano per sostenere e valorizzare i mestieri tradizionali a rischio di estinzione, ma sempre portatori di elevati gradi di professionalità e qualità dei manufatti.

4 LA FIGURA PROFESSIONALE L’ADDETTO ALLA TESSITURA TRADIZIONALE progetta e realizza artigianalmente con lavorazioni a mano o utilizzando telai automatizzati, prodotti di tessitura quali tappeti, arazzi, coperte, provvedendo alla rifinitura degli stessi. Spesso si occupa personalmente della promozione e della vendita dei prodotti realizzati, anche attraverso l'adesione a reti di marketing di prodotti tipici. I destinatari dell’operazione sono 15 allievi disoccupati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione, lavoratori migranti, in mobilità o comunque sottoposti a forme o minacce di espulsione dal mercato del lavoro.

5 GLI SBOCCHI PROFESSIONALI > Imprenditoria nel comparto artigiano come lavoratore autonomo, generalmente in qualità di titolare di laboratorio o ditta individuale > Collaboratore/dipendente all'interno di imprese artigiane > Consulenza per progetti di valorizzazione territoriale

6 LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI A fine percorso contiamo di suscitare, creare ed assistere ad una nuova imprenditorialità che, salvaguardando la pratica degli antichi mestieri, predisponga ed attui processi produttivi in linea con i nuovi scenari commerciali offerti dai sistemi di informazione e promozione multimediale. Il progetto costituisce una valida opportunità di sviluppo per i territori di Muravera, Mogoro, Isili, Domusnovas, Iglesias e Villamassargia ma non si pone limitazioni verso alcuna altra zona dell’isola. Nell’ottica di offrire ai giovani la possibilità di proporsi come professionisti e nel contempo imprenditori nel comparto dell’artigianato artistico con assoluta attenzione e cura per le produzioni tessili e i potenziali consumatori.

7 LA RETE DEI PARTNER Nel contesto, si inserisce la costituzione di una rete di referenti pubblici e privati, che hanno espresso forte interesse di partecipazione all’intera operazione COMUNI DI MOGORO, DOMUSNOVAS, MURAVERA, VILLAMASSARGIA, IGLESIAS e ISILI SINTUR S.A.S. (che integra con la formazione la propria attività di consulente di marketing turistico e territoriale per Aziende pubbliche e private) PRO LOCO MURAVERA AR.TU. (che si occupa di promozione turistica e valorizzazione dei prodotti locali) SL. S.l.r. (che assicura consulenza per la creazione d’impresa) BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAGLIARI (che aderisce alla rete offrendo attività di consulenza per l’individuazione delle opportunità di credito agevolato, le sovvenzioni, gli incentivi e i contributi.

8 LE AZIENDE ADERENTI Tessitura Artigiana Anna Frongia Cuccu di Sandro Cuccu - Domusnovas Artigianato Tessile Argiolas Luisella - Domusnovas Tess.art di Anna Rita Cogoni - Villamassargia Ditta Maria Giuseppa Ferreli - Villamassargia Laboratorio Tessile di Peddio Angioletta -Villamassargia Ditta Artigiantessile di Anna Maria Peddio Spiga - Villamassargia Ditta Piermariano Sanna - Villamassargia Ditta Anna Segreto - Villamassargia Ditta ArtigianTessile di Davide Spiga- Iglesias. Cooperativa Artigiana Su Trobasciu- Mogoro Il Telaio snc - Muravera Laboratorio tessile Corona di Fanunza S. & C. sas - Muravera Laboratorio Tessile Ghiani Maria Daniela - Isili Laboratorio Tessile Piras Rosaria - Isili -

9 ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO I FASE PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE 100 ore di attività frontale WORK-EXPERIENCE stage presso una impresa artigiana riconducibile al settore tessile ore Esami di qualifica finale II FASE Consulenza e Accompagnamento individuale alla creazione d’impresa 15 ore

10 CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO  Studio e progettazione del tessuto da realizzare (22 ore)  Tessitura e confezionamento del prodotto (24 ore)  Organizzazione e sviluppo delle attività e del processo di lavorazione (18 ore)  La sicurezza nel luogo di lavoro: Antincendio (4 ore)  La sicurezza nel luogo di lavoro: Primo soccorso (8 ore)  Strumenti amministrativi e gestionali per la creazione e conduzione di un’impresa artigiana (20 ore)  Pari opportunità (4 ore)  Stage (500 ore)  Consulenza e Accompagnamento individuale alla creazione d’impresa (15 ore)

11 SEDE CORSUALE ADDETTO ALLA TESSITURA TRADIZIONALE C.P.E. Leonardo Viale Poetto Cagliari INFORMAZIONI - SEGRETERIA VIALE POETTO CAGLIARI - TEL

12 LA TRADIZIONE NELLE TUE MANI


Scaricare ppt "ANTICHI MESTIERI Avviso di chiamata per il finanziamento di operazioni integrate destinate ai disoccupati/inoccupati nel settore degli antichi mestieri."

Presentazioni simili


Annunci Google